Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
LA GEOTERMIA.
Energia solare.
L’Energia Geotermica.
LE RISORSE ENERGETICHE
CENTRALE TERMONUCLEARE
La centrale geotermica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energia Geotermica.
del modulo di progettazione
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
L'ACQUA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Presentazione di Cattaneo Luca & Macchia Marco
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Energia geotermica.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
Centrale termoelettrica
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE E FONTI RINNOVABILI A BASSA ENTALPIA
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’energia e le sue fonti
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
Approvvigionamento energetico
ENERGIA GEOTERMICA.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Aree geografiche - produzione
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
Tesina di : Davoli Alessandra Velaj Irida Vindigni Chiara
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
LE ENERGIE RINNOVABILI
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Transcript della presentazione:

Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica

Energia Geotermica L’energia geotermica, considerata una fonte energetica rinnovabile, è generata attraverso fonti geologiche di calore. Si basa, infatti, sullo sfruttamento del calore naturale della terra, dovuto all’energia termica rilasciata nei processi di decadimento nucleare di elementi radioattivi ( es: uranio, torio e potassio ). Il primo utilizzo dell’energia geotermica è per produrre energia elettrica, all’interno di centrali geotermiche.

Centrali Geotermiche Funzionamento Il flusso di vapore proveniente dal sottosuolo, liberamente o canalizzato tramite delle perforazioni in profondità, produce una forza sufficiente per mettere in rotazione la turbina a vapore. Collegato all’albero rotante della turbina si trova l’alternatore, che converte l’energia meccanica in energia elettrica. Il vapore in uscita dalla turbina viene condensato con un sistema di raffreddamento e, successivamente, restituito alla sorgente originaria.

Schema di Funzionamento

Sistemi Geotermici A vapore dominante: Ad acqua dominante: Quando l’alta temperatura delle acque sotterranee determina la formazione di accumuli di vapore, si parla di sistemi geotermici a vapore dominante. Questi accumuli di vapore vengono utilizzati per la produzione di energia elettrica, attraverso l’impiego di turbine a vapore ed alternatori. Se l’acqua sotterranea, invece, rimane allo stato liquido, mantenendo comunque una discreta temperatura, questi flussi caldi vengono sfruttati per il teleriscaldamento. Teleriscaldamento: forma di riscaldamento che consiste nella distribuzione, attraverso una rete di tubazioni, di acqua calda proveniente da una centrale di produzione alle abitazioni.

Trasformazioni Energetiche Magma: energia termica. Vapore: energia cinetica. Turbina: energia meccanica. Alternatore: energia elettrica.

Vantaggi Le centrali geotermiche permettono di trarre dalle forze naturali una grande quantità di energia rinnovabile e completamente pulita. Queste centrali non comportano danno all’ambiente, poiché considerate non inquinanti. Non si verificano emissioni di CO2 nell’ambiente, poiché non sono presenti fenomeni di combustione. Ad eccezione della trivellazione per estrarre il vapore naturale, le spese relative a queste centrali sono contenute. Riassumendo: economia, ambiente e sicurezza degli impianti.

Svantaggi Costi di manutenzione: le acque del sottosuolo sono cariche di sali disciolti che creano depositi ed incrostazioni. Tali centrali possono essere costruite solamente in appositi siti ( solitamente rari ) con un’adeguata attività geotermica. Spesso vengono trovati siti geotermici, ma con una temperatura troppo bassa, 80/90 gradi, non utilizzabile con le tecniche attuali. Dalle centrali geotermiche, insieme al vapore, fuoriesce un odore sgradevole, causato dall’idrogeno solforato. Il problema è risolvibile tramite impianti di abbattimento. Impatto esteriore delle centrali geotermiche.

In Italia In Italia la produzione di energia elettrica dalla geotermia è fortemente concentrata in Toscana ( Pisa, Siena e Grosseto ). A Larderello si trova il primo impianto geotermico costruito al mondo. Gli impianti di Larderello hanno un'origine datata ben prima della metà dell'Ottocento. Altre centrali geotermiche sono presenti in regioni come il Lazio e la Sardegna.

Rendimento di Conversione Rendimento di conversione: è il rapporto tra la produzione di energia e l’ingresso di energia, espresso in %. Il rendimento di conversione delle centrali geotermiche è del 20 % circa. La potenza geotermica installata in Italia ( dati del 2010 ) è 843 MW. L'energia geotermica costituisce oggi meno dell'1% della produzione mondiale di energia.