Le grandi organizzazioni Modi di funzionamento Modi di indottrinamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Advertisements

Laurea magistrale P. Matthiae, Gli Archivi Reali di Ebla. La scoperta, i testi, il significato, Milano Mondadori N. Marchetti, La statuaria.
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA.
IL CONTROLLO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO E DEI FLUSSI DI CASSA, L SUPERAMENTO DELLA TESORERIA UNICA ISTITUZIONE DEL SISTEMA DI TESORERIA UNICA D.Lgs.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
LA FORMA PROFESSIONALE
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
La burocrazia meccanica
Le configurazioni organizzative
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
Attività specializzate
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO. IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI.
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
Dal villaggio alla città
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
La grande organizzazione è: La residenza di un grande personaggio La sede delle attività amministrative e decisionali La sede dellaccumulo di eccedenze.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
STORIA: Classe seconda
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
Civiltà fluviali.
Lavoro e stratificazione sociale
LA CITTA’.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
COWORKING = SPAZIO CONDIVISO
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Impresa Formativa Simulata
La globalizzazione.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
Maurizio Ambrosini, Università degli studi di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” L'azione della società civile a sostegno degli immigranti.
Lezione 15 La politica locale.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Corso di Sociologia Generale
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
COMUNICAZIONE INTERNA
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
La localizzazione delle imprese
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
L’evoluzione della professione di aiuto Terza parte Dagli anni ‘70 ai primi anni 2000.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Girolamo D’Anneo, Comune di Palermo - LE PUBBLICAZIONI STATISTICHE DEL COMUNE DI PALERMO Girolamo D’Anneo – Comune di.
Transcript della presentazione:

Le grandi organizzazioni Modi di funzionamento Modi di indottrinamento

Accumulo di eccedenze è immediatamente un simbolo

Le attività produttive

La codificazione del mondo la lista di nomi e professioni

La creazione delle gerarchie Città vs villaggio Specialista/consumatore vs produttore Maestro vs apprendista Sorvegliante vs operaio Ruolo familiare (legato alla nascita) vs ruolo sociale (legato alle capacità professionali)

La grande organizzazione è: La residenza di un grande personaggio La sede delle attività amministrative e decisionali La sede dellaccumulo di eccedenze La sede di manifestazioni pubbliche La sede di: –Botteghe artigianali –Magazzini –Uffici scribali –Archivi

Funzione residenziale – gli dei Eridu Obeid Uqair

Funzione residenziale – gli uomini?

Le attività amministrative

Ruoli contrapposti ruoli giustapposti

Organizzazione su due livelli 1) villaggi dediti ad attività agropastorali 2) città dove si concentrano le attività di trasformazione e i servizi

Organizzazione su tre livelli 1) villaggi dediti ad attività agropastorali 2) centri intermedi con funzioni urbane decentrate (produzione e trasformazione) 3) città ( trasformazione e servizi)

città Gangli periferici V i l l a g g i

La creazione del consenso La grande organizzazione come controllo del mondo Sistema di pesi e misure Sistema di numerazione Sistema di computo Sistema di confronto dei valori Estensione del sistema dalle merci a –Lavoro umano –Tempo –Terra

Il sistema sessagesimale 1 talento = 60 mine 1 mina = 60 sicli

I valori di scambio 1 siclo di argento = 1 gur (= 300 sila di orzo) 1 siclo di argento = 6 mine di lana 1 siclo di argento = 12 lt di olio

La divisione del tempo 1 anno = 360 giorni = 12 mesi 1 mese = 30 giorni La sovrapposizione moderna 1 giorno = 24 ore 1 ora = 60 minuti

Si stabilisce un controvalore della prestazione dopera Malatya Eridu

La nascita della scrittura

I rapporti si codificano Dare/avere I testi scolastici come liste, cioè catalogazioni Esiste una stratificazione verticale come differente accesso alle risorse da parte di settori diversi della popolazione Esiste stratificazione orizzontale come differente accesso alle risorse tra città e villaggio

Lo stato si identifica con Capacità di organizzare, non Capacità decisionale Chi decide? Gli dei

Lidentificazione della comunità Il tempio

La difesa del tempio

La difesa della comunità

Il ruler è il punto di sovrapposizione tra amministrazione, clero e milizia