MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Il counselling e la comunicazione con i genitori
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Chi siamo? Equipe di psicologi, educatori e docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzata in interventi psico-educativi a seguito di.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
La Home Visiting in family
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
1 Linserimento nel contesto sociale e nella scuola: problematiche frequenti. Difficoltà di apprendimento nei bambini adottati 4 ottobre 2005 Cesena Docente:
Corso di formazione sull’osservazione triadica
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Cosenza, maggio-giugno 2007
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
CONVEGNO REGIONALE C. N. C. P. Milano - 24 novembre 2012
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…
Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La malattia nella famiglia
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
Direzione Didattica di Rosà
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La violenza familiare ai bambini
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
Il sostegno al familiare
La supervisione: contenuti e metodologie
Le donne come popolazione migrante
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
La depressione nell’adolescenza
I Gruppi di Parola per il bambino: una modalità di aiuto
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Rapporteur: Laura Baldassarre
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Progetto Tonino Per non far pagare ai piccoli gli errori dei grandi… Dott.ssa Maria Crispino.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO! MA………….COME? I FIGLI HANNO BISOGNO DI….. CAPIRE ESSERE INFORMATI SU QUANTO ACCADE ESPRIMERSI CONDIVIDERE LA PROPRIA ESPERIENZA

GRUPPI DI PAROLA: creare un circolo virtuoso tra le risorse presenti per affrontare la separazione FIGLI FAMIGLIA RISORSE COMUNITA‘ (SCUOLA, QUARTIERE, PARROCCHIA, RETE SOCIALE, ETC)

METODOLOGIA DEI GRUPPI DI PAROLA Servizio di Psicologia Clinica per la coppia e la famiglia dell’Università Cattolica di Milano; Marie Simon, ricercatrice in Psicologia Clinica e Psicopatologia, Università di Lione, Francia Scambio nel gruppo per affrontare… Rinnovamento conflitto e dei legami familiari separazione

OBIETTIVI Per i figli: facilitare nel dare alla separazione un significato più comprensibile; affrontare situazioni frutto di un disagio nel vivere la separazione dei genitori; aumento dell’autostima; Per i genitori: facilitare nel rafforzare il proprio ruolo come coppia genitoriale; favorire la cogenitorialità, oltre la separazione; definire un nuovo equilibrio familiare dopo la separazione, che contempli la possibilità di una famiglia ricostituita; Per la comunità: Prevenire il disagio e i costi sociali di una separazione gestita male. Inserire la famiglia nella rete di servizi sul territorio a cui potersi riferire in caso di necessità.

TEMPI, VERIFICA E VALUTAZIONE 4 incontri a cadenza settimanale per ogni gruppo composto da 6 bambini circa tra i 6 e i 12 anni. Ogni incontro ha una durata di 2 ore circa VERIFICA E VALUTAZIONE Il progetto si colloca all’interno di un Osservatorio sui gruppi di Parola in Italia, coordinato dalla prof.ssa C. Marzotto, composto da un’equipe di ricercatori del Servizio di psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell’Università Cattolica di Milano, Via Nirone 15, che fornisce un supporto strumentale e di supervisione della sperimentazione.