Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Il PRU di Acilia a Roma.
Il Danno Storico: UrbanisticoUrbanistico AmbientaleAmbientale SanitarioSanitario EsistenzialeEsistenziale.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
MOBILITA SANITARIA:DATI E RIFLESSIONI CONFINDUSTRIA GENOVA 21-MAGGIO-2008 DOTT. ALBERTO PIACENTINO STUDIO RADIOLGICO CENTOCANNONI- ALESSANDRIA.
23-24 settembre 2011 – Sala dei Grandi, Provincia di Arezzo Giornate di studio IL WELFARE DI COMUNITÀ E IL PIANO INTEGRATO DI SALUTE ESAME DEI PROBLEMI.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Ambito territoriale di Susa
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Comune di Milano - Assessorato allo sviluppo del territorio – Conferenza stampa: Un nuovo quartiere in città Lapertura della viabilità, la realizzazione.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 27 aprile 2010 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Viabilità e Trasporti (considerazioni tratte da: Vita e morte dellautomobile,
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
COMITATO DI ZONA 9 ISOLA-GARIBALDI 27 marzo 2012.
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
Progetto “Buenos Aires 63”
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
CARATTERISTICHE GENERALI
PARCO ACQUATICO-SPORTIVO “S.CHIARA”
Corridoio Verde: Pescara
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Sistema infrastrutturale e della mobilità
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Ampliamento e ristrutturazione dell'Impianto
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
ENERGIA GEOTERMICA.
METROPOLITANA DI PARMA
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
I SEGNALI STRADALI.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Nuovo Asilo Comunale di Via Quasimodo Comune di Civitanova Marche Servizio Patrimonio Edilizio 2007.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Comuni dell’Alta Valle Scrivia e dell’Alta Val Trebbia
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Approvazione variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Luglio 2007.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione della variante al vigente P.R.G. relativa alla zona di Fossarmato, per la realizzazione.
Transcript della presentazione:

Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia

Perché a sud? La scelta di proporre una piscina a sud risponde alle diverse sollecitazioni emerse nel forum Ambiente del PD che richiedevano una distribuzione più equilibrata degli impianti collocandoli nei pressi della residenza. Appare evidente come gli attuali impianti natatori sia pubblici che privati siano concentrati nella zona nord della città. Si è cercato di identificare quindi unarea che rispondesse ai seguenti requisiti: - Essere a sud - Integrabile in unampia area a verde, possibilmente da sistemare - Facilmente raggiungibile con piste ciclabili - Servita bene dal trasporto pubblico - Più orientata alla mobilità sostenibile che alluso del mezzo privato - Essere su unarea di proprietà pubblica

Come procedere? Si chiede che la proposta venga acquisita dallamministrazione ed entri nel processo di valutazione dellistruttoria pubblica. Si ritiene utile che il gruppo di lavoro costituito sul Parco Ferrari tenga conto dellalternativa e valuti anche una ipotesi di sistemazione del Parco senza la presenza di una piscina.

Dogali Vigili del Fuoco Pergolesi Cdr Accademia Geensik Tonic Impianti pubblici Impianti privati Virgin Situazione degli impianti esistenti

Dogali Vigili del Fuoco Pergolesi Cdr Accademia Geensik Tonic Parco Ferrari: ipotesi nuova piscina da mq Virgin

Dogali Vigili del Fuoco Pergolesi Cdr Accademia Geensik Tonic Virgin Una alternativa a sud: Via Pavia area pubblica circa mq

Centrale cogenerazione 3° PEEP Area pubblica mq Polisportiva Gino Nasi Via Vaciglio Centro Via Pavia Parco Resistenza

Larea vista dallangolo via Pavia-via Liguria Sulla sinistra il Parco della Resistenza separato da via Pavia Sulla destra a poca distanza la polisportiva Gino Nasi Larea vista dallangolo via Pavia-via Liguria Sulla sinistra il Parco della Resistenza separato da via Pavia Sulla destra a poca distanza la polisportiva Gino Nasi

Larea di via Pavia. Larea è di proprietà pubblica e destinata a servizi. A nord è separata dal Parco della Resistenza da via Pavia, da una pista ciclabile e da un alto filare di pioppi. Attualmente è un campo coltivato ad erba medica. A sud confina con la centrale di coogenerazione del 3°Peep (da valutarne lintegrazione per produrre acqua calda) Dimensione circa mq, circondata da piste ciclabili e servita da 3 linee del trasporto pubblico e dalla stazione piccola. Viabilità servita da incroci semaforizzati di cui uno per lattraversamento verso il parco della pista ciclabile.

Dogali Vigili del Fuoco Pergolesi Cdr Parco Ferrari Bacino dinfluenza delle diverse piscine con Parco Ferrari

Dogali Vigili del Fuoco Pergolesi Cdr Pavia Bacino dinfluenza delle diverse piscine con Via Pavia

Vantaggi Via Pavia: Corretta distribuzione urbanistica Nessuna interferenza con il Parco della Resistenza Ampia superficie scoperta Servita da Via Pavia, Via Liguria e Via Vaciglio Accessibile dalla tangenziale Servita dal TPL linee 3, 4 e 5 Accessibile in bicicletta metri dalla Stazione Piccola attraverso il Parco Ampio bacino di residenza Vantaggi Via Pavia: Corretta distribuzione urbanistica Nessuna interferenza con il Parco della Resistenza Ampia superficie scoperta Servita da Via Pavia, Via Liguria e Via Vaciglio Accessibile dalla tangenziale Servita dal TPL linee 3, 4 e 5 Accessibile in bicicletta metri dalla Stazione Piccola attraverso il Parco Ampio bacino di residenza

Semaforo Sistema viabilità stradale. Larea di via Pavia è servita da una buona viabilità. Dal centro: Via Vaciglio Centro e via Morane Dalla tangenziale: 1) Rotatoria - via Morane – via Liguria – via Magenta - via Pavia 2) Svincolo alla mano via Vaciglio Centro Uscite da via Liguria e via Pavia semaforizzate Semaforo ciclabile

Larea di Via Pavia è ben servita da una rete di ciclabili esistenti

Larea di via Pavia è servita da 3 linee di trasporto pubblico: Linea 3 Linea 4 Linea 5 e si trova a metri dalla Stazione Piccola

Alcune immagini dellarea di via Pavia Larea è circondata da piste ciclabili

Via Pavia separa larea dal Parco della Resistenza e un filare di pioppi cipressini scherma buona parte del lotto

Impianto cogenerazione, verificare lopportunità di produzione integrata acqua calda per alcune vasche della piscina. Passaggio semaforizzato su via Pavia verso Parco Resistenza