Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
La storia dell’Europa.
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Referendum abrogativo giugno 2005
DAVVERO UN ESSERE UMANO SI RICONOSCE DAL NUMERO DELLE SUE CELLULE?
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Legge 40 e diritti della donna
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Un figlio in provetta? Prof. Paolo Merlo sdb
La Clonazione.
“Un embrione umano non può essere pensato come una persona umana o anche una persona potenziale: è semplicemente un insieme di cellule che, a mano che.
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
ASPETTO FILOSOFICO Gli studi della biologia sottolineano, lillogicità di tutte quelle teorie che tutelano lembrione a partire da un momento successivo.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Scienza e Bioetica La fecondazione artificiale.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
FAQ CONVEGNO ASSOCIAZIONE ITALIANA GAUCHER Bologna, Maggio 2013
Pregiudizi Disparità ingiuste
Solo in Italia... I commenti non servono..
1 La Giornata Nazionale dellInfertilità in Europa: alcune esperienze Monica Soldano Associazione Madre Provetta o.n.l.u.s II° Convegno sulla Procreazione.
DEMOGRAFIA ..
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Bioetica della riproduzione umana
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
In Italia cè una nuova legge che si prende cura della vita umana.
BIOETICA del nascere… e del morire.
Davvero? Dubbi di un bambino non ancora nato e già fortemente preoccupato per il suo futuro.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
UN FIGLIO È UN DONO NON UN DIRITTO
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
procreazione medicalmente assistita
CELLULE STAMINALI generalità
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Cosa dice, cosa implica, perché qualcuno la vuole abrogare…
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
La questione del saviour sibling
DAVVERO UN ESSERE UMANO SI RICONOSCE DAL NUMERO DELLE SUE CELLULE?
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
On. Olimpia Tarzia Bioeticista, Presidente Movimento PER Politica Etica Responsabilità, Vice Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio,
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Transcript della presentazione:

Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro possono permettersi di affrontare un trattamento, completo di viaggio e soggiorno allestero, con la ragionevole speranza di riempire una culla vuota Il Far West della provetta è iniziato adesso, con un massiccio turismo riproduttivo verso lestero che premia la legge del più forte:

Oggi non più. La legge 40/2004 –pur non perfetta- riconosce allembrione alcuni importanti diritti... ….tra i quali, quello di non esistere.

«…diritto alla vita, allidentità genetica, a nascere in una famiglia. a non essere clonato o fare da cavia per la sperimentazione.» E parte delle nostre conoscenze scientifiche il saper diagnosticare la vitalità dgli embrioni, allo scopo di evitare linutile trasferimento di quelli in via di degenerazione Affermazione discriminante per i bambini adottati e i figli di NN! Come in essere ancor prima dellintroduzione della legge 40/2004, secondo il codice deontologico dellordine dei medici Come in essere ancor prima dellintroduzione della legge 40/2004, secondo lordinanza decretata dal Ministro Bindi Esistono regole precise stabilite da orgnismi internazionali sulla definizione di sperimentazione su cellule umane.

Si dice che la fecondazione artificiale ha fatto nascere già molti bambini negli ultimi anni? Non si dice, ma è un dato di fatto, che nel mondo siamo più di 2 milioni Lo sapete che in Europa un bambino su 15 – 30 che oggi va a scuola è nato da concepimenti assistiti? Lo sapete che in Italia, quasi ogni ora nasce(va) un bambino da concepimenti assistiti?

Io so che per ognuno di noi che è riuscito a nascere almeno altri 9 ci hanno rimesso la vita, perduti o volutamente eliminati… Il Congresso mondiale di Helsinki sulla F.A. da una percentuale di successo di queste tecniche non superiore al 10% Nel 1984!!!!!! In anni più recenti, per ognuno di noi che è riuscito a nascere, altri 5 non ce lhanno fatta, perché, analogamente a quanto avviene per i concepimenti naturali, è alta nella specie umana la percentuale di embrioni che non arrivano a nascere perché portatori di anomalie che sono incompatibili con la vita o con il suo inizio. Il Congresso mondiale di Buenos Aires sulla F.A. da una percentuale di gravidanza di queste tecniche superiore al 30% Nel 2002 In Italia, i bambini che nascono ogni anno da rapporti spontanei, sono il frutto di concepimenti naturali. Anche per loro, 4 su 5 non ce la fanno!

La legge attuale prevede limpianto di un massimo di tre embrioni provenienti dalla stessa coppia, senza passare per il congelamento o la selezione eugenetica. … Studi recenti (Policlinico S.Orsola di Bologna) dimostrano che questa soluzione, oltre ad essere la meno traumatica per la donna, ottiene gli stessi risultati dellimpianto di 10 o più embrioni (con conseguente eliminazione di molti di essi). Studi recenti, presentati oggi a Bologna, condotti in dieci centri in tutta Italia, su un totale di 260 coppie arruolate fra ottobre 2003 e marzo 2004, hanno dimostrato che la percentuale di gravidanze ottenute da ovociti congelati finora e' pari al 14%, contro il 20% di gravidanze ottenute utilizzando embrioni in precedenza congelati. Inoltre, quasi una su due di queste gravidanze abortisce. Fonte: Ansa (19/11/2004)Ansa Le massime Autorità internazionali mettono in guardia nei confronti del congelamento degli ovociti (Nature, 2004)

Lidea che la Fecondazione artificiale possa risolvere facilmente tutti i problemi di sterilità è semplicemente falsa ed ha messo in moto un grande mercato… un grande mercato… ma ne risolve tanti, anche in coppie duramente provate dalla vita. La fecondazione in vitro non risolve tutti i problemi…………

In Italia cè un numero di centri per la fecondazione assistita sei volte superiore a quelli esistenti in U.S.A. e in Gran Bretagna!!! I dati veri sono i seguenti: Danimarca: 1 trattamento ogni 520 abitanti Finlandia: 1 trattamento ogni 650 abitanti Israele: 1 trattamento ogni 667 abitanti Belgio: 1 trattamento ogni 850 abitanti Svezia: 1 trattamento ogni 883 abitanti Germania: 1 trattamento ogni 1000 abitanti Gran Bretagna: 1 trattamento ogni 1830 abitanti USA: 1 trattamento ogni 2500 abitanti Italia: 1 trattamento ogni 2500 abitanti Registro Europeo e Registro USA