Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Advertisements

Il Network Associativo
Il laboratorio e l’attività di campagna
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
dell’Università degli Studi di Milano
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Sviluppo Sostenibile.
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
Terza Settimana Internazionale dell'Open Access ottobre 2011 CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili Fabio Negro (CASPUR) Virginia.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
ARIA Il buco nell’ozono.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetto di educazione ambientale
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Progetto AMBIENTIAMOCI!
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
LA MEDUSA.
METAMORFOSI RANA.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
la DESERTIFICAZIONE Dei FONDALI MARINI causata dal PRELIEVO del
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 E-journals, e-Books and e-Books reader: nuove prospettive e nuovi scenari nelle Facoltà scientifiche.
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Una guida multimediale su device mobile per Biblioteche e dintorni Lecce, 7 giugno 2010.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Dipartimento Conservazione della Natura
Conclusioni da parte dell'Assessore Provinciale Roberto Vasai. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Questa è stata una giornata molto importante,
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Nuove statistiche in Emeroteca Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino Servizi di Automazione.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
SINM “Lecce University BIS (Biodiversity Information System): un nuovo sistema informativo d’area disciplinare” Ferdinando Boero Dipartimento di Biologia,
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Gli animali degli abissi
Le tre dimensioni della biodiversità:
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Seminario CIBER Palermo, 3-5 giugno 2009 Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
Profili organizzativi, manageriali e strategici delle Aree Marine Protette: casi di studio nel Basso Adriatico e nello Ionio Claudia Scianna a, Federico.
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
Gli animali degli Abissi
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Lecce, 8 giugno 2010 Ferdinando Boero Direttore Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina DiSTeBA Università del Salento Presidente Comitato Risorse viventi ed ecosistemi marini CIESM (Commissione Internazionale per lEsplorazione Scientifica del Mar Mediterraneo) Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Phyllorhiza Gli economisti predicano la crescita della nostra economia. Se l'unica cosa buona è la crescita, allora ci si attende la crescita infinita. Quando la crescita si ferma, infatti, si dice che c'è stagnazione, e quando la crescita si inverte si dice che c'è recessione. BIODIVERSITA Messaggio

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Phyllorhiza L'unica cosa positiva è crescere. E quindi, vale la pena di ripeterlo, DOBBIAMO CRESCERE. BIODIVERSITA Messaggio

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Phyllorhiza Ma la crescita infinita non si concilia con il fatto che il nostro pianeta è finito. Non ci sono risorse infinite, e la velocità con cui consumiamo le risorse rinnovabili è ormai superiore alla velocità con cui si rinnovano. BIODIVERSITA Messaggio

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Phyllorhiza Se qualcosa cresce, qualcos'altro decresce. Quel "qualcos'altro" è il resto della natura, ovviamente inclusa la biodiversità. BIODIVERSITA Messaggio

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Phyllorhiza Noi cresciamo a spese della natura. Stiamo cercando di rimediare dando un prezzo alla natura, guardando poi se il guadagno che ricaviamo dal distruggerla compensa il danno (in termini monetari) che le facciamo. BIODIVERSITA Messaggio

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Phyllorhiza Ma davvero vale la pena distruggere tutto per essere poi seduti su una montagna di denaro? BIODIVERSITA Messaggio Ferdinando Boero Direttore del Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina DiSTeBA Università del Salento

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Phyllorhiza punctata Medusa tropicale comparsa lungo le coste italiane nel E considerata una minaccia per luomo, per la sua capacità di consumare plancton, uova e larve di specie ittiche importanti. BIODIVERSITA

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA Phialella zappai scoperta nel 1983 da Ferdinando Boero e dedicata al musicista Frank Zappa che ha ricambiato la dedica con la canzone Lonesome Cowboy Nando, eseguita in occasione del suo ultimo concerto rock a Genova nel (disegno di Alberto Gennari)

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA Turritopsis nutricula scoperta da Ferdinando Boero e Stefano Piraino nelle acque dellAMP di Porto Cesareo. Definita Medusa immortale per le sua caratteristiche: unico organismo, fino ad oggi conosciuto, capace di ritornare ad uno stadio larvale dopo aver raggiunto la maturità sessuale, di invertire il proprio ciclo biologico e di sfuggire alla morte.

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 AMP di Porto Cesareo

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Campagna 2010 Occhio alle meduse Un progetto avviato nel 2009 dal DiSTeBA, in collaborazione con la Commissione Internazionale per lEsplorazione Scientifica del Mar Mediterraneo (CIESM), il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa) e lAssociazione ambientalista Mare vivo. La pesca su vasta scala sta riducendo il numero dei pesci e consente quindi il proliferare delle meduse soprattutto di specie prima assenti, fenomeno favorito anche grazie allinnalzamento delle temperature dei mari. Per il monitoraggio della loro presenza e dei loro spostamenti occorrono mezzi ingenti e attualmente non disponibili. Nasce così il progetto Jellywatch Programme - Occhio alla medusa, un progetto che coinvolge tutti i cittadini. Ogni cittadino può dare il suo contributo informando sugli avvistamenti delle meduse (in acqua o spiaggiate), permettendo così ai biologi marini di mappare la loro presenza nelle acque del Mediteraneo.

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Campagna 2010 Occhio alle meduse La scienza ha ancora bisogno di chi va per mare e richiede il contributo dei cittadini, soprattutto di coloro che sono sensibili alle tematiche ambientali. BIODIVERSITA E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Così come ha bisogno di Biblioteche sempre di più ecosostenibili, come quella del DiSTeBA dellUniversità del Salento, per la divulgazione rapida della conoscenza sulla biodiversità e la sua salvaguardia.

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Campagna 2010 Occhio alle meduse Per contribuire e segnalare lavvistamento di meduse è sufficiente inviare una mail a indicando la data di osservazione, la specie dellanimale e la zona di osservazione, come indicato nel poster del progetto. Anche questanno i nuotatori delle acque libere potranno dare il loro contributo alla ricerca inviando le loro segnalazioni. BIODIVERSITA E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI (poster realizzato da Alberto Gennari e Fabio Tresca, DiSTeBA Università del Salento)

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno Per ulteriori informazioni sulla Biodiversità consultare il Sistema BIS (Biodiversity Information System), in particolare il Sistema BIS-Mare sulla biodiversità marina, realizzato dal Coordinamento SIBA in collaborazione con il Laboratorio di zoologia e biologia marina del DiSTeBA dellUniversità del Salento.

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Ferdinando Boero Direttore del Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina DiSTeBA Università del Salento BIODIVERSITA E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Lecce, 8 giugno 2010 GRAZIE PER LATTENZIONE Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento