Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
La scuola media di Isticadeddu
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Piano dell’Offerta Formativa
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” Anno scolastico 2011 - 2012

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "A.MANZONI" si presenta ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA SAN MARTINO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "A.MANZONI" si presenta LA STRUTTURA L’ORGANIZZAZIONE LE FINALITÀ LE DISCIPLINE I PROGETTI Via Frescobaldi n° 2 Pesaro Tel.0721-453415

Nell’edificio sono presenti: LA STRUTTURA Nell’edificio sono presenti: Biblioteca e audiovisivi Palestra Palestra per attività espressivo- corporee Aula di orientamento Aula docenti Cucina Infermeria Laboratorio di informatica Laboratorio di lingue Aula video Laboratorio di scienze Laboratorio di ed. Artistica Laboratorio di ed. Musicale Laboratorio di creatività manuale

Nel rispetto della crescita del ragazzo la nostra scuola ... LE FINALITA' Nel rispetto della crescita personale e culturale del ragazzo la nostra scuola ... Forma una persona capace di effettuare scelte concrete e personali Forma una persona responsabile, autonoma, tollerante e solidale Fornisce le conoscenze fondamentali per ottenere l’unità del sapere

L’orario scolastico sarà 8.00 - 13.00 L'ORGANIZZAZIONE Opzioni tempo scuola 29 ore 1 ora di attività di approfondimento in materie letterarie L’orario scolastico sarà 8.00 - 13.00

LE DISCIPLINE LETTERE 9 +1 ore AREA SCIENTIFICO TECNOLOGICA 8 ore ITALIANO STORIA GEOGRAFIA LETTERE 9 +1 ore MATEMATICA AREA SCIENTIFICO TECNOLOGICA 8 ore SCIENZE TECNOLOGIA INGLESE LINGUE STRANIERE 5 ore SECONDA LINGUA COMUNITARIA

Le discipline vengono integrate e potenziate dai progetti ARTE E IMMAGINE AREA ARTISTICO ESPRESSIVA 4 ore MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE AREA MOTORIA 2 ore RELIGIONE CATTOLICA 1 ora Le discipline vengono integrate e potenziate dai progetti

La nostra Scuola si caratterizza per una didattica ORIENTATIVA che utilizza strategie finalizzate all’ascolto attivo e alla riflessione sull’esperienze proposte LABORATORIALE che utilizza attività concrete per sviluppare le capacità organizzative e progettuali

I PROGETTI PROGETTI a.s. 2011-2012 Educazione alla salute Orientamento Integrazione Educazione ambientale Settimana dei laboratori Educazione musicale pomeridiana Disagio Educazione stradale Potenziamento linguistico MediAdotta Il Giornalismo a Scuola Potenziamento dell’attività motoria

EDUCAZIONE ALLA SALUTE coinvolge la scuola gli enti territoriali le famiglie Promuove lo “star bene con sé e con gli altri” Favorisce il dialogo tra scuola-famiglia e tra genitori-figli

EDUCAZIONE ALLA SALUTE mondo stupefacente educazione alimentare educazione all’affettività educazione alla pace

INTEGRAZIONE L’esperienza dell’integrazione, maturata in tanti anni, ha consolidato nei docenti la consapevolezza che l’alunno diversamente abile è una risorsa importante per l’intera classe Per meglio rispondere alle esigenze degli alunni diversamente abili i Progetti attivati quest’anno sono: PECS musicoterapia Lovaas comunicazione facilitata Comunicazione aumentativa alternativa

Potenziamento della lingua italiana Una poesia per la solidarietà letteratura per i ragazzi Concorsi di poesia

Lettura del Quotidiano Il Giornale a Scuola Lettura del Quotidiano creare articoli per il giornale Campionato di Giornalismo

EDUCAZIONE AMBIENTALE Una riserva da favola Scienze vive Il giornale scientifico Giardino aromatico Progetti in collaborazione con CEA Cittadinanza attiva Raccolta differenziata

SETTIMANA DEI LABORATORI Viene attuata fra il primo ed il secondo quadrimestre con orario scolastico modificato nel seguente modo: 8.30-13.00 Sabato libero Laboratori manuali Musica insieme Laboratori Totem e Riù Giornalino Recupero disciplinare Scacchi Cucina Decoupage

POTENZIAMENTO ATTIVITA' MOTORIA Settimana bianca Boowling Giochi sportivi studenteschi Nuoto Giochi della gioventù In collaborazione con il CONI Gruppo sportivo pomeridiano Pallavolo e atletica

Scuola aperta al pomeriggio Batteria Pallavolo Canto Chitarra Atletica leggera Tastiera

PROGETTO MediAdotta Il progetto è nato dal desiderio di rendere concreta la solidarietà tramite l’adozione a distanza per educare i nostri ragazzi alla cooperazione.

PROGETTO MediAdotta Vendita lavanda e rosmarino Pesca La raccolta dei fondi avviene tramite: Vendita lavanda e rosmarino Pesca Mercatino di Natale

ORIENTAMENTO Conoscere se stessi mettendosi in relazione con gli altri e con il mondo Sviluppare la capacità di operare scelte autonome e consapevoli Operare scelte efficaci per realizzare un progetto personale di vita

Disagio Il disagio scolastico è un aspetto del disagio giovanile, che, può manifestarsi con varie modalità : comportamenti di disturbo in classe, irrequietezza, iperattività, difficoltà di apprendimento, di attenzione, di inserimento nel gruppo, scarsa motivazione, basso rendimento, abbandono, dispersione scolastica. Alla domanda “ che cosa poter fare?” Ci siamo dati nel corso degli anni risposte diverse. Da due anni abbiamo intrapreso il cammino del gruppo di lavoro sul disagio, siamo stati seguiti da un esperto che ci ha aiutato a migliorare l’utilizzo delle nostre potenzialità attraverso il colloquio e l’ascolto attivo.

Grazie di essere venuti. Non temere di percorrere una lunga strada, se sei diretto verso coloro che hanno qualcosa da insegnarti. Grazie di essere venuti. Aspettiamo i Vostri ragazzi per lavorare insieme Il dirigente, i docenti, la segreteria sono a Vostra disposizione per informazioni.