Nuove forme di distribuzione radiotelevisiva: piattaforme cross-mediali e servizi web-oriented Milano 23 novembre 2010 Le nuove piattaforme dellaudiovisivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Advertisements

Le filiere della comunicazione
ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
DTT : opportunità per molti player
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
23 ottobre 2000 TW (c) LA TELEVISIONE GLOBALE DEL FUTURO Un progetto italiano per il DVB.
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Pubblicità online.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
FNSI, Roma, 27 settembre 2012 Augusto Preta, Direttore Generale LA SVOLTA DIGITALE X Rapporto Annuale Seamless Television.
Nuove forme di distribuzione radiotelevisiva: piattaforme cross-mediali e servizi web- oriented Milano 30 settembre 2009 Lapproccio multipiattaforma nel.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Osservatorio IP-TV Milano, 23 ottobre Lo scenario nazionale Il 2007 è un anno di transizione per i destini della Digital TV in Italia La Pay TV.
Osservatorio DTT Milano, 26 giugno 2008 IL MERCATO DELLA MULTIMEDIALITA PER LEMITTENZA TELEVISIVA LOCALE Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
E-Content ° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27 Giugno 2006 Con la collaborazione di: Ministro per.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Davide Mondo, Mediamond
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
Hotel Italia buongiorno!
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

Nuove forme di distribuzione radiotelevisiva: piattaforme cross-mediali e servizi web-oriented Milano 23 novembre 2010 Le nuove piattaforme dellaudiovisivo Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV

Evolve la digital web presence Virtual brochure Virtual e augmented reality Facebook Twitter Facebook Twitter Webcasting Social networking Le potenzialità della comunicazione digitale vanno ormai ben oltre il sito Web. Le iniziative delle aziende più evolute lo evidenziano più di altri Le potenzialità della comunicazione digitale vanno ormai ben oltre il sito Web. Le iniziative delle aziende più evolute lo evidenziano più di altri Corporate TV Corporate TV Blog Video 2D/3D Video Le applicazioni rivolte allinterazione con la clientela potenziale sono oggi il cuore dellevoluzione digitale. Elementi del digital marketing interactive gestibili con i partner che guidano la comunicazione e brand strategy Elementi del digital marketing interactive gestibili con i partner che guidano la comunicazione e brand strategy iPad Evolve la digital web presence

Online Gaming Fonte: AAMS Boom del POKER networks indipendenti In Italia: 2,8 mln conti unici ARPU mensile 250 In Arrivo Casinò onlineGiochi Cash Raccolta mln

TV: Mega Trend Le previsioni di raccolta pubblicitaria sul mezzo TV scontano la consapevolezza di una crisi dellADV tradizionale. La raccolta pubblicitaria della TV in Europa riprenderà i valori del solo fra qualche anno. LItalia non fa eccezione Lo sviluppo della Pay TV evidenzia in Europa una crescita costante, le Pay TV affontano con successo la crisi anche se recessione e maggiore concorrenza incideranno negativamente sulle traiettorie di crescita. Linternet video si conferma come un promettente strumento di comunicazione e intrattenimento inizia ad essere una realtà in molti paesi. Ad oggi possiede un modello di business che si deve ancora definire ma tutti i protagonisti dellaudiovisivo si interrogano sul posizionamento più efficace Nel corso dei prossimi anni, un flusso costante di tecnologie innovative migliorerà l'attrattiva dellaudiovideo: Lofferta di canali in Alta Definizione e successivamente in 3D Personalizzazione dellaccesso; la tecnologia permetterà di legare i contenuti con i gusti personali dei telespettatori. Le nuove forme di pubblicità.

Diffusione della Internet TV in Italia N. Famiglie con Internet TV (TV permanentemente collegata) N. Famiglie con Internet TV (TV permanentemente collegata) Fonte: NetConsulting, 2010 Produttori cercheranno di imporre standard proprietari e renderanno disponibili application store al fine di divenire la piattaforma di riferi- mento per lofferta di servizi Broadcaster e aggregatori video puntano a soluzioni aperte per disporre di platee di videospettatori vaste come quelle televisive La competizione e laffollamento delle offerte televisive aumenterà con nuovi entranti ad oggi estranei alla filiera dellaudiovisivo 38% famiglie BB 25 % famiglie 20,3% famiglie BB 12,3 % famiglie Gli sforzi dei costruttori di elettronica di consumo nellaggiornare il parco TV produrranno i loro effetti: nel 2014 il 40% delle famiglie disporrà di una TV connettibile ad internet e tale quota salirà al 65% nel Per molti motivi le TV connesse saranno allinizio una quota minoritaria ma sempre crescente del parco apparecchi. La diffusione della Internet TV avrà una progressione notevole: in 8 anni arriverà a coprire il 25% delle famiglie italiane

Tipologie di accesso alla internet TV Le soluzioni di Internet TV, si segmenteranno in due tipologie: accesso diretto da TV set (utenze saltuarie e meno evolute) accesso tramite STB (utenze PC e TV evolute) E difficile dimensionarne il peso reciproco poiché dipende dalle iniziative di offerta dei Telcos e dei broadcaster nazionali. Probabilmente il ricambio accelerato del parco TV per lo switch off digitale farà si che nei primi anni lutenza nazionale di internet STB sarà prevalente Accesso diretto Proposta da fornitori di elettronica di consumo no browser-widget mini browser (Philips) Proposta dai Telcos, ICT supplier e fornitori di STB TV SET Tramite STB+game console Senza spese aggiuntive per lutenza finale Funzionalità limitate di navigazione Scarse capacità grafiche per 3D/animazione/game Richiede acquisto device ( ) Capacità grafiche per applicazioni evolute Funzionalità PVR Teoricamente piena navigazione Funzionalita Mediacenter Alcuni fornitori (Panasonic) hanno già a listino lettori Blu-ray in grado di connettersi a internet

Dal 2008 quasi tutti i broadcaster europei hanno iniziato a progettare servizi TV online Emergono due linee di sviluppo progetti nati da accordi fra detentori di diritti e produttori di contenuti e costruttori di terminali TV o console HW. In questo filone si muovono LG e Samsung nelle loro strategie mondiali nonché Apple nella costruzione del suo ecosistema multimediale Broadcaster e TV network operator che stanno costruendo su standard condivisi progetti comuni ed aperti di OTT-TV. Rientrano in questa categoria sia il progetto Canvas (ora YouView) in UK che il progetto pan-europeo Hybrid Broadcast Broadband TV (HbbTV) Standard ed approcci Europa: contesto complesso

HbbTV roadmap A settembre 2010 allIFA di Berlino, è stata presentata al mondo e ai mercati dei media broadcasting il nuovo standard di convergenza tra televisione e Internet. Il nuovo standard dinterattività televisiva HbbTV è destinato a sostituire in modo definitivo la piattaforma SW MHP In Germania Phlips, Samsung e Panasonic che hanno standard proprietari di Connected TV dichiarano di essere disponibili al HbbTV standard. Sono già in commercio TV con set HbbTV incorporati. GFK stima vendite per 2 Mni di unità nel 2010.

Projetc Canvas Partners Canvas Project (UK) TV lineare Application store Soluzioni IP Soluzioni IP Il progetto Canvas è una iniziativa sviluppata congiuntamente da 7 operatori inglesi (BBC, Arqiva e BT inclusi) per sviluppare e promuovere uno standard aperto per la TV su Internet. Il BBC Trust (organismo di controllo) ha dato il via libera nel febbario Canvas integrerà quindi le offerte lineare dei principali broadcaster (DTT e SAT) free inglesi con soluzioni video on demand. Tre soluzioni: TV lineare, VOD e applicazioni Nuova data del lancio operativo: giugno 2011

Chi guiderà la internet connected TV ? Soluzioni aperte Soluzioni aperte Soluzioni chiuse Soluzioni chiuse Produttori STB Un mercato aperto è una grande opportunità commerciale di svincolarsi dai mercati captive Produttori TV Politiche di brand e market penetration Strategie di lungo periodo anche per servizi ICT player Adobe, Cisco Non schierati ma interessati per le soluzioni embedded e le CDN Aggregatori online Google/Youtube, Apple Store, Amazon sono favorevoli Hulu molto meno Pay TV Opportunità solo per difesa e valorizzazione parco abbonati PBS-TV generaliste Non avendo utenze pay possono avere strategie open per valorizzare TV content ISP/Telcos Grandi incubatori di web video ma orientati, fino ad ora a soluzioni walled garden sia fisse che mobili Game Console In grado di valorizzare presso un operatore pay un parco definito ed imponente di device TV connected

Tendenze del mercato della online TV Utenti indifferenziati e library aperta TV Full HD Walled Garden IP-TV Open IP-TV Rivolta ai propri abbonati pay e con library proprietaria Portale aperto e logica application store Fidelizzazione Aumento ARPU Lo sviluppo del mercato dipenderà dalle scelte di: operatori pay che però migreranno con la loro offerta sul nuovo canale in modalità walled garden. operatori home video su nuovo canale (formule SVOD) broadcaster generalisti e content aggregator internazionali (Amazon, Apple, Hulu) Si affermeranno tre tipologie di mercati con logiche di business differenti Subscription IP-TV Rivolta a utenti abbonati ma con library aperta Logica home video STB chiuso STB aperto

Le aree di business della internet TV Laffermazione della Internet TV avrà tre impatti in termini di business: 1.Raccolta pubblicitaria sul nuovo mezzo; spostare i viewers dal PC alla TV rivalorizzerà lofferta di spazi e incentiverà le nuove forme di ADV video; 2.Crescita, anche nel nostro paese, delle soluzioni VOD sia come abbonamento che acquisto puntuale. Ciò riguarderà sia le library classiche che nuove tipologie video (education e training) non valorizzate dallattuale filiera dellaudiovisivo ; 3.Realizzazione e gestione di servizi ed applicazioni nate sul Web ma meglio fruibili e rilanciabili su TV interattiva. Il posizionamento consiste nella creazione e gestione della piattaforma di delivery nonché nelle fee da intermediazione e affiliazione generabili. Tutte e tre le soluzioni sono perseguibili con livelli di investimento differenti I primi due mercati hanno time to market ridotti; il mercato delle application richiede investimenti e tempi di implementazione maggiori

Le quattro fasi evolutive Nel breve-medio periodo possono essere evidenziate quattro fasi evolutive Le soluzioni pay della TV digitale trainano da sole lo sviluppo; la raccolta ADV recupera le perdite degli anni scorsi Le soluzioni pay su TDT continuano il trend positivo mentre lADV pur in recupero non è in grado di rilanciare il mercato Le soluzioni di Internet Connected TV su due traiettorie: Soluzioni chiuse o semi-aperte gestite da broadcaster Soluzioni di open IP-TV gestite da PBS, Telcos e Web operator che iniziano ad evidenziare un impatto su audience e prezzi Le soluzioni di Open IP-TV raggiungono il 12% delle famiglie ancora scarsa capacità di valorizzare/monetizzare i contenuti. TDT e Internet entrano in competizione sulle soluzioni pay Come per lindustria musicale e per leditoria lo scontro fra content owner e distributori (Google ma anche Apple) si accentuerà 2014 Il baricentro della Internet TV si sposta dai contenuti ai servizi Oltre 2015