Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
DIDATTICA PER COMPETENZE
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Servizio Nazionale di Valutazione
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
Obbligo formativo a 16 anni
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valutare le competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O. Un quadro di riferimento per lo sviluppo della didattica in chiave formativa Pergusa, 22 maggio 2009 Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 1

Il quadro di riferimento sulla valutazione Valutazione delle conoscenze e delle abilità degli alunni (I.N.VAL.S.I.) SI.VA.DI.S. (Valutazione del dirigente scolastico) Valutazione della qualità dell’offerta formativa (I.N.VAL.S.I.) Valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni (docenti) Certificazione delle competenze degli studenti (docenti) Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Il perché di un sistema di valutazione Un sistema di valutazione esterno delle scuole per: uscire dall’autoreferenzialità e avere dei punti di riferimento e di confronto esterni valorizzare ciò che si fa dentro OGNI scuola comprendere quali sono i punti di criticità da cosa dipendono le differenze tra le varie scuole com’è possibile migliorare Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 3

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Cosa valutare … Conoscenze Abilità Competenze Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com (EQF) Definizioni Conoscenze Risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com (EQF) Definizioni Abilità Indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l'uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti) Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com (EQF) Definizioni Competenze Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Per una dimensione europea dell’istruzione Le otto competenze chiave competenza digitale comunicazione nella madrelingua imparare a imparare competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia comunicazione nelle lingue straniere competenze sociali e civiche consapevolezza ed espressione culturale spirito di iniziativa e imprenditorialità Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Didattica in dimensione europea Orientare la didattica in modo da sviluppare conoscenze, abilità e competenze di tipo strumentale e metodologico Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Il SNV 2008/2009 dell’INVALSI La rilevazione è: censuaria a livello di scuola: tutte le scuole sono state invitate a partecipare alla rilevazione campionaria a livello studente: per ogni scuola è stato campionato un numero congruo di alunni Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 10

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com L’attendibilità dei risultati A garanzia dell’affidabilità e della credibilità è stato predisposto un piano di verifica della somministrazione che prevede: l’invio di osservatori esterni in un campione di scuole la verifica statistica delle congruenza dei risultati Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 11

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com L’osservatore esterno – Comportamento ed azioni collaborazione e disponibilità attenzione alla correttezza delle procedure interventi correttivi in caso di necessità denuncia di eventuali irregolarità Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 12

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com L’osservatore esterno – Conoscenze e competenze Capacità organizzative, puntualità e senso di responsabilità Approfondita conoscenza delle procedure attraverso lo studio del Manuale dell’Osservatore e del manuale del Somministratore Competenze psicosociali ed emotive Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 13

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com La rilevazione: le prove Prova di italiano finalizzata ad accertare la capacità di comprensione del testo e le conoscenze di base della struttura della lingua italiana. Prova di matematica per verificare le conoscenze e le abilità nei sottoambiti disciplinari di numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni (solo per la classe quinta), misura e dati e previsioni. Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 14

La valutazione come processo continuo e regolativo della progettazione La strutturazione del curricolo per lo sviluppo di competenze La certificazione delle competenze come testimonianza delle tappe formative Da una didattica di tipo trasmissivo ad una didattica che tende a sviluppare competenze di tipo tecnico ed emotivo Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 15