Indice Analisi del target Analisi del mercato Analisi della concorrenza SWOT analysis Linea strategica Idea Autore:
Target Business Traveller Analisi del target Target Business Traveller Demografia 30-50 anni Centro-Nord 78% maschi – 13% femmine Fascia di reddito medio alta 611.380 in Italia i business flyer (il 22% dei Businessmen totali in Italia: 2.779.000 ) Autore: Infor scuola di formazione
Tecnologie Fonte: Istat 2005
Mezzi di comunicazione e informazione Analisi del target Mezzi di comunicazione e informazione Fonte: Censis 2006 Autore: Infor scuola di formazione
Valori e tendenze ATTEGGIAMENTI: Analisi del target Valori e tendenze ATTEGGIAMENTI: Valori importanti: successo, indipendenza e famiglia Professionali e Sofisticati Meticolosi ATTIVITA’/INTERESSI: In carriera: mettono al primo posto il lavoro, si preoccupano di mantenere un’immagine di sé che sia professionale Tecnologici: utilizzano assiduamente cellulari, laptop e palmari (always on) Sono sensibili alla qualità e ricercano il comfort, la precisione e la puntualità OPINIONI: Decisi politicamente e religiosamente Fonte: Demoskopea 2007 Author: Infor scuola di formazione
Passioni Cultura Viaggi Lettura Sport Vino Nuove tecnologie Analisi del target Passioni Cultura Viaggi Lettura Sport Vino Nuove tecnologie I businessmen sono ricercati e high-tech: non si separano quasi mai dal cellulare, dall’I-Phone o dal BlackBerry. Fonte: Carnealfuoco/Demoskopea 2007 Author: Infor scuola di formazione
Comportamenti d’acquisto Analisi del target Comportamenti d’acquisto Fonte: Istat 2006 Autore: Infor scuola di formazione
Ricerca di mercato Obiettivo Metodologia qualitativa Analisi del target Ricerca di mercato Obiettivo Analisi del Business Travel e individuazione degli stili di vita e di consumo dei businessmen tra i 30 e i 50 anni Metodologia qualitativa Tipologia questionario con domande a risposta chiusa somministrato via email Struttura: suddivisione in tre sezioni - dati anagrafici e stili di vita - rapporto dei business traveller con le compagnie aeree - brand awareness e brand image di Alitalia Definizione del campione 300 unità selezionate (a livello nazionale) secondo il metodo della scelta casuale sull’universo di riferimento Autore: Infor scuola di formazione
Analisi del target Target e Stili di Vita Area di residenza non influenza in modo significativo le abitudini o stili di vita Capitoli di spesa principali cui viene allocato il budget disponibile: - Abbigliamento - Vizi e Sfizi (libri, cd, cinema, sigarette) - Generi alimentari - Viaggi - Tecnologia e Telecomunicazioni - Automobile Serate - Ristoranti e winebar - Casa - Cinema - Pizzeria Autore: Infor scuola di formazione
Il rapporto dei businessmen con le compagnie aeree Analisi del target Il rapporto dei businessmen con le compagnie aeree L’ 87,5% degli intervistati dichiara di utilizzare l’aereo come principale mezzo di trasporto nei viaggi d’affari. Top of mind: AirOne e British Airways La tipologia di acquisto dei biglietti aerei dipende dall’incrocio delle seguenti variabili: Chi: aziende che operano sul territorio nazionale/internazionale/intercontinentale Cosa: singoli biglietti, volo+hotel, volo+hotel+ car renting Quando: prevalentemente mattina, in settimana e weekend Frequenza: 1 volta settimana/mese/anno L’ 89,7% del campione di riferimento risulta interessato ai programmi “accumulo miglia” per la vincita di premi: Viaggi (80,5%), Prodotti tecnologici (10,8%), Altro (8,7%) Mentre il 10,3% del campione dichiara di non essere disposto ad aderire al programma. Autore: Infor scuola di formazione
Alitalia: il dichiarato Mission: Essere la compagnia di bandiera italiana. Sintetizzare nel brand i valori di storia, sicurezza e italianità intesa come sinonimo di spontaneità, calore ed accoglienza. Vision: Garantire un servizio sicuro e di qualità per conquistare la fiducia dei propri clienti valorizzando lo stile e l’attitudine italiana quali elementi di identità e di sviluppo. italianità: - volano per la crescita sociale, economica e culturale del Paese affidabilità: - rispetto dei requisiti e degli standard qualitativi sicurezza: - garante e promotore della sicurezza nell’azienda sociale: - apprezzamento delle diversità culturali e promozione dell’arte e della cultura italiana nel mondo ambiente: - tutela dell’ambiente nell’ambito di uno “sviluppo sostenibile” persone - centralità delle risorse umane
Alitalia: il percepito Analisi del target Alitalia: il percepito L’ 86,8% degli intervistati dichiara di aver volato con Alitalia almeno una volta Recente fallimento Prezzi alti Compagnia di bandiera Affidabilità Status symbol Italianità Sala VIP Bagagli persi Prezzi alti in relazione alla qualità percepita del servizio Sito web poco funzionale Crisi decennale Poco rappresentativa degli italiani Quali sono gli aspetti negativi della compagnia Alitalia? Cosa associ all’immagine Alitalia? Autore: Infor scuola di formazione