La sezione antica P.G. Corradini della Biblioteca Medica dellArcispedale Santa Maria Nuova I LIBRI DELLOSTETRICA DINA VIANI NELLA SEZIONE ANTICA P.G. CORRADINIDELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
Advertisements

Presentazione del Signore AL TEMPIO
La scuola a Salvaterra.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
novena dell'Immacolata 5° giorno
VIVERE INSIEME A MARIA.
Vangelo Secondo LUCA. Vangelo Secondo LUCA Campagna intorno a Betlemme.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Avanzamento con un clic
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Arcispedale Santa Maria Nuova Az. Ospedaliera - Reggio Emilia
Primo Levi.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Le preghiere della sera
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Apocalisse by fuffyj & papy.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 18 anno C LETERNITÀ di Vangelis ci invita a cercare le cose che non periscono.
L’origine della pioggia
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Le libertà inviolabili
400 LINGUAGGIO 400 LINGUAGGIO 410 Linguistica 420 Lingue inglese e anglosassone 430 Lingue germaniche. Tedesco 440 Lingue romanze. Francese 450 Lingua.
Se siete pazienti, leggiamo qualcosa.
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
PER AMORE DI ME Eh, pensare che per amor di me Scelse la via del Golgota. I peccati miei tutti su di sé Prese il mio Signor. Rit: Per amore di me alla.
Giovanni Pascoli Vita e opere.
COLLEGIO PROVINCIALE DELLE OSTETRICHE DI REGGIO EMILIA SEMINARIO I LIBRI DELLOSTETRICA DINA VIANI NELLA SEZIONE ANTICA P.G. CORRADINI della BIBLIOTECA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
un linguaggio d’eternità
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
TAOISMO.
RENDICONTO ENTRATE/USCITE ANNO 2013 a cura di Chiara Prascina.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
26 anno C DOMENICA “Il giardino degli specchi” di Micus, ci invita
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
13.00.
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Autore:Piero della Francesca Vangelo: Dopo il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
S O L E N I T À D A M A D R E I O La melodia di “Anni novi novitas” ci invita a iniziare l’anno 2015 con NOVITÀ.
Servizio postale. Definizioni Posta interna: si intende la corrispondenza indirizzata dalla sede centrale alle strutture decentrate e viceversa e la posta.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Niccolò Machiavelli Biografia.
Classi terze Anno scolastico MOSTRI IN BIBLIOTECA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach Monges de Sant Benet de Montserrat 17 ANNO A.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
ATTI E FATTI GIURIDICI.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia dI “Anni novi novitas” ci invita a iniziare il nuovo anno 2008 con gioia.
Ave, Maria.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
ALESSANDRO MANZONI Milano
Avicenna. Canonis libri V. Traduzione in latino di Gerardus Cremonensis. Patavini, s.t. [i.e. Johannes Herbort], INCUNABOLI Edizioni del ‘400 Il.
5° incontro.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Hegel: Lezioni di estetica
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Le preghiere del mattino
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
1 BILANCIO D’ESERCIZIO 2012 ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI CTSS – 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

La sezione antica P.G. Corradini della Biblioteca Medica dellArcispedale Santa Maria Nuova I LIBRI DELLOSTETRICA DINA VIANI NELLA SEZIONE ANTICA P.G. CORRADINIDELLA BIBLIOTECA MEDICA dellArcispedale Santa Maria Nuova Reggio Emilia, Rita Iori

SEDE DELLA BIBLIOTECA MEDICA

SEDE DELLA BIBLIOTECA MEDICA ASMN

LORIGINE TESTAMENTO DEL MEDICO REGGIANO PIETRO GIUSEPPE CORRADINI CHE ALLA SUA MORTE, NEL 1782, LASCIO LA PROPRIA BIBLIOTECA ALLOSPEDALE

PIETRO GIUSEPPE CORRADINI Nacque a Casalgrande nel 1707 Si laureò presso lUniversitas Medicorum di Reggio nel 1732 e si perfezionò a Bologna Fu medico fisico presso lOspedale di Santa Maria del Carmine dal 1739 al 1782 Fu anche chimico, igienista ed epidemiologo

IL TESTAMENTO DI P.G. CORRADINI PREVEDEVA Nucleo librario di partenza (640 opere per un totale di 930 volumi) Rendita in denaro per acquisto di nuovi libri e ogni altra necessità Struttura e funzionamento della biblioteca

ANALISI DEL LASCITO La biblioteca del Corradini comprendeva i principali autori classici (Ippocrate, Galeno, Vesalio, Mercuriale…) in edizioni pregiate del 500 e del 600, e naturalmente, una vasta collezione di opere del 700, molte delle quali in francese

STRUTTURA DELLA BIBLIOTECA seguita che sarà la mia morte, voglio, che tutti i miei Libri Medici siano trasportati nellOspitale, vi sia una Camera propria, e adattata ad uso di studio, cioè con buona luce, lontana dai rumori, capace, e sufficiente per il buon ordine de libri…

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA e ancora… I miei libri adunque,…. intendo, e voglio, che stiano, e servino ad uso, e comodo dellAstante pro tempore dellospitale… che stiano in piena di lui libertà, acciò possa leggerli, e studiarli con suo comodo….con condizione però, che li custodisca, che li mantenga in buon ordine,…e che non se ne smarrisca alcuno…

DECENNI SUCCESSIVI La biblioteca si arricchì grazie a numerose donazioni CONTE CARLO RITORNI – 660 opere PROSPERO PIRONDI – 800 Opere

Canone di Avicenna del 1479

DONAZIONE DINA VIANI Maestra ostetrica presso lUniversità di Bologna I suoi libri furono donati dalla famiglia alla sua morte avvenuta nel opere alcune annate di riviste 200 opuscoli

Mercurio Girolamo La commare o riccoglitrice 1601

ALTERNE VICENDE Non tutto il materiale accumulato è oggi presente: Alcuni libri andarono smarriti Altri furono donati o venduti (donazione alla Panizzi del 1929 di 600 volumi) Allinizio del 900 si collocarono i testi più antichi in una sezione fisicamente autonoma che prese il nome di P.G. Corradini

IL FONDO ANTICO OGGI LA SEZIONE COMPRENDE LE EDIZIONI A STAMPA FINO AL 1850 OPERE1722 VOLUMI