50 anni di Accademia Aliprandi – Firenze – 20 febbraio 2005 Gian Paolo Trivulzio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
Professionisti della comunicazione scientifica anche grazie a Internet ICS, Sissa, Trieste Frascati, 27 Ottobre 2005 Nico Pitrelli.
I profili di diritto internazionale e comunitario
Note di lettura Modi di utilizzo delle NT (I. Cantoni)
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Breve Recap. > Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA DI GESTIONE ED EROGAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA ATTRAVERSO LA TELEVISIONE DIGITALE.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Le nuove frontiere della Resocontazione
Il diritto alla riservatezza in relazione ai diritti digitali
NEW YORK, NATIONAL HIGH SCHOOL MODEL UNITED NATIONS 2006.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta
TELEMEDICINA E NUOVE LINEE GUIDA SUL WEB
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Il portafoglio Europass
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
“Il Poliziotto e il Carabiniere di quartiere” Roma, maggio 2004 “ un anno di lavoro” POLIZIA DI PROSSIMITÀ.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Laboratorio di Didattica della Matematica
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E.
26 maggio Co.Ge.A.P.S. “Ordini, Collegi ed Associazioni in primo piano nella certificazione dei percorsi formativi degli operatori sanitari” Napoli.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Angelo Benedetti ASDI Assemblea Distrettuale Presidente Commissione.
CIEE (Council on International Educational Exchange) (Consiglio per lo scambio educativo internazionale) 1 CIEE è l’organizzazione americana non governativa.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
4. Il ridimensionamento dell’Europa
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
OspitalitàAlternativa.it Professionisti e non professionisti che operano nel mercato delle locazioni brevi e di lungo periodo (solo su Airbnb 2,7 ml di.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
budget di idee e di cifre
Transcript della presentazione:

50 anni di Accademia Aliprandi – Firenze – 20 febbraio 2005 Gian Paolo Trivulzio

La storia a volo duccello 1887 Londra 1954 Mont Pélerin (sopra Vevey – Svizzera - Racine) 1955 inizio competizioni mondiali dattilo 1961 prime competizioni sperimentali steno nelle varie lingue 1967 primo campionato di steno con classifica unica (due categorie A e B, professionisti, pratici)

La progressiva accettazione delle tecnologie

La convergenza – sincretismo delle tecnologie La stenografia ha influenzato lo sviluppo della stenotipia Linformatica sfruttando le regole e le sigle stenografiche-stenotipiche permette alla tastiera tradizionale di diventare stenotipica La stenotipia ed il riconoscimento del parlato, curando la precisione, si integrano nel processo di produzione di testi

I campionati Intersteno sono stati il banco di prova per le tecnologie Stimolando lemulazione. Seguendo levoluzione tecnica Favorendo le tecniche di insegnamento. Raccogliendo e ridistribuendo le esperienze.

Sperimentando e attivando nuove forme di partecipazione (Internet)

Con tutte le problematiche legate alla gestione di molte lingue

Luscita dalla staticità Lorganizzazione pensata nel 1954 non è sostanzialmente variata, nonostante varie spinte principalmente da parte Italiana sin dal 1995 Mondiale o internazionale? Federazione od associazione Statuto 2003 (Roma – presidente Ramondelli) Board – Comitato centrale – Comitato scientifico

Da azione passiva a propulsiva, dalla monarchia alla democrazia condivisa Da perdita di contatti, a ripresa (Cina – Sud America – Associazioni americane – Corea) Da attesa di notizie sui paesi, ad azione di diffusione capillare Creazione di nuovi gruppi Membri individuali Decisioni discusse e condivise (riunioni board)

Diffusione informazioni

Web per favorire comunicazione VERSO lIntersteno Web per favorire la comunicazione VERSO lIntersteno

I venti della restaurazione Si stava meglio prima... Il presidente è Presidente del Congresso... Inutile fare le conferenze, basta leggere Internet... Troppo commerciale... Congressi Nazionali... Board troppo potente.... LItalia fa tutto... (noi fortunatamente abbiamo avuto G.B. Vico)

I venti spingono più velocemente la barca verso nuovi orizzonti.