Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Università degli Studi di Roma La Sapienza
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
L’evoluzione della politica ambientale in Italia
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Sociologia del Terzo Settore
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
Università degli Studi di Napoli Federico II
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dalla carta ….alla carta
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Università degli Studi di Napoli Federico II
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Università degli Studi di Napoli Federico II
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Settimana UNESCO – DESS
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio: esperienze, sfide e opportunità Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio Patrocinio dellOrdine degli Ingegneri di Napoli

Rosalba Di Palma Delegata STR Campania AIAT AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio

2004 Sicilia 2008 AIAT diventa REALTÀ NAZIONALE Le Associazioni Regionali aderiscono ad un unico progetto nazionale trasformandosi in Sezioni Territoriali Regionali. OBIETTIVO PRINCIPALE: estensione delle attività associative sullintero territorio nazionale Milano 2005 Campania Liguria Roma 2006 Padova STORIA DI AIAT IN ITALIA AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio

LINGEGNERE AMBIENTE E TERRITORIO NELLA REALTA LAVORATIVA è un professionista in grado di analizzare e risolvere, grazie ad una preparazione interdisciplinare, le problematiche ambientali e territoriali, progettando le opere e gli interventi richiesti dallinterazione tra luomo e lambiente che lo circonda. OPPORTUNITA: Vantaggi economici derivanti dalla corretta gestione del sistema ambiente VANTAGGIO ECONOMICO IN TERMINI DI: risparmio energetico; costi legati a calamità naturali; Tutela dellambiente e dellecosistema come risorsa per lo sviluppo. OPPORTUNITA: tecnologie pulite; fonti rinnovabili; interventi di difesa del suolo; corretta gestione dei rifiuti. AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio

IL RUOLO DI AIAT Promuove la figura dellIngegnere per lAmbiente ed il Territorio nelle aziende e presso le Pubbliche Amministrazioni; Crea uninterfaccia tra le diverse istituzioni per sviluppare un fronte comune sulle problematiche ambientali sulle quali lIng. Ambiente e e Territorio può esprimersi con competenza; Supporta gli Associati nel continuo aggiornamento e nella valorizzazione delle proprie competenze; Diffonde le opportunità di lavoro tramite canali dedicati; Organizza corsi di formazione, convegni, workshop; Partecipa a fiere di settore (Ecomondo, Remtech, ecc.); Stipula convenzioni con case editrici, studi di consulenza legali, scuole di specializzazioni e università per assicurare agli iscritti condizioni agevolate Promuove progetti di cooperazione; Favorisce il diffondersi di una cultura del corretto uso e protezione dellAmbiente. AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio

AIAT & UNIVERSITA AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio

BANDO ENTE: Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare OGGETTO: Avviso per la presentazione di domande di cofinanziamento per la realizzazione di progetti in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile ASSE: Recupero e riciclo dei rifiuti PROGETTO: "Una Politica Integrata per la Gestione e la Riduzione dei Rifiuti in Ambito Universitario". OBIETTIVI: (direttiva 98/2008/CE) a) riduzione del rifiuto, b) raccolta differenziata per la gestione del rifiuto, c) preparazione per il riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti. Si è prefisso il raggiungimento di queste finalità attraverso limplementazione di attività globali per la riduzione e la gestione del rifiuto che prendano ad esempio le "best practice" nazionali ed internazionali. AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio

PARTNER : Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale dell Università degli Studi di Napoli "Federico II Dusty s.r.l., COLLABORAZIONI: 1.Facoltà di Ingegneria, 2.Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio 3.Consiglio degli Studenti 4.A.DI.S.U. 5.Associazione I.S.F. di Napoli; 6.DIIAR Politecnico di Milano 7.Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Catania 8.ENEP Università degli Studi di Napoli Federico II AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio

AIAT & ORDINE DEGLI INGEGNERI DI NAPOLI Presenza AIAT in seduta permanente in Commissione Ambiente: soci rappresentanti Fabio Ciervo, Delia Di Monaco, Floriana Ferrara; Pubblicazione articoli su Il Denaro; Collaborazione continua ed interfaccia su varie problematiche. AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio

ATTIVITA IN CORSO INDAGINE CONOSCITIVA 2011 AIAT promuove la terza edizione della propria indagine conoscitiva mirata a fotografare la situazione occupazionale dei laureati italiani in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Le due precedenti edizioni si sono svolte rispettivamente nel 2002 e nel PERCHE'? Per ampliare il campione di partecipanti, aggiornare la fotografia scattata tre anni fa ed individuare i trend evolutivi. PER CHI? La compilazione è aperta a tutti i laureati in ingegneria ambientale (triennale, quinquennale, diploma, ecc.), siano essi attualmente soci AIAT oppure no. AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio

INDAGINE CONOSCITIVA 2008 Classi di reddito lordo annuo in funzione dellanzianità di laurea AIAT Associazione Ingegneri per lAmbiente ed il Territorio