La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità

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Transcript della presentazione:

La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità Eduardo Nava Dipartimento Farmaceutico Castellammare di Stabia, 17 dicembre 2012

Premessa In ogni ambito dell’assistenza sanitaria è presente una mappa di inappropriatezza prescrittiva, farmaceutica e non, alimentata soprattutto da un’offerta di farmaci e di prestazioni sanitarie incontrollata, che induce: una domanda inappropriata, con consumi inappropriati, spesso risposte con scarsa efficacia clinica

Premessa Ogni volta che il vincolo di bilancio in ambito pubblico si fa stringente, l’attenzione si focalizza sulla dinamica della spesa pubblica sanitaria e, al suo interno, è la Spesa Farmaceutica a diventare il bersaglio principale.

La sostenibilità economica del SSN

La sostenibilità economica del SSN prima della Spending Review

La sostenibilità economica del SSN prima della Spending Review

La sostenibilità economica del SSN prima della Spending Review

Ripartizione Spesa Farmaceutica territoriale 2011

Decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 Titolo III Razionalizzazione e riduzione della spesa sanitaria Art. 15 Disposizioni urgenti per l'equilibrio del settore sanitario e misure di governo della spesa farmaceutica

Misure previste dal DL 95/2012 Ambito di intervento 2012 2013 2014 FSN (art. 15, comma 22) Riduzione di 900 milioni di euro Riduzione di 1.800 milioni di euro Riduzione di 2.000 milioni di euro SCONTI A CARICO DELLE FARMACIE (art. 15, comma 2) LUG-DIC: dal 1,82% al 2,25% 4,1% SCONTI A CARICO DELLE IMPRESE LUG-DIC: dal 1,83% al 6,5% 1,83% TETTO TERRITORIALE (art. 15, comma 3) Dal 13,3% al 13,1% 11,35% (al netto delle compartecipazioni al Prezzo di Riferimento) RIPIANO TETTO TERRITORIALE I ripiani alle Regioni nella misura del: 25% in proporzione allo sfondamento del tetto nelle singole regioni; 75% in base alla quota di accesso delle regioni al riparto della quota indistinta. TETTO OSPEDALIERA (art. 15, comma 4, 5 , 6, 8 lettera d) Dal 2,4% al 3,5%. La fonte informativa sono i modelli CE. La spesa si calcola al netto di: i) DD e DPC dei farmaci in classe A; ii) vaccini; iii) farmaci in classe C ospedalieri; iv) preparazioni officinali/medicinali ospedaliere; v) medicinali esteri; vi) plasmaderivati. RIPIANO TETTO OSPEDALIERA (art. 15, comma 8, lettera i) In caso di sfondamento: 50% dello sfondamento a carico delle imprese (al netto di payback e accordi di rimborsabilità condizionata); 50% a carico delle Regioni. 11

La sostenibilità economica del SSN - 2,0 mld € Spending Review - 1,8 mld € - 0,9 mld €

La sostenibilità economica del SSN Spending Review

Misure previste dal DL 95/2012 DISPOSITIVI MEDICI

Misure previste dal DL 95/2012 FARMACI EQUIVALENTI

Misure previste dal DL SVILUPPO FARMACI EQUIVALENTI

Spesa Farmaceutica Convenzionata NA 3 SUD Spesa Farmaceutica Convenzionata 2009-2012

Spesa Farmaceutica Convenzionata NA 3 SUD Spesa Farmaceutica Convenzionata 2012 vs 2011

Antibatterici per uso sistemico, J01, variabilità tra ASL Napoli 3 Sud – Campione Arno

ASL Napoli 3 Sud – Regione – Campione Arno Sostanze ad azione sul sistema renina angiotensina , C09 variabilità tra ASL Napoli 3 Sud – Regione – Campione Arno

tra ASL Napoli 3 Sud – Regione – Campione Arno Farmaci per disturbi ostruttivi delle vie respiratorie R03, variabilità tra ASL Napoli 3 Sud – Regione – Campione Arno

Regione – Campione Arno Farmaci per disturbi correlati all’acidità, A02, variabilità tra ASL Napoli 3 Sud Regione – Campione Arno

Antitrombotici, B01, variabilità tra ASL Napoli 3 Sud– Regione – Campione Arno

Distribuzione Per Conto Accordo Distribuzione Per Conto

Prescrizione Farmaci Equivalenti Fonte dati SFERA Italia Campania NA 3 SUD

La normativa regionale

La normativa regionale

La normativa regionale tutti i medici prescrittori, quindi i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici ospedalieri, i medici universitari e i medici specialisti, debbano prescrivere, come prima scelta, statine equivalenti (inserite nella lista di trasparenza predisposte dall’AIFA); questo vale sia nel caso delle statine di primo livello che di quelle di secondo livello;

La normativa regionale in tutti i casi in cui: non sia possibile in prima scelta la prescrizione di una statina a brevetto scaduto, si renda necessario un cambiamento del farmaco prescritto per mancato raggiungimento del target terapeutico, oppure si renda necessaria l’associazione con ezetimibe (nei casi previsti dalla nota 13), tutti i medici prescrittori potranno prescrivere una molecola con brevetto in corso, ma dovranno adoperare per la prescrizione la scheda di monitoraggio, sulla quale va indicata, oltre al farmaco proposto, alla posologia e alla durata del trattamento (massimo un anno), anche la motivazione della scelta terapeutica;

Grazie