La ricetta per una vita sana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Terra in Miniatura.
Advertisements

E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Musica: Canto bizantino in arabo
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
ESPIAZIONE SULLA CROCE
il progetto di Dio sugli uomini
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
28 giugno 2009 Domenica XIII tempo ordinario Canti giullareschi.
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
La pagina del Vangelo di oggi
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Parola di Vita Novembre 2009.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Lascia che Dio compia il suo piano in te
Pietà, mistero, autorità e libertà
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
da un articolo di David Brandt Berg
Il Libro della Vita Autore: Sconosciuto Musica: La vie
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno...Una di queste fu pubblicata sulla prima pagina.
nelle varie apparizioni.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
5° INCONTRO 8 NOVEMBRE Ora leggiamo cosa ci racconta levangelista Luca di un episodio successo a Gesù :
12° incontro.
15° incontro.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
10 cose che Dio ti chiederà
Credenti, illuminati, testimoni il vangelo del cieco nato
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Salmo 35,28 “La mia lingua celebrerà la tua giustizia e canterà la tua lode per sempre” “La mia lingua celebrerà la tua giustizia e canterà la tua lode.
Riflessioni sulla preghiera
Capitoli 1,2 e – 470 a.C. - Persia - Re Assuero (Serse)
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V b domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI b domenica del Tempo Ordinario.
Virginia Henderson cenni storici
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XIII b domenica del Tempo.
Dieci cose che Dio non ti chiederà in quel giorno
«La tua fede ti ha salvata»
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
E il Signore rispose: “Hai visto il mio Progetto per lei?
(Un padre e una madre francesi)
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
xXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
«Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini»
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich Sintesi a cura del Centro Gen3 Mondiale.
Transcript della presentazione:

La ricetta per una vita sana

Nel corso dei secoli i saggi erano consapevoli della relazione che esiste fra atteggiamenti positivi e buona salute. Quattro secoli prima di Cristo, Ippocrate, considerato il padre della medicina, insegnava ai suoi studenti a prender nota dello stato emotivo e dell’ambiente di provenienza dei loro pazienti. Era dell’opinione che la salute venga influenzata dalla mente, e che per essere sana una persona deve entrare in armonia con se stessa e con la realtà che la circonda.

La Parola di Dio e i suoi principi La Bibbia ci insegna che un atteggiamento spirituale positivo migliora la salute. La Parola di Dio e i suoi principi "Sono vita per quelli che li trovano e salute per tutto il loro corpo." (Proverbi 4,22).

"Un cuore allegro è un buon rimedio ma uno spirito abbattuto fiacca". Si parla degli effetti terapeutici della gioia e del riso in Proverbi 17,22: "Un cuore allegro è un buon rimedio ma uno spirito abbattuto fiacca".

Tohru Ishigami, un medico giapponese che ha studiato per dieci anni pazienti affetti dalla tubercolosi, ha notato il collegamento fra la loro vita emotiva e la malattia. “La loro storia personale”, ha scritto sul The American Review of Tuberculosis, “in genere rivela fallimento sul lavoro, mancanza di armonia in famiglia o gelosie di qualche tipo. Individui nervosi sono particolarmente proni a questi attacchi, con prognosi spesso negative”. Alternativamente, scrive il dott. Ishigami, un numero di pazienti “ottimisti e raramente preoccupati” sono guariti da severi casi di tubercolosi.

C'è un crescente consenso generale che la mente e le emozioni influenzano enormemente la nostra salute e il nostro benessere. E’ stato spesso dimostrato che se fattori psicologici possono causare una malattia, possono anche favorirne la guarigione.

John D. Rockefeller Senior, all’età di 53 anni era uno degli uomini più ricchi al mondo. Ma il perseguimento tenace e solitario del denaro ebbe gravi ripercussioni sulla sua salute. Nonostante le sue entrate superassero un milione di dollari la settimana, perse tutti i capelli e riusciva a mangiare solo crackers e latte!        Poi Rockefeller iniziò ad usare le sue ricchezze per aiutare altri. Con il pensiero rivolto al bene che i soldi potevano fare, invece che ad accumularli, la sua salute migliorò. “Incominciò a dormire, a mangiare normalmente, e in generale a godere la vita”, scrive il dott. S. I. McMillen, aggiungendo che ”nell’anima di John D. si riversarono rivi di amore e gratitudine dalle persone che stava aiutando" La salute del milionario cambiò così radicalmente che visse fino a 98 anni.

Bernard S. Siegel, un noto chirurgo che insegna a Yale University, è un risoluto proponente del collegamento fra la salute e l’atteggiamento mentale. Qualche volta chiede ai pazienti: “Perché hai bisogno di questa malattia?”. Se le persone poi riconoscono le dinamiche della loro vita e situazione personale, egli è in grado di assisterli meglio nel processo di guarigione. Nel suo libro Love, Medicine and Miracles scrive: “Dobbiamo togliere la parola 'impossibile' dal nostro vocabolario” Il dott.. Siegel è considerato un pioniere nel campo della medicina per le sue ricerche sulla connessione mente-corpo, ed è uno dei più grandi esperti al mondo nel campo del benessere fisico e mentale.

Come David Ben-Gurion una volta osservò in un altro contesto: "Se uno non crede nei miracoli non è un realista"

L'uso della mente per infondere energia al corpo è un fenomeno che la Bibbia chiaramente insegna. Una donna, sicura che avvicinarsi a Gesù e toccare la sua veste l’avrebbe guarita, fece proprio così. Gesù percepì la cosa e disse: “Figlia, la tua fede ti ha salvato” (Marco 5,34).

Naturalmente, nessuno è immune ai problemi e alle vicissitudini della vita. Ma se prendiamo qualche malattia, ricordiamoci che Dio è la fonte della salute e della guarigione. Da un articolo di Norman Vincent Peale e Donald T. Kauffman (Bible Power for Successful Living)