CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’APPARATO MUSCOLARE Gaspare Aiello e Andrea Caltabiano
Advertisements

Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Didattica pratica.
ERGONOMIA a scuola: “ se lo dici, dimentico Se mi fai vedere, ricordo
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI
La lombosciatalgia.
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
YOGA Le Asana.
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
Cos’è il mal di schiena? Il mal di schiena è un'esperienza umana universale - quasi tutti ne soffrono o ne hanno sofferto. La parte bassa della schiena,
LA SPALLA DEL NUOTATORE
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
La resistenza.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
ATTIVITA’ FISICA.
La Back School.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Preparatore Fisico, Chinesiologo
Apparato Locomotore L’apparato muscolare ha circa 640 muscoli. I muscoli si collegano alle ossa (che nel complesso formano l’apparato scheletrico) e.
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
Il controllo della postura e salute
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
ANATOMIA L Anatomia è la scienza che studia la forma e la struttura degli organi La Fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organi.
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
Luca Boncristiano Personal Trainer
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
Teoria e metodologia dell’allenamento
Apparato scheletrico.
La flessibilità.
La forza.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
CORSO BASE DI TIRO CON L’ARCO
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
Scienze motorie e sportive: Cultura in movimento.
La velocità.
Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
La terapia fisica nelle malattie reumatiche
Originate dal sistema nervoso
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO PROF. A. DI MUSCIANO.
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
I vizi del portamento e le posture corrette
CORSO DI MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Il corpo umano Tutti gli organismi sono formati da minuscole particelle di materia vivente dette cellule. In esse avvengono tutte le funzioni vitali (nutrizione,
L’allenamento.
I disturbi più comuni che possono trarre benefici da adeguati trattamenti di fisioterapia.
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
Per comprendere gli effetti degli esercizi di stiramento è bene rifarsi ad alcune considerazioni preliminari: la struttura del muscolo scheletrico.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
La cervicalgia.
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO FITNESS METABOLICA ATTIVITA’ FISICA IDEALE PER IL CONTROLLO DELLA CONDIZIONE DIABETICA TIPO2 www.carusofisioriab.it

DEVE ESSERE PRESCRITTA DAL DIABETOLOGO COME TERAPIA AGGIUNTIVA ALLE CURE STANDARD MIGLIORA LA GLICEMIA PREVIENE L’INFARTO E L’ICTUS MIGLIORA IL PESO CORPOREO MIGLIORA LA FORZA FISICA DA’ UNA SENSAZIONE DI BENESSERE E DI SERENITA’

COME SI SVOLGE ? 1° FASE:- GINNASTICA RESPIRATORIA 2° FASE:- MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE 3° FASE:- STRETCHING (esercizi di allungamento muscolare) 4° FASE:- RINFORZO MUSCOLARE 5° FASE:- ATTIVITA’ CARDIO-VASCOLARE “AEROBICA” 6° FASE:- ATTIVITA’ DI GRUPPO

1°FASE “GINNASTICA RESPIRATORIA” LA FINALITA’ PRIMARIA DELLA FUNZIONE RESPIRATORIA E’ DI FORNIRE OSSIGENO ALL’ORGANISMO E DI ELIMINARE L’ANIDRIDE CARBONICA.

2°FASE “MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE” Lo scopo e’ di mobilizzare e tonificare i diversi tratti della colonna potenziando anche la capacità respiratoria. Le principali deformazioni a carico della colonna (cifosi, lordosi, scoliosi ecc..) o i semplici atteggiamenti posturali scorretti nascono in seguito ad un rilasciamento della muscolatura e a squilibri di tensione tra gli stessi e/o tra i legamenti posteriori e anteriori.

3°FASE “STRETCHING” (allungamento muscolare) Consiste nell'allungamento delle parti molli dell'apparato locomotore al fine di migliorare la mobilità. Attraverso questa pratica vengono allungati muscoli, tendini, legamenti e mobilizzate le capsule articolari. Ad inizio della seduta di allenamento, lo stretching ha lo scopo di preparare tutti i tessuti ad uno sforzo maggiore, aumentando la temperatura e diminuendo la possibilità di traumi muscolari. Alla fine ha lo scopo di defaticare l’organismo e prevenire eventuali dolori muscolari.

4°FASE “RINFORZO MUSCOLARE” L'allenamento muscolare, realizzato attraverso esercizi per i grandi e piccoli distretti (glutei, gambe, torace, braccia, dorso, addome ), prevede il miglioramento del tono muscolare mediante una programmazione della quantità di lavoro, dell'intensità di carico e del recupero.

ATTREZZI PER IL RINFORZO MUSCOLARE Questo attrezzo rinforza i muscoli del tronco, previene e cura i mal di schiena anche nei soggetti con ernie al disco e osteoporosi.

ATTREZZI PER IL RINFORZO MUSCOLARE Questo attrezzo tonifica la muscolatura delle braccia delle spalle e del tronco superiore, anche di soggetti in sedia a rotelle.

ATTREZZI PER IL RINFORZO MUSCOLARE Questo attrezzo tonifica i grandi gruppi muscolari delle gambe, anche in soggetti con artrosi alle ginocchia.

5°FASE “ATTIVITA’ CARDIOVASCOLARE” Per attività di tipo aerobico si intende un'attività fisica pianificata, ripetitiva che ha come principale obiettivo il miglioramento della forma fisica e che viene eseguita con un intensità sub-massimale tale da prevenire l'accumulo di acido lattico. La pratica regolare dell'attività aerobica è in grado di prevenire malattie cardiovascolari e di avere influenze positive sulla pressione arteriosa, sui livelli di colesterolo e sulla composizione corporea.

ATTREZZI PER ATTIVITA’ CARDIOVASCOLARE Questo tappeto rullante permette di camminare o correre ad velocita’ e pendenza programmata.E’ in grado di controllare il battito cardiaco mantenendolo costante.

ATTREZZI PER ATTIVITA’ CARDIOVASCOLARE Questa bicicletta permette un allenamento con il controllo continuo del battito cardiaco.

ATTREZZI PER ATTIVITA’ CARDIOVASCOLARE Questo “simulatore di sci di fondo” permette un allenamento completo di braccia e gambe.

6°FASE “LAVORO DI GRUPPO” Le numerose ricerche effettuate da vari autori dimostrano come l'apprendimento in gruppo può rivelarsi più efficace e produttivo rispetto altre modalità di lavoro. Il lavoro di gruppo è generalmente associato all'idea di aiuto reciproco, di collaborazione, di rispetto per l'altro senza però escludere eventuali momenti di confronto e/o competizione. Il mondo reale ci mette in relazione con gli altri in ogni momento ed in questa ottica il lavoro di gruppo deve essere interpretato come aiuto all'individuo.

“MENS SANA IN CORPORE SANO” “In genere i nove decimi della nostra felicita’ si basano sulla salute. Con questa ogni cosa e’ fonte di godimento…” (Arthur Schopenhauer) GRAZIE PER INFO: WWW.CARUSOFISIORIAB.IT