Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
MISURA III.3 Qualificazione e valorizzazione dei sistemi parco Sottomisura III.3.1 Completamento e ottimizzazione dei sistemi di fruizione Sottomisura.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Istituto dIstruzione Superiore F.Bottazzi - Casarano ATTIVITÀ SVOLTE dagli alunni delle classi 3 ATR e 3 AMC Nell'ambito del progetto P.O.N
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progetto EDUCAMBIENTE
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione.
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Centro Territoriale E. D. A n. 9 Istituto Comprensivo "G
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Tutti gli alunni dell’Istituto
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
SCUOLA di FORMAZIONE POLITICA sabato 17 gennaio 2015 Biblioteca Comunale Antoniana Incontro con l’ Area Marina Protetta delle 5 Terre in Liguria dr. Claudio.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Diritto e legislazione turistica
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
PROGRAMMI OPERATIVI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Proposte di progetto Regione Toscana.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"

Il progetto Toscana-Corsica/Corsica-Toscana: le radici della passione per lambiente, il mare e la libertà. Acronimo: Liber.a.mare

Con chi? L.P. Finosello Ajaccio Enti Parco della Toscana Enti locali del territorio Associazioni ambientaliste

Finalità del progetto Promuovere la valorizzazione delle risorse naturali e culturali Potenziare la cultura e la formazione sul campo della sostenibilità Rendere consapevoli della dimensione europea nello studio e nelle attività esperenziali

Rivolto a chi? Alunni/e classi seconde nellanno scolastico – 2012 Alunni/e classi quarte nellanno scolastico

Programma del corso del primo anno (a.s. 2011/2012) Modulo 1 - Toscana e Corsica Contenuto Caratteristiche ambientali delle due regioni e rispettive valenze naturalistiche. Caratteri economici e sociali delle due realtà, con particolare attenzione alle due istituzioni scolastiche

Programma del corso del primo anno (a.s. 2011/2012) Modulo 2 - Toscana e Corsica a tavola Contenuto Tradizioni enogastronomiche principali delle due diverse realtà

Programma del corso del primo anno (a.s. 2011/2012) Modulo 3 - Toscana e Corsica: vita quotidiana Contenuto Interessi, passioni, cultura, tempo libero, musica, sport, amicizie, abitudini di vita: due realtà a confronto

Programma del corso del primo anno (a.s. 2011/2012) Modulo 4 - Aree protette e biodiversità Contenuto Le aree protette presenti nelle due regioni, i rispettivi caratteri naturalistici ed il ruolo svolto nella difesa della biodiversità

Programma del corso del primo anno (a.s. 2011/2012) Modulo 5 - Sviluppo sostenibile Contenuto Lo sviluppo sostenibile e la sua attuazione sia a livello globale che locale

Programma del corso del primo anno (a.s. 2011/2012) Modulo 6 - Tutela del territorio Contenuto Principali problematiche ambientali delle due regioni e buone pratiche e comportamenti finalizzati ad un loro contenimento e/o possibile soluzione.

Programma del corso del primo anno (a.s. 2011/2012) Modulo 7 - Comunicare e condividere le esperienze Contenuto Utilizzo delle nuove tecnologie per attuare uno scambio delle osservazioni e delle esperienze effettuate durante le visite, i soggiorni e le attività di approfondimento e di documentazione

Attività attività di ricerca, raccolta dati elaborazione di materiale multimediale scambi reciproci in tema ambientale visite al Parco Migliarino - S. Rossore, Massaciuccoli, al Parco delle Apuane, al parco dellArcipelago toscano, Foreste del Casentino, Maremma. Settimana della Corsica e della Toscana

Produzione un volume plurilingue nel quale saranno raccolti i materiali prodotti e le esperienze effettuate uno spot di autopresentazione una presentazione multimediale uno speciale del nostro giornale a-Way, ovvero fare giornalismo libero documenti per i siti web