Progetto di ricerca psicologico-sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Le procedure di sicurezza attuate durante l’evento
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Analisi del trend degli spettatori allo stadio
Europa per i Cittadini ( )
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Nascita dello straniero in Italia
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
2008 Fonte: database del FMI previsioni del FMI.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Fedeltà Biancorossa La “Tessera del tifoso” del Piacenza Calcio.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Roma, Sistema delle Licenze Nazionali Delegato per i rapporti con la tifoseria - (Supporter Liaison Officer)
- ONMS: Determinazione 17 del 7 aprile 2009 Messa a norma degli impianti delle società di 1^ e 2^ Divisione con capienza superiore ai 4000 spettatori e.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Ministero politiche agricole alimentari e forestali
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
Seminario di sociologia della devianza
Ticketing. Ticketing: L. nr. 88 del 24 aprile 2003 Obbligo da parte delle società utilizzatrici di impianti sportivi con capienza superiore alle
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
International Conference
Le nuove frontiere della lotta al doping
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CONCORSO.
Conferenza Stampa U.S.D. NOTO 24 Giugno 2011 G. PALATUCCI
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Cera una volta lultras Progetto di ricerca psicologico-sociale Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive
La normativa per il contrasto della violenza negli stadi
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Ministero dellInterno Dipartimento della P.S. Ufficio Ordine Pubblico Servizio Reparti Speciali Roma, 19 – 20 e 23 aprile 2007 – Legge 4 aprile 2007 n.41,
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Il Laboratorio di sociologia ISTITUZIONE E COMPONENTI SETTORI DI ATTIVITA’ RICERCHE SOCIALI IN PARTNERSHIP STRUMENTI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
GOS L’Esperienza di Trapani
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
La Sicurezza negli impianti sportivi
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
A cura di:Andrea Fatorić Classe:Seconda Liceo Generale Anno scolastico:2012/2013.
REPORTING ACCIDENTS Comune di Ferrara – Presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Volontario.
Transcript della presentazione:

Progetto di ricerca psicologico-sociale Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Progetto di ricerca psicologico-sociale Roberto Massucci Primo Dirigente della Polizia di Stato - Vice Presidente Operativo dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive

1.114 incontri con feriti (media annuale 222,8) Da dove siamo partiti 1.114 incontri con feriti (media annuale 222,8) 3.831 feriti tra le Forze di polizia (media annuale 766,2) 1.557 feriti tra i civili (media annuale 311,4) 1.726 persone arrestate (media annuale 345, 2) 6.101 persone denunciate all’A.G. (media annuale 1220,2)

Cronologia delle norme 1/2 legge 401/89 Interventi nel settore del giuoco e delle scommesse clandestine e tutela della correttezza nello svolgimento di manifestazioni sportive d.l. 377/2001 convertito con modificazioni in legge 19.10.2001, nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare i fenomeni di violenza in occasione di competizioni sportive d.l. 28/2003 convertito con modificazioni in legge 24.04.2003, nr. 88 Disposizioni urgenti per contrastare i fenomeni di violenza in occasione di competizioni sportive +95,23% dd.mm. 06.06.2005 Nuova disciplina della vendita e cessione dei biglietti I sistemi di video-sorveglianza interna ed esterna dell’impianto sportivo Modifica ed integrazione del DM 18 marzo 1996 in materia di sicurezza strutturale degli impianti

Cronologia delle norme 2/2 d.l. 162/2005 convertito con modificazioni in legge 17.10.2005, nr. 210 Disposizioni urgenti per contrastare i fenomeni di violenza in occasione di competizioni sportive d.l. 8/2007 convertito con modificazioni in legge 04.04.2007, nr. 41 Misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche, nonché norme a sostegno della diffusione dello sport e della partecipazione gratuita dei minori alle manifestazioni sportive d.l. 187/2010 del 12 novembre, convertito in legge 17 dicembre 2010, nr. 217 Misure urgenti in materia di sicurezza +95,23% d.m. 28.07.2011 Definizione di nuovi servizi ausiliari dell’attività di polizia affidati agli steward d.m. 01.12.2005 Linee operative, attività strumentali all’espletamento dei compiti, nonché organizzazione, modalità di funzionamento e composizione dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive d.m. 24.02.2010 Organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi

Comparazione ultimi due gironi d’andata

Comparazione girone d’andata stagione corrente con quello del campionato 2006/2007 caratterizzato dagli incidenti che hanno determinato la morte dell’Ispettore Filippo Raciti

L’Italia ha un tasso di riempimento del 61%. Una recente analisi, svolta dalla Gazzetta dello Sport, ha evidenziato: negli ultimi quattro anni, gli abbonamenti allo stadio sono diminuiti del 20,4%, da 354.659 a 282.233; i telespettatori del calcio a pagamento sono aumentati del 69%; secondo i dati forniti dalle rispettive Leghe, gli spettatori in serie A sono aumentati, da 22.196 a 23.072 (+ 4%); in serie B da 4.904 a 6.247 (+ 27%) e in Lega Pro da 5.884 a 5.681 (- 3%) In Europa: in Inghilterra il tasso di riempimento degli stadi è del 92%, in Germania dell’88%, in Spagna del 73%, in Francia del 69%. L’Italia ha un tasso di riempimento del 61%.

Incidenti Amburgo, 50 fermati e 6 feriti (ANSA) - ROMA, 19 SET 2010 - Cinquanta tifosi fermati e sei poliziotti feriti: e' il bilancio degli incidenti tra tifosi prima e dopo il derby di Amburgo, in Bundesliga. Amburgo e St.Pauli tornavano ad affrontarsi per la prima volta dopo otto anni, e i timori della vigilia sono stati confermati, secondo il primo bilancio della Bild on line. Prima dell'inizio del match, terminato 1-1, i circa 1.500 sostenitori dell'Amburgo - squadra che giocava in trasferta - hanno provocato tafferugli nel quartiere di Altona.

Episodi di violenza prima di Austria-Germania: 150 ultrà in manette 3 giugno 2011 – Non è la prima volta che le qualificazioni di Euro 2012 diventrano teatro di violenza. A Genova Italia-Serbia venne sospesa a causa dei tifosi ospiti Non sembrano trovare pace, dal punto di vista della non violenza, queste qualificazioni ad Euro 2012. Dopo gli ormai noti fatti di Genova, culminati in incredibili atti di violenza da parte dei tifosi serbi che hanno portato alla sospensione di Italia-Serbia e alla conseguente vittoria a tavolino della compagine Azzurra, altri episodi si sono oggi registrati a Vienna. Nella capitale austriaca, si giocherà questa sera il match che vedrà i padroni di casa impegnati contro la Germania in un match valido per il gruppo A. Nel pomeriggio, alcuni gruppi di tifosi hanno provocato disordini in Schwedenplatz e, nel corso degli scontri con le forze dell'ordine un agente è rimasto ferito. Al momento, sarebbero ben 150 i tifosi tedeschi arrestati

Impiego delle Forze di polizia Risoluzione del Consiglio dell’Unione Europea del 4 dicembre 2006 Cooperazione tra Forze di polizia e sorveglianti I servizi di polizia e l'organizzazione degli steward dovrebbero cooperare su base complementare, fatti salvi la responsabilità e i compiti specifici delle singole parti.

Impiego delle Forze di polizia Utrecht I servizi degli steward sono svolti sotto la direzione ed il controllo del Delegato alla sicurezza e sotto la vigilanza del responsabile del Gruppo Operativo Sicurezza, nonché degli ufficiali di pubblica sicurezza designati dal Questore con propria “ordinanza”, i quali assicurano gli interventi che richiedono l’esercizio di pubbliche potestà o l’impiego di appartenenti alle Forze di polizia Roma – Stadio Olimpico

Roma, stadio Olimpico

Foggia, stadio Pino Zaccheria

Monaco, Allianz Arena

Pisa, stadio Romeo Anconetani

Londra, Emirates stadium

Bari, stadio San Nicola

Manchester, Etihad stadium

Cagliari, stadio Sant’Elia

Torino

Perché la ricerca Aggiornare lo studio del fenomeno attraverso: Analisi dei fatti accaduti Lettura dei risultati Valutazione dei comportamenti dei tifosi Valutazione dei comportamenti dei poliziotti Risultati della ricerca Implementazione delle strategie Cultura della sicurezza

Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Gli attori Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive La ricerca è promossa dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno, in partnership con la Link Campus University.

Gli strumenti i parametri Azione 1 – Analisi di sfondo Lettura dei fatti relativi agli scontri negli stadi negli ultimi x anni e loro elaborazione. Azione 2 – Indagine sociologica - La percezione dei cittadini Somministrazione di un questionario di indagine ad un campione di cittadini maggiorenni (circa 3.000 soggetti) residenti in tutte le regioni italiane. L’indagine avrà come obiettivo quello di analizzare le opinioni dei cittadini nei confronti del tifo e della tifoseria. È ipotizzabile organizzare i centri di rilevamento al di fuori degli stadi: stand con logo ONMS, Link Campus University e Organizzazioni sportive partecipanti. Azione 3 – Indagine psicologica - La percezione tra le Forze di polizia Somministrazione di un questionario ad un campione di circa 1.000 poliziotti, di Reparti Mobili, che operano (o hanno operato) negli stadi.

Gli obiettivi Sulla base dei risultati della ricerca verrà adottata una campagna di comunicazione e diffusione tale da proporre un nuovo modello cognitivo all’opinione pubblica, volto a trasmettere il messaggio “C’era una volta l’ultras”, al fine di: aggiornare le strategie di intervento; mettere in luce il cambiamento inconfutabile del mondo degli ultras; diffondere il messaggio di non pericolosità sociale degli stadi; allontanare eventuali ultras violenti in quanto “démodé”; evidenziare l’operato positivo svolto dalle Istituzioni negli ultimi anni; ringraziare l’opinione pubblica per il risultato raggiunto così da creare vicinanza con il cittadino e creare sinergia sul territorio; dare luogo ad una importante e innovativa pubblicazione sugli ultras da diffondere tramite i circuiti editoriali nazionali.