PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/

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PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/ SEDUTE DI ALLENAMENTO OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVI TECNICI OBIETTIVI TATTICI OBIETTIVI FISICI OBIETTIVI PSICOLOGICI ATTIVITA PROGRAMMATE

I PIA PREVEDONO LA CREAZIONE DI CONSORZI PROVINCIALI CON LOBIETTIVO DI FAVORIRE LAGGREGAZIONE FRA CIRCOLI E IL CONFRONTO FRA ALLIEVI SENZA CHE VENGANO LORO IMPOSTI LUNGHI SPOSTAMENTI. I PIA PREVEDONO ANCHE LA RISTRUTTURAZIONE E LA RIORGANIZZAZIONE DELLE SCUOLE TENNIS ADERENTI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO SISTEMA ITALIA.

IL PROGETTO PIA PREVEDE LA CREAZIONE DI UN CENTRO DI AGGREGAZIONE PROVINCIALE O INTERPROVINCIALE PER OGNI CONSORZIO. TALE CENTRO DOVRÀ OSPITARE REGOLARMENTE RADUNI E ALLENAMENTI RISERVATI AGLI ALLIEVI UNDER 11. I CENTRI DI AGGREGAZIONE PROVINCIALI FARANNO RIFERIMENTO AI CENTRI DI ALLENAMENTO E FORMAZIONE PERIFERICI REGIONALI E INTERREGIONALI RISERVATI AGLI UNDER 15 E COORDINATI DAI TECNICI DELLA SOCIETÀ MARIO BELARDINELLI. I CENTRI REGIONALI, A LORO VOLTA, AVRANNO COME STRUTTURA DI RIFERIMENTO IL CENTRO DI PREPARAZIONE OLIMPICA DI TIRRENIA.

IL CENTRO DI AGGREGAZIONE PROVINCIALE PREVEDERA LORGANIZZAZIONE DI MINIMO 8 SEDUTE COLLETTIVE, FINO AD UN MASSIMO DI 15 DI PREPARAZIONE E CONFRONTO PER GLI UNDER 9 CHE PARTECIPERANNO ALLA PIA CUP NEL CORSO DEL PERIODO NOVEMBRE – MAGGIO; INOLTRE A SUPPORTO DEGLI ELEMENTI UNDER 11 PARTECIPANTI ALLA COPPA DELLE PROVINCE, DOVRANNO ESSERE ORGANIZZATE ALMENO 4 SEDUTE DI PREPARAZIONE, FINO A UN MASSIMO DI 8, NEL PERIODO OTTOBRE – MARZO;

3 ALLIEVI AL MASSIMO PER CAMPO. LEZIONI DA 1,30 – 2,00 ORE PER GRUPPO. AMPLIARE LE COMPETENZE TECNICO/TATTICHE DEGLI ALLIEVI PROPONENDO NUMEROSE ESERCITAZIONI A PUNTI CHE POSSANO DETERMINARE UN CONTESTO MOLTO SIMILE A QUELLO RISCONTRABILE IN FASE DI GARA. FARE IN MODO CHE TALI ESERCITAZIONI EQUIVALGANO A CIRCA IL 50% DEL TEMPO COMPLESSIVO. MIGLIORARE ALCUNI ASPETTI TECNICO/TATTICI ATTRAVERSO INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI. PROPORRE PROVE FISICHE CONCORDATE CON IL RESPONSABILE DELLAREA FISICA.

IN UNOTTICA DI INSEGNAMENTO A CARATTERE MULTILATERALE, I VARI OBIETTIVI DOVRANNO ESSERE PERSEGUITI CONTEMPORANEAMENTE IN OGNI SINGOLA SEDUTA DI ALLENAMENTO AL FINE DI GARANTIRE, FIN DALLE PRIME FASI DEL PERCORSO FORMATIVO, NON SOLTANTO LAPPRENDIMENTO DELLE ABILITA TECNICHE MA ANCHE QUELLE A CARATTERE TATTICO-STRATEGICO; BISOGNERA RISERVARE PARTICOLARE ATTENZIONE ANCHE AGLI OBIETTIVI DI TIPO FISICO E MENTALE PER FAVORIRE UN APPROCCIO DIDATTICO DI TIPO GLOBALE CHE TENGA CONTO FIN DALLA FASE DI AVVIAMENTO DI TUTTI GLI ASPETTI CARATTERIZZANTI IL TENNIS. LA MULTILATERALITA DOVRA ESSERE CONSIDERATA IL FILO CONDUTTORE DI OGNI LEZIONE.

NELLE SEDUTE DI ALLENAMENTO BISOGNERA PRESTARE ATTENZIONE A VALUTARE NON TANTO LETA DEI GIOVANI ATLETI MA SOPRATTUTTO IL LIVELLO DI COMPETENZE AQUISITE. GLI ALLIEVI DOVRANNO ESSERE MESSI IN GRADO DI SVILUPPARE COMPITI A CARATTERE PIU COMPLESSO SIA PER ACCRESCERE IL LIVELLO DI MOTIVAZIONE SIA PER CONSENTIRE LORO DI STABILIZZARE UNA TECNICA CONFORME ALLE INDICAZIONI OFFERTE DAL MODELLO DI PRESTAZIONE.

AMORE PER LA MAGLIA AZZURRA AUTONOMIA COMPORTAMENTO UMILTA EQUILIBRIO CORAGGIO PAZIENZA ABITUDINE AL COSTRUIRE PUNTUALITA

I RAGAZZI CHE ARRIVANO AI CENTRI DI ALLENAMENTO PERIFERICO DOVREBBERO GIÀ AVER LAVORATO SULLE INDICAZIONI RIPORTATE

SEDUTE DI ALLENAMENTO PIA CUP UNDER 9 COPPA DELLE PROVINCE UNDER 9 CIRCUITO FIT RANKING PROGRAM CAMPIONATO SCUOLE PIA