Riconversione dellarea dello zuccherificio Comitato Tutela Valdichiana Sez. Castiglion Fiorentino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLIO VEGETALE.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Certificati verdi e biogas
Progetto – Piano generale 1. Centro amministrativo daffari – 6000 m² 2. Laboratori scientifici – 1000 m² 3. Padiglione di fiera – 1500 m² 4. Servizio antincendio.
SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Produzione di Energia elettrica in Italia
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Il PRU di Acilia a Roma.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
CAMPAGNA Poste Italiane deve assicurare – a seguito dellaccordo con SEAT – la distribuzione del prodotto Pagine Gialle per le Aree Elenco di sua.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Progetto Policoro presenta COOP. AGRICOLA MAMMUTH 3 Dicembre 2011.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
SEAT PAGINE GIALLE - PAGINE BIANCHE OLO - PACKAGE Campagna distribuzione 2011 Documento informativo per RUO - Relazioni Industriali marzo 2011.
Fotovoltaico: impatto ambientale
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
Anno 2010 Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Esercitazioni analisi dei costi
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI PERCHE INVESTIRE IN SICILIA? BAELIGROUP S.r.l. Servizi di Ingegneria Integrata Sede Legale ed Operativa: Via Pio La Torre, 1/b –
 Coperture civili ed industriali
Dott.Agr. Fabrizio Baggiani
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Incontro in materia di QUALITA’ dell’ARIA 28 gennaio 2010.
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
RETE NAZIONALE DEI PRODUTTORI DI BIOCOMBUSTIBILI.
Transcript della presentazione:

Riconversione dellarea dello zuccherificio Comitato Tutela Valdichiana Sez. Castiglion Fiorentino

I 120 ettari di Proprietà Sadam PRIMA DELLA RICONVERSIONE 120 ha = 24,00 D1 industriali artigianali 0,48 B4 fabbricativi 80,52 agricoli e a verde 15,00 per bacino dacqua (laghetti) PROGETTO DI RICONVERSIONE 120 ha = 45 industriali (aumento del 100%) 45 ettari ( mq) fabbricativi (aumento del %) 25 a verde (riduzione del 60%) 5 per bacino dacqua (riduzione del 60%)

I 45 ettari industriali Saranno così distribuiti: 15 ettari per la Centrale che produrrà energia elettrica ed ai suoi annessi: Frantoio, Torri di raffreddamento, Fabbricati principali, Edifici per servizi, Depositi, Officine e due alte Ciminiere. 30 ettari Destinati ad un area produttiva, a nuove imprese, a iniziative industriali, artigianali,a varie forme di commercio.

La Megacentrale a Combustione inserita nei 15 ettari industriali AVRA Linea a biomasse solide (pioppi, scarti, potature agricole, legname da ardere e per la legge 152/06 possibili rifiuti) per produrre da un input termico di 40MW una resa di 17 MW termici e di 7 Megawatt elettrici, movimentando e bruciando circa tonnellate annue, pari a quintali al giorno di combustibile. Linea a biomasse liquide (oli di girasole ) per produrre da un input termico da 23MW una resa di 11 Mwe con luso di tonnellate annue, pari a 550 quintali al giorno. Così complessivamente ogni giorno occorreranno quintali di biomasse. Quanti camion saranno necessari al trasporto dei combustili e delle ceneri prodotte? Parco Fotovoltaico da 2 Mwp elettrici (megawatt di punta, al massimo dellinsolazione) IN QUESTA AREA SARANNO GARANTITE: 30 unità lavorative alla Centrale e 10 al Frantoio.

Insediamenti nei 30 ettari industriali Sono previsti nuovi insediamenti non quantificati a carattere industriale, artigianale anche con destinazione logistico, tecnico, distributiva. Sono previste forme incentivanti per promuovere lavvio del cosiddetto Parco Industriale. E stato concordato di mettere in vendita i 7, 5 ettari di superficie fondiaria urbanizzata a 50 euro al mq (1ettaro = mq = 50 euro x ) = euro ad ettaro che rispetto ai euro ad ettaro di terreno agricolo rappresenta una vera fortuna. Il ricavo complessivo dalla vendita dei 7,5 ettari ammonterà a ben euro. Verranno messe a disposizione forniture di calore e di energia elettrica a tariffe ridotte di circa il 20% rispetto al costo reale dacquisto.

45 ettari fabbricativi Nei mq è previsto un quantitativo indefinito di unità abitative e di altri edifici con funzioni commerciali, ricettive e direzionali. Non è stata indicata né volumetria né categoria catastale, ma si parla di un Borgo residenziale corredato da ambiente verde, sportivo e ricreativo; si parla di bio-architettura. Resta comunque il dubbio su come è possibile scegliere di abitare sotto le ciminiere. Senza pensare all aggravarsi del problema occupazionale per la presenza di nuovi nuclei famigliari. PERO si tratta di un Progetto che verrà finanziato dalla Regione in base al nuovo Piano energetico

25 ettari a verde e 5 a bacino dacqua Mentre in precedenza cerano più di 95 ettari agricoli e a verde (80, laghetti ) Adesso gli ettari a verde sono stati ridotti a 25 ettari (oasi naturalistica-boscata e a 5 a laghetto.

I 45 ETTARI INDUSTRIALI COSA PORTANO ALLA POWERCROP? 1. Per la riconversione dellex zuccherificio in Centrale verranno erogati dalla CE : di euro per la Bonifica dellarea (mentre la legge Ronchi art.36 prescrive che chi inquina paga) di euro per la dismissione dellattività saccarifica e lo smantellamento dellimpianto. 2. Finanziamenti regionali e o comunitari per la riqualificazione delle Maestranze attraverso formazione e aggiornamento. 3. Altri finanziamenti anche regionali per il Centro di ricerca.

4. Entrate per la produzione di energia elettrica derivanti da : A- CIP6 a 62,5 euro Mwe/h, moltiplicati per 20Mwe/h (7+11+2) e conteggiati per un anno = euro annui. B - Certificati verdi x 15 anni per luso di biomasse vegetali prodotte in loco -Nella nuova finanziaria 2008, votata al Senato il 15 novembre 2007, si legge nellart.52., comma 2 che per gli impianti che entrano in esercizio dal 2008 di potenza elettrica superiore ad un 1 Mwe, rispetto alla finanziaria 2007, si registra un aumento incentivante di tre anni, per cui i contributi passano da 12 ai 15 anni. -Sempre nella finanziaria 2008 leggiamo inoltre che: per chi possiede impianti che impiegano biomasse prodotte nel raggio di 70 km (filiera corta) è prevista una tariffa fissa di 30 centesimi per ogni kilowattora venduta nella rete ( =30 x 1000 kwe/h = 300 euro a Mwe/h. -e nel decreto collegato alla finanziaria 2008 è contemplato che il valore del certificato verde viene maggiorato dell80% rispetto a quello del mercato del 2006, quando il valore medio di 1 Mw era stato pari a 125,28 euro più iva.( =125,28 : 100 x 80 ) = 100,22 euro a Mwe/h

-Valore di un C.V = euro 525/Mwe/h=(125,28+100, ) da moltiplicare per i Mw annuali prodotti con la centrale a Biomasse da 18 Mwe/h (7+11) = (525x18x8000) = annui. C- Certificati bianchi, contributi regionali per la produzione dei di energia da riscaldamento. D- Conto Energia incentivo speciale di 470 euro/Mw/h per il fotovoltaico pari a annui E- Entrate dalle vendite dei 7,5 ettari dellarea produttiva industriale artigianale logistico, tecnica, a euro ad ettaro = euro. NB= ENTRATE annuali per esercizio centrale dei C.V. + C.En + Cip 6 (senza certificati bianchi per riscaldalmento) Euro

Compensi ambientali per i comuni La legge regionale 39/2005 allarticolo 26 prevede compensazioni economiche a risarcimento per i Comuni, sede di impianti che producono energia elettrica. La PowerCrop per la realizzazione del suo progetto si impegna a versare al Comune di Castiglion Fiorentino :

euro una tantum Entro due anni così distribuiti: euro euro euro per lacquisto del vecchio ospedale di S. Agostino, dove verrà insediato il Centro ricerca, in cambio dellautorizzazione alla realizzazione e allesercizio della centrale. per realizzare una zona sportiva (dove?) per un Centro Polifunzionale (dove? Nellarea Sadam) in cambio della sottoscrizione della convenzione urbanistica (per quale insediamento abitativo?)

Contributi per…. la realizzazione della nuova viabilità a servizio della Centrale e per favorire lottimazione del trasporto delle materie prime

Contributi annuali per 15 anni euro in rapporto alla durata dei certificati verdi euro per riscaldamento degli edifici pubblici, euro per la ripulitura annuale dei rii prossimi alla centrale. TOTALE per 15=

CONCLUSIONI AMARE Ci svendono PER UN MINIMO RICAVO rispetto ad un guadagno IMMANE della PROPRIETA. Basta rapportare i soli annui (pro ProwerCrop) Di contro i annui (pro Castiglione) Con laggiunta tra laltro: -delle spese farmaceutiche dei cittadini per le nano-particelle emesse -e delle perdite economiche per la svalutazione dei loro beni immobili e per il danneggiamento delle attività produttive nel settore agricolo (allevamento,viti-olivo-fritticoltura e vivaismo) e per il bilancio occupazionale negativo nel settore turistico.