2010 – 2014 A NUOTO NEI MARI DEL MONDO Per un mondo senza barriere e senza frontiere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il mondo contemporaneo
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Le ragioni di un incontro
Unione Europea e Fondi Strutturali
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Roma Giancarlo Galardi
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA DOTT. MARIO PICASSO ROMA, 14 Dicembre 2007.
Sviluppo Sostenibile.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
«SWIMMING INTO THE GLOBE. For a world without bordersand without frontiers» with the moral support of: 1 with the sponsorship of:
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Federica Pellegrini Federica Pellegrini (nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, Veneto) è una nuotatrice italiana specializzata in eventi.
Protezione temporale della Casa Reale di Francia Protezione Spirituale S.E.R. Cardinale LASZLO PASKAI – OFM. Cardinale Emerito dellUngheria (Cliccare con.
INFORMAZIONE ROTARIANA
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
11 Febbraio 2010 Rovereto (TN). Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.

Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
La storia di un percorso
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Lo schema di questa relazione
La nuova grande sfida La distanza più lunga percorsa in pattini
Altro su Cingoli Sviluppo
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Transcript della presentazione:

2010 – 2014 A NUOTO NEI MARI DEL MONDO Per un mondo senza barriere e senza frontiere

Nel Mondo esistono oltre 650 milioni di disabili, il 10% totale della popolazione. Solo in Italia sono 4 milioni Il 25% sono iscritti nelle liste di collocamento mirato, il loro tasso di disoccupazione sfiora l80% nonostante lattuale normativa in materia di occupazione, legge n. 68/1999. «Lideale sarebbe che la Società intervenisse per colmare lenorme distanza che ancora separa le persone disabili dal mondo produttivo». Premessa (Salvatore Cimmino)

A soli 15 anni Salvatore fu colpito da un terribile osteosarcoma, per salvarsi la vita è costretto allamputazione della gamba a metà del femore. Alletà di 40 anni, dopo innumerevoli problemi fisiologici, sotto consiglio medico Salvatore comincia a nuotare, non era mai stato in acqua prima di allora! Dopo otto mesi, il 15 luglio del 2006 compie la sua prima traversata senza lausilio di protesi performanti, Capri/Sorrento di 22 km. Subito dopo inizia il suo sciopero nuotando per attirare attenzione sui problemi del mondo della disabilità. Nel 2007 organizza il GIRO dITALIA A NUOTO, durante il quale diventa atleta del Circolo Canottieri Aniene e sarà sostenuto dalla Fondazione Roma, dieci tappe ognuna di 15 km circa, da Genova a Trieste per ricordare alla gente il problema delle barriere architettoniche. Nel 2008 prende parte in solitaria della Capri - Torre Annunziata e successivamente alla Capri - Napoli, prova del campionato mondiale di gran fondo. Nel 2009 è nuovamente testimonial per IL GIRO dEUROPA A NUOTO, 6 tappe fino a 40 km tra cui lo Stretto di Messina, lo Stretto di Gibilterra ed il Canale della Manica, dove detiene il record italiano di tutti i tempi. Nel 2010 comincia il tour A NUOTO NEI MARI DEL GLOBO - Per un mondo senza barriere e senza frontiere, una nuova sfida per conquistare i mari dellintero pianeta. Chi è Salvatore Salvatore Cimmino è nato a Torre Annunziata, nel E sposato ed ha un figlio di 12 anni, lavora a Roma presso la Selex Galileo, una società del Gruppo Finmeccanica, occupandosi di controllo di gestione nel settore delle relazioni esterne.

Lobiettivo per il quale Salvatore Cimmino prende parte alle sue imprese è quello di sensibilizzare lopinione pubblica ma soprattutto le Istituzioni sulle difficoltà che ogni giorno devono affrontare le persone disabili. Ottenere dei presidi protesici adeguati, ladeguamento delle barriere architettoniche, la difficile integrazione nel lavoro e a scuola, il diritto alla dignità e cittadinanza. Il disabile deve diventare una risorsa per la Società, deve poter occupare il suo posto con dignità, deve poter contribuire alla crescita sociale ed economica. Perché lo fa? «Bisogna avere la volontà di creare un mondo diverso, democratico caratterizzato da uguaglianza, da genuine e vere opportunità in termini di benessere e di guadagno, un mondo inclusivo per tutti dove la disabilità venga valorizzata e celebrata» (Salvatore Cimmino)

1^: ISRAELE – Lago di Tiberiade - 17 km - 7/5/2010 (solo) 2^: ITALIA / SLOVENIA - Trieste / Capodistria - 21 km - 20/9/2010 (solo) 3^: ARGENTINA - Rio Paranà, Santa Fe/Coronda Swimming Marathon - Fina Grand Prix - 47 km - 30/01/2011 4^: CANADA – Victoria (BC) Fleming Beach – Pedder Bay, ( Pearson College ) - 20 km - 22/5/2011 5^ Nuova Zelanda - Cook Strait - 30 km ottobre ^ Repubblica Democratica del Congo – Lago di Kivu – 23 – 30 aprile ^ Stati Uniti – BOSTON Harbour – 30Km – 28 Settembre – 6 Ottobre ^ AUSTRALIA – Stretto di Rottnest – Western Australia – 20 Km – gennaio ^: MEXICO - Sumidero Canyon Swimming Marathon - Fina Grand Prix - 15 km – Aprile ^ ITALIA – Cinque Terre – Punta Mesco_Punta Montenero – 30 Km – Luglio ^ STATI UNITI - New York Swimming Marathon ( km - June 2014 Il Tour A NUOTO NEI MARI DEL GLOBO Per un mondo senza barriere e senza frontiere

Nuova ZelandaAustralia Stati Uniti - Palazzo delle Nazioni uniteRepubblica Democratica del Congo - Lago di Kivu Il Tour

7^ tappa – BOSTON HARBOUR, USA Sett. – 06 Ottobre 2012 Stati Uniti d America BOSTON Boston Harbour 28 Settembre – 6 Ottobre 2012

Il coinvolgimento, del maggior numero possibile di atleti disabili che possano assicurare, nel tempo, ulteriore propulsione al progetto stesso La creazione di una piattaforma di interesse in merito alle problematiche dellinvalidità civile, con particolare riferimento alle criticità che ad oggi interessano soggetti amputati Lo sfruttamento e lutilizzo delle imprese di Salvatore per sostenere concrete iniziative volte alla soluzione di problemi che oggi affliggono il mondo dei disabili Cooperare con istituti pubblici interessati alle problematiche dellinvalidità (INAIL, INPS, ecc..) al fine di spingere, identificare e supportare iniziative modificative dellattuale situazione di supporto ai disabili La collaborazione con istituti bancari e/o associazioni di categoria per lidentificazione di strumenti finanziari in grado di supportare e sostenere i disabili nelle varie fasi (anche finanziarie) del percorso di recupero La spinta verso la rivisitazione del nomenclatore tariffario, la cui staticità impedisce oggi a molti disabili di accedere a protesi idonee Il supporto economico a nuove iniziative di carattere sportivo che abbiano ad oggetto il mondo della disabilità Sviluppare nuovi accordi con altre aziende interessate a fornire ulteriore supporto ad iniziative benefiche, garantendo e selezionando accuratamente la qualità degli eventi e la tipologia del sostegno Sviluppare nuovi progetti di riferimento per dispositivi protesici,che saranno poi sottoposti ai principali costruttori mondiali. Ciò affinché possano essere assicurate le necessarie economie di scala ed essi li possano valutare, sviluppare ed eventualmente produrre in differenti versioni, a seconda del potenziale dei diversi mercati (nazioni del terzo mondo, paesi sviluppati, servizi sanitari pubblici, settore privato ecc.). Questo obiettivo sarà perseguito in collaborazione con alcune tra le principali istituzioni accademiche mondiali come il MIT ed altri centri di ricerca globali Gli obiettivi

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dimostrato il suo apprezzamento per Salvatore Cimmino, per il suo progetto e per i suoi valori, premiandolo con una medaglia ufficiale Partner & Patrocini

Salvatore Cimmino Mobile Contatti