LA BATTAGLIA CONTRO IL CROMO ESAVALENTE E’ DI TUTTI !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Advertisements

Sede riunioni The Genova Beppe Grillo Meetup Group I primi incontri sono stati in bar o allaperto per strada….è nata lesigenza di incontrarci in un locale.
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
7 giugno 2013 MujAmbiente: la salute, prima de tuto!
FUMO negli OCCHI e nei…… ….POLMONI LINCENERITORE.
Inceneritore Si, incenerito No
DAL. ALLA Le problematiche specifiche 1.Inceneritore 2.Ambiente e Urbanistica a)Non cè più territorio da consumare b)Ippodromo c)Ospedale d)Nautica.
NUOVO QUARTIERE RESIDENZIALE Di Celani Arianna Classe 1^A Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex. Enel Sita in Melegnano tra via Pio IV, via XXIII.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
SVILUPPO DI INDICATORI AMBIENTALI SUL SUOLO IN ITALIA
Il monitoraggio ambientale e biologico dell’esposizione ad agenti cancerogeni: il monitoraggio possibile ASPETTI GENERALI E INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI.
Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Piano Integrato di Intervento per il Commercio (P.I.C) Milano, 15 marzo 2005 LESPERIENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA PRIME EVIDENZE DALLANALISI DEI PROGETTI.
Direttore Sanitario – ASL di Bergamo
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
ELIMINAZIONE DEL NICHEL DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Biotecnologie ambientali
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
GLI ACQUEDOTTI.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Con il nostro cordiale saluto vi proponiamo questa pubblicazione per presentarvi la nostra Società e le sue attività
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
Porto Marghera – Giornata di studio
Epidemiologia Ambientale
Avvocati Dottor Sghignazza.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Cause dell’inquinamento
Silvia Sbaffoni BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI Studio sperimentale per l’applicazione delle PRB Silvia Sbaffoni
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Sabatino Palmieri – La Soatech S.p.A.
Progetto “Educare per crescere nella legalità”
CHI SIAMO La nostra associazione è nata dal movimento di lotta per la salute “Medicina Democratica” ed è stata fondata il 18 marzo 1989 a Casale Monferrato,
Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello)
COM’E’ NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE?. Quali sono i requisiti in possesso dei candidati del MoVimento 5 Stelle? 1. FEDINA PENALE PULITA 2. NESSUNA TESSERA.
Benvenuti. D. Lgs. 156/2006: il danno ambientale E’ importante perché all’art. 300 dà la definizione di DANNO AMBIENTALE: “E’ danno ambientale qualsiasi.
Dove, come, quando e perché nasce il MoVimento 5 Stelle?
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Esperienza di ARPA Lazio
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
L’acqua un bene prezioso ma non per tutti
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Acqua non dannosa sotto
GdL Fiato sul Collo Gruppo di lavoro (GdL) è teso a vigilare sull’operato della pubblica amministrazione in veste sia di osservatore che di controllore.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
ALCUNE DATE IMPORTANTI L’amianto doveva essere messo a bando già negli anni ‘40 quando già si sapeva dei suoi effetti cancerogeni. A tal proposito si.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
HARBIN  Ad Harbin sono stati bloccati i rifornimenti d’ acqua, 3 milioni di persone sono rimaste senza acqua  Il 13 novembre 2005 una fabbrica petrolchimica.
Transcript della presentazione:

LA BATTAGLIA CONTRO IL CROMO ESAVALENTE E’ DI TUTTI ! Il Cromo esavalente è un elemento presente in diversi composti di origine industriale. È considerato altamente tossico e, sulla base di evidenze sperimentali ed epidemiologiche, è stato classificato dalla IARC  (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) come cancerogeno per l'uomo (classe I). In Italia i limiti stabiliti dalla legge sono contraddittori: Fino a 50 µg/L di Cromo totale per l’acqua del rubinetto Estendere il limite di Cromo totale anche al Cromo esavalente significa alzare alla soglia di 50 µg/L una sostanza cancerogena, che non dovrebbe essere presente nell’acqua. 5 µg/L di Cromo esavalente nelle acque di falda (ove attinge l’acquedotto), spesso interpretato come limite di bonifica, anziché limite di contaminazione Sono anni che aziende private sul nostro territorio versano illecitamente tale sostanza tossica in corsi d’acqua e terreni, con dirette ripercussioni sull’intera catena alimentare. La Bergamasca si trova di fronte ad un vero e proprio disastro ambientale, dove noi abitanti siamo esposti ad un elevato rischio di contrarre il cancro: attualmente si può morire a norma di legge! La Regione Lombardia ha previsto interventi di bonifica e finanziamenti per la Provincia di Bergamo che ammontano a 7'380'000 euro. Questi soldi pubblici verrano spesi a Ciserano e Zanica, ma il problema non è circoscritto, anzi riguarda anche Treviglio, Castel Rozzone, Arcene e Verdellino e, purtroppo, si sta estendendo a macchia d’olio. E, come se non bastasse, il piano di bonifica pensato è costoso e richiede una continua manutenzione, che fa lievitare i costi nel lungo periodo. Il M5S propone un intervento di biorisanamento attraverso l’aggiunta di nutrienti non tossici e completamente biodegradabili. L’efficacia di tale metodologia, caratterizzata da un’elevata sostenibilità ambientale ed economica (si spende 4 volte meno e non richiede costi aggiuntivi per la manutenzione!) è già stata testata e confermata da ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). Il 5 marzo 2013 è stato trasmesso in Regione Lombardia il progetto biorisanamento su Ciserano e Verdellino; dopo oltre 4 mesi non c’è stata alcuna risposta da parte della Regione, neanche un confronto con la Ditta proponente. I rappresentanti del MoVimento Cinque Stelle in Regione Lombardia hanno presentato un’interrogazione in sede di Consiglio Regionale per chiedere perché non si prenda in seria considerazione la soluzione del biorisanamento già rivelatasi decisiva dove applicata, uscendo così dalla logica della continua emergenza. LA BATTAGLIA CONTRO IL CROMO ESAVALENTE E’ DI TUTTI !

SI PUO’ MORIRE A NORMA DI LEGGE ! LA REGIONE NON RISPONDE, INTANTO IL CROMO SCORRE … PROPONE PROGETTO DI BONIFICA EFFICACE ED ECONOMICO CHIEDE INTERVENTO IN TUTTI I SITI INQUINATI SI PUO’ MORIRE A NORMA DI LEGGE ! PER ESSERE SEMPRE INFORMATI SULLE NOSTRE ATTIVITA’: Movimento5StelleBassaBergamasca www.meetup.com/M5STreviglio/ Bergamo5Stelle www.meetup.com/beppegrillo- Bergamo5stelle 195/ Stampato da: Amici di Beppe Grillo di Bergamo e Provincia - Associazione senza fini di lucro Sede legale: Via del Parco 2, 24020 Aviatico (Bg) - C.F. 95165220161