1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Attività privata a catalogo allievi formati: circa tra titolari e dipendenti di imprese Di cui: 80% formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Benvenuti !.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Creattività srl – Risorse Call Center
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Intervento Ing. Roberto Bornioli Sicurezza: limportanza della formazione nelle aziende Siniscola, 23 aprile
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Il sistema fiscale sloveno
CREAIMPRESA Trucchi e segreti per aprire un negozio di successo
I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DELLE AZIENDE LOMBARDE Azione di accompagnamento – Id. Progetto L. 236/93.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Alcune tipologie contrattuali
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Fisioterapia e libera professione
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
STAFF LEASING.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Formazione Base Road Show in Università “Business Behaviour”
CONFESERCENTI - CATANIA
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Bando FondER Aprile 2014 – Dicembre
C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
I Fondi Paritetici Interprofessionali
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Fondimpresa nel territorio vicentino Risultati e opportunità Vicenza, 6 febbraio 2007.
Il contratto di lavoro del collaboratore di studio medico
Il sistema di apprendistato nella Provincia Autonoma di Bolzano.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Servizi Pubblici Industriali
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE COS’È ?
Transcript della presentazione:

1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da Fondoprofessioni con lassistenza di ReteParcoSud e in collaborazione con GMV Consulting, ente accreditato presso il fondo SCADENZA 30 SETTEMBRE 2011

2 Chi siamo GMV Consulting Società di consulenza ed alta direzione Ente attuatore accreditato presso il Fondoprofessioni ReteParcoSud La rete degli artigiani ed agricoltori del Parco Agricolo Sud Milano

3 PERCHE FARE FORMAZIONE ? Per far crescere le competenze individuali e collettive Per motivare e fidelizzare i dipendenti Per favorire linnovazione continua dei processi e dei prodotti Per rispondere in tempo ai cambiamenti di mercato Per risparmiare tempo Perché la stai già pagando con i tuoi versamenti INPS

4 Su cosa fare formazione? Su quello che effettivamente serve alla tua azienda Competenze di base: informatica e strumenti di produttività, lingue straniere etc. Competenze specifiche legate allattività agricola Competenze strategiche: marketing, nuovi media, uso di internet

Cosè il FondoProfessioni ? 5 Unopportunità non conosciuta e non sfruttata !! Fondo paritetico interprofessionale per la formazione dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende collegate Creato e gestito bilateralmente dai firmatari del ccnl: Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa, Filcams, Cgil, Fisascat, Cisl, Uiltucs, Uil

6 Come funziona? Ogni mese Studi professionali e aziende e ong (in pratica ogni realtà con dipendenti) versano, obbligatoriamente, lo 0,30% del monte salari allINPS come indennità di disoccupazione. E possibile, per i titolari di studi professionali e aziende destinare lo 0,30% del monte salari ad interventi formativi per i propri dipendenti attraverso il fondo Per aderire è sufficiente riportare la sigla FPRO sul mod.DM 10 (quadro b) dellINPS e specificare il numero di dipendenti

7 Come è possibile richiedere il contributo per la formazione? Possono richiedere il contributo: singolo lavoratore singolo studio/azienda studi/aziende consorziati associazioni di rappresentanza Le azioni possono essere effettuate da un ente attuatore accreditato presso il Fondo

8 Tipologia di azioni AZIONI INDIVIDUALI (FONDI DISPONIBILI) piani/progetti rivolti al singolo dipendente interventi personalizzati partecipazione ad attività a catalogo Massimo un contributo per azienda/studio -Durata minima 16 ore, -Dipendenti con contratto a tempo indeterminato o determinato (no apprendisti, interinali, somministrati e dirigenti) per 1 partecipazione, 80% del costo

9 Tipologia di azioni AZIONI AZIENDALI (AVVISO SCADE il 30/09/2011) Sono piani/progetti rivolti a partecipanti provenienti da ununica struttura organizzativa Contributo massimo per studio/azienda 100% del costo complessivo Cofinanziamento attraverso costo orario dei partecipanti Dipendenti a tempo indeterminato e determinato Tra 4 e 16 partecipanti Tra 16 e 40 ore per piano formativo

10 Tipologia di azioni AZIONI SETTORIALI (AVVISO SCADE IL 30/09/2011) rivolti alla formazione di dipendenti appartenenti a strutture operanti nello stesso comparto darea

11 Tipologia di azioni AZIONI TERRITORIALI (AVVISO SCADE IL 30/09/2011) Piani/progetti rivolti a partecipanti provenienti da più aree professionali, per interventi di tipo trasversale

12 Cosa possiamo fare per il tuo studio e la tua azienda? Analizzare la tua situazione aziendale e individuare i tuoi bisogni formativi. Predisporre la domanda e seguire tutti gli aspetti burocratici ed amministrativi. Fornire direttamente i docenti o accompagnare i tuoi docenti di fiducia

13 Informazioni Daniele Cavallotti Agente Indipendente per lo Sviluppo Locale P.Iva Arezzo – Milano ReteParcoSud GMV Consulting S.r.l. Via Pusiano, Milano Fax: C.F. e P.IVA