Il problema dell’energia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
All’interno degli ecosistemi
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Energy story.
L'energia Forme & Fonti.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Unità didattica di Chimica

Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
LE FONTI DI ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Tratta-mento della materia
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Il ciclo della materia in natura
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
Le caratteristiche dei viventi
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Comunicare e insegnare la scienza
Danny Monti Classe 1c Anno
Oikos logos.
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
Popolazioni fattori limitanti Organismi autoecologia
L’ENERGIA.
L’ENERGIA.
Pietro Greco Ischia 28 marzo2014. La comunicazione del rischio 1. Perchè parliamo del rischio 2. Rischio e cittadinanza scientifica 3. Rischio e interdisciplinarità.
L'ECOLOGIA.
Ecologia.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Economia del turismo Corso avanzato Meccanica e Termodinamica Corso di laurea magistrale "Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse"
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Che cosa vuol dire essere vivi ?
L’energia è vita e la prima fonte di vita è il Sole, grazie al quale sono nati i primi organismi capaci di sfruttare questa risorsa per vivere. L’energia.
Corso di Economia Urbana L’energia, gli ecosistemi e l’economia Venezia 22 Marzo 2004 Francesco Musco, Dipartimento di Pianificazione
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
L'ECOLOGIA.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
LE ENERGIE RINNOVABILI
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
Transcript della presentazione:

Il problema dell’energia

Economia - ecologia Economia: studio dell’allocazione di risorse scarse fra fini alternativi Ecologia: studia il flusso di energia e i cicli dei materiali all’interno di ecosistemi Principio unificante di economia ed ecologia è il flusso di energia

I flussi di energia secondo Odum Energia non assimilata  Energia consumata fuori della respirazione H.-T. ODUM, Primary Production in Flowing Water, 1956

Consumo di energia Nella storia economica tutti i grandi cambiamenti sono stati legati al consumo di energia e hanno coinciso con la scoperta di nuove fonti o con il loro sfruttamento più efficiente (P. Malanima) La specie uomo, in poche decine di migliaia di anni è riuscita ad appropriarsi e ad utilizzare una quantità enorme di energia, e in quantità crescenti. Dal 1800 ad oggi la popolazione è passata da 1 a 6 mld

L’uomo e l’energia Il fuoco (500 mila anni) agricoltura e domesticazione (7-8 mila anni) uso di macchine (convertitori artificiali) uso di combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale: energia accumulata nel tempo)

La legge dell’entropia crescente Il 2° principio della termodinamica di Sadi Carnot (1824), trovò completamento nel principio di entropia elaborato dal fisico tedesco Rudolf Clausius nel 1850. L’entropia è un indice della quantità relativa di energia dipendente esistente in una struttura isolata, ossia di quanto si distribuisce equitativamente l’energia in tale struttura. Nell’universo in base alla legge di entropia, si ha una degradazione qualitativa continua e irrevocabile di energia libera in energia dipendente.

Gli economisti e l’entropia Il principio di entropia è stato riscoperto dalla scienza ecologica negli anni ’70 del XX secolo per interpretare i problemi ecologici posti dalla crescita della società industriale: Howard T. Odum, Environmental Power and Society (1971) Eugene, P. Odum, Fundamentals of Ecology (1971) Barry Commoner, The Closing Circle: Nature, Technology and Man (1972) Donald S.L. Cardwell, From Watt to Clausius: the rise of Thermodynamics in the Early Industrial Age (1971)

Entropia ed economia Anche il processo economico, come quello biologico, è retto dal principio di entropia. Questa legge è la base dell’economia della vita a tutti i livelli E’ questa la intuizione dell’economista di origine rumena Nicolas Georgescu-Roegen (Entropy Law and the Economic Process, 1971) L’homo oeconomicus degli economisti agisce solo in base alle leggi della meccanica e dunque il processo economico diviene processo isolato e astorico, senza inputs né outputs riguardo alla natura. Nicolas Georgescu-Roegen nel 1976 giunse a proporre la “Quarta legge della termodinamica”: «in ogni sistema chiuso, la materia utilizzabile si degrada irrevocabilmente in materia non utilizzabile»

Efficienza energetica L’efficienza energetica o rendimento è il rapporto fra il lavoro utile e l’energia introdotta nel processo. Lavoro utile ______________= efficienza o rendimento energia introdotta

I convertitori Tutti gli organismi viventi usano per la quasi totalità energia solare. Essi sono convertitori dell’energia solare. a) i vegetali usano materia inorganica e mediante la fotosintesi producono materia organica (esseri viventi autotrofi o produttori primari); L’accumulo di energia avviene mediante anabolismo (processi chimici e fisico-chimici che trasformano gli alimenti in parti integranti della materia vivente) b) gli animali assumono cibo già elaborato (piante o altri animali) (eterotrofi o produttori secondari) c) i demolitori: Spezzano i legami dei composti chimici organici e restituiscono all’ambiente l’energia accumulata in forma chimica

Convertitori animati Fin dall’alto medioevo il perfezionamento dell’attacco mediante collare e l’uso della ferratura degli zoccoli hanno aumentato di molto l’efficienza energetica del cavallo

Il convertitore uomo Le cellule dell’uomo attraverso l’ossidazione dei cibi catturano energia a) energia termica (calore) - necessaria anche quando l’uomo è inattivo b) energia produttiva (lavoro, attività, movimento) L’energia produttiva rappresenta circa il 20 per cento delle calorie totali in ingresso Gran parte dell’energia introdotta si trasforma in calore non utilizzabile (principio di entropia) entropia: è la grandezza fisica che misura la degradazione o perdita di energia in calore non utilizzabile.