Me ne in..fisco…… io le tasse le pago

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Advertisements

1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Agenzia delle Entrate IL FISCO A SCUOLA
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
RISPARMIO.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Quale diritto alla salute?
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Altre misure
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
Progetto “Fisco e scuola”
Scuola Media Zani Fidenza Classe III G In collaborazione con
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
Le tasse spiegate ai bambini
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Beni pubblici e risorse comuni
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
CLASSE 1°D Anno scolastico:
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
Cinque buoni motivi per dire NO allevasione fiscale: Se tutti pagassero le tasse…nessuno si pentirebbe di averlo fatto!! Se tutti pagassero le tasse…nessuno.
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Progetto “Fisco e scuola”
L’imposta sul valore aggiunto
 Con le nuove regole inoltre sarà possibile aggiornare la propria situazione economica quando si perde il lavoro (più in generale.
Sistema Tributario Italiano
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE!!. CHE COSA SONO LE IMPOSTE E A CHE COSA SERVONO? Le imposte sono una somma di denaro che i cittadini devono allo stato in funzione.
I concetti fondamentali dell’economia
IL DEBITO ESTERO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO Relazione di: Biassoni Matteo Falbo Alessandro.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Guardia di Finanza Comando Provinciale di Arezzo
La moneta e il suo valore
LA SIGNORA ECONOMIA e i suoi figli. L’economia è una scienza DINAMICA ECONOMIA DINAMICITA’SCELTASCARSITA’
L’INFLAZIONE 1.
Il sistema tributario un’introduzione “L’arte della tassazione consiste nello spennare l’oca al fine di ottenere la massima quantità di piume con il minimo.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Irpef (II) Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
LA PRESSIONE TRIBUTARIA, LA PRESSIONE SOCIALE, LA PRESSIONE FISCALE E LA PRESSIONE FINANZIARIA (A) IL PRELIEVO TRIBUTARIO SOTTRAE UNA QUANTITÀ DI REDDITO.
Transcript della presentazione:

Me ne in..fisco…… io le tasse le pago Il nostro paese è come un grande edificio dove ogni tassa pagata è come un mattone condiviso. Se tutti i mattoni ci saranno i cittadini vedranno servizi e legalità E questa è una realtà. Ma se un mattone mancherà l’edificio crollerà . Tutti gli evasori che le tasse non vogliono pagare si dovrebbero vergognare! Le imposte sono un dovere civile Per avere un’Italia che non debba soffrire. Me ne in..fisco io le tasse le pago per avere un futuro più chiaro Un lavoro di: Classi 2B-2C-2E Istituto Comprensivo “A.Manzoni Cz Nord Scuola Secondaria di I Grado Plessi Manzoni- Anile a.s. 2012/2013

L' Importanza delle Tasse La tassa, è una somma dovuta dai privati cittadini allo Stato  cioè è legata a un pagamento di una somma di denaro, dovuta da un soggetto per poter fruire di un servizio pubblico, quindi le tasse dovrebbero essere utilizzate per realizzare opere e fornire servizi, utili per i contribuenti. I servizi pubblici quali ad esempio l'istruzione e la sanità, possono essere finanziati mediante tasse. Ne sono esempi in Italia le tasse scolastiche e universitarie o i ticket sanitari. Tuttavia, non si deve confondere la tassa con il prezzo di questi servizi. Almeno nell'ordinamento attuale italiano le tasse non coprono completamente il costo di questi servizi, che quindi ricade sulla fiscalità generale e viene finanziato con le imposte.

La Spesa Pubblica Attenzione: Le spese pubbliche sono quelle che lo Stato deve sostenere per garantire ai cittadini di godere dei propri diritti , quali il diritto alla salute, all’istruzione, alla sicurezza. Per fare ciò lo Stato deve costruire le scuole, gli ospedali, pagare gli insegnanti, i medici, tutte quelle figure che ci permettono di vivere sicuri sul nostro territorio e di esercitare la nostra libertà : carabinieri , vigili del fuoco ecc. Attenzione: Chi non paga le tasse toglie servizi alle famiglie più bisognose.

MA LE TASSE CHI LE DEVE PAGARE? Tutti i cittadini, in proporzione al proprio reddito (principio di progressività) per realizzare in questo modo una convivenza civile basata sulla giustizia, sulla eguaglianza e sulla solidarietà. Principi che sono alla base della nostra Costituzione e del nostro vivere insieme. L’Agenzia delle Entrate si occupa anche di evitare fenomeni di evasione .

Evasione fiscale Nella scienza delle finanze, il termine “evasione fiscale” indica tutti quei metodi per ridurre o eliminare il prelievo fiscale da parte dello Stato sul contribuente attraverso la violazione di specifiche norme fiscali da parte di quest’ultimo. Tipicamente avviene attraverso operazioni di vendita o prestazioni di servizio al cittadino effettuate senza emissione di fatture, ricevute o scontrino (le cosiddette “vendite in nero”) oppure attraverso false dichiarazioni dei redditi con conseguente mancata o errata dichiarazione fiscale. L’evasione provoca un danno a tutta la società, provoca il deficit pubblico , toglie ai poveri e agli onesti per dare ai ricchi.

Cinque buoni motivi per dire NO all’evasione fiscale: Se tutti pagassero le tasse…nessuno si pentirebbe di averlo fatto!! Se tutti pagassero le tasse…il debito pubblico diminuirebbe!! Se tutti pagassero le tasse…i servizi pubblici migliorerebbero!! Se tutti pagassero le tasse…le tasse stesse diminuirebbero!! Se tutti pagassero le tasse…il tenore di vita nel nostro Stato migliorerebbe!!

Se tutti pagassero le tasse…il debito pubblico diminuirebbe!! In Italia ci sono molti “FURBETTI” che non pagano le imposte statali…questi vengono chiamati “evasori fiscali”!! Se anche gli evasori effettuassero il versamento delle imposte che spettano loro, il debito dello Stato, che oggi rappresenta il problema più urgente da risolvere in Italia, diminuirebbe.

Se ogni contribuente assolvesse al proprio dovere di pagare le tasse, lo Stato avrebbe più fondi e non dovrebbe tassare i prezzi dei beni di consumo in maniera esagerata facendoli, come oggi avviene, aumentare eccessivamente. In tv si parla ogni giorno di tante persone che, a causa dell’aumento del costo della vita, vivono in maniera degradante, ricorrendo spesso all’aiuto di associazioni di supporto come la Caritas.

Se le tasse fossero versate da tutti, lo Stato avrebbe più denaro e ne chiederebbe di meno ai singoli individui. ECCO PERCHE’ IO ME NE IN….FISCO …….. LE TASSE LE PAGO!!!!!

Istituto Comprensivo “A.Manzoni Cz Nord Scuola Secondaria di I Grado Un lavoro di: Classi 2B-2C-2E Istituto Comprensivo “A.Manzoni Cz Nord Scuola Secondaria di I Grado Plessi Manzoni- Anile a.s. 2012/2013