INCONTRO N.2 LE TRASFORMAZIONI RIVERGARO, 20 APRILE 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Advertisements

CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Solubilità e proprietà colligative
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Termodinamica classica
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-21 Lezioni 1-2 Luigi Cerruti Corso di Chimica
Termodinamica Chimica
Alcuni aspetti rilevanti in scienza dei materiali
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Storia e insegnamento della fisica quantistica
Miscugli e soluzioni.
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
La teoria atomica della materia
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Chimica e didattica della chimica
Classificazione chimica e fisica:
Trasformazioni dell’acqua
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Chimica è la scienza che descrive la materia che ci circonda e le trasformazioni che essa subisce.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
La materia e le sue caratteristiche
Classificazione della materia
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Stati della materia e passaggi di stato
La materia e le sue caratteristiche
Scuola Media “ Calvino” Galliate
LA MATERIA LA MATERIA.
stati fisici della materia e forze intermolecolari
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
Termodinamica G. Pugliese.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
La materia e le sue caratteristiche
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Sistemi omogenei ed eterogenei
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Le trasformazioni fisiche della materia
LE SOSTANZE.
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
7 – Le soluzioni.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Solubilità Finora abbiamo parlato di sostanze pure, per cui l'equilibrio.
Percorso didattico verticale dalla primaria al biennio della scuola secondaria di II° Attività sperimentata in classe e presentata al Seminario ISS: Incontro.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

INCONTRO N.2 LE TRASFORMAZIONI RIVERGARO, 20 APRILE 2009

DEFINIZIONI Tutti i cambiamenti di stato dei corpi che non ne alterano la composizione sono di dominio della fisica. Tutti i cambiamenti delle condizioni dei corpi che sono accompagnati dal mutamento della loro composizione riguardano il campo della chimica. Tuttavia queste due classi di fenomeni sono così strettamente uniti tra loro che è impossibile tracciare un netto confine ODLING (1863) da Jurij Solovev Levoluzione del pensiero chimico dal 600 ai giorni nostri Mondadori (MI 1976)

PROBLEMA Identificazione della natura chimica delle sostanze prima e dopo la trasformazione per verificarne la natura: PROBLEMA TECNOLOGICO IDENTIFICAZIONE PROVVISORIA IN NATURA NON SI TROVANO SOSTANZE PURE MA SOLO MISCUGLI

Le TRASFORMAZIONI: FENOMENI FISICI GHIACCIOACQUA VAPORE ACQUEO SOLIDOLIQUIDOVAPORE

ACQUA GHIACCIO VAPORE ACQUEO DURO FREDDO VOLUME DEFINITO FORMA DEFINITA SOLIDO VOLUME DEFINITO FORMA VARIABILE LIQUIDO FORMA VARIABILE VOLUME VARIABILE VAPORE MOBILE LIQUIDA

TRASFORMAZIONI CHIMICHE DA SOSTANZE INIZIALI A, B C…. (REAGENTI) SI OTTENGONO SOSTANZE DIVERSE X, Y, Z… (PRODOTTI) ma Come posso verificare che A, B, C… = da X, Y, Z?

DEFINIZIONE OPERATIVA Con la definizione operativa si fa coincidere una grandezza fisica con la procedura sperimentale seguita per la sua misurazione. Percy W. Bridgman La definizione propria di un concetto va data non in termini di proprietà, ma in termini di operazioni effettive La definizione, dunque, di un fenomeno va vista e sarà valida esclusivamente nel contesto sperimentale che lha generata, al cambiare del contesto (strumenti e modalità di misurazione ecc…) potrà/dovrà variare anche la definizione CONTESTI SPERIMENTALI DIVERSI GENERANO DEFINIZIONI DIVERSE

UN ESEMPIO: DEFINIZIONE DI SOSTANZA PURA Sostanza pura: un corpo che possiede proprietà chimiche e fisiche ben definite, ad esempio: punto di fusione e densità (in certe condizioni), solubilità (in certi solventi). Una sostanza è pura a livello macroscopico quando permangono le stesse proprietà se sottoposta a ripetuti processi di purificazione (ad es. cristallizzazioni). Una sostanza è pura a livello microscopico se è costituita in ogni sua parte (di dimensioni adeguate) da insiemi identici di particelle microscopiche, molecole, atomi, ioni. è elementare una sostanza che non può essere ulteriormente decomposta (Lavoisier) /Iter3.htm

Concetto di reazione le reazioni degli elementi fra di loro dimostrano inequivocabilmente l'emergere di nuove proprietà CONSEGUENZE DIDATTICHE Possiamo verificare (parzialmente) solo laspetto macroscopico Dobbiamo individuare quali fenomeni ci fanno ipotizzare lavvenuta reazione: cambiamento di colore sviluppo di gas cambiamento di stato (attenzione! Controverso)