Nardò di Lorenzo Urso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Advertisements

I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
Testimonianze del passato
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
Le fonti storiche.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Scuola Pubblica di Sarba
La Calabria ti dà il benvenuto.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Viaggio nella Riviera del Conero
Resti ed archeologia della città
Lombardia “Una regione per fare”.
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
ASPETTO AMBIENTALISTICO ed ECONOMICO. Le prime tracce di un insediamento umano in questa zona risalgono al 968, in cui il paese compare in un documento.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Il terremoto del 1908.
ANALISI STATISTICA DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DELLISTITUTO COMPRENSIVO PIO FEDI GROTTE S. STEFANO (VT) a.s ELABORAZIONE PROF. GIANFRANCO MEZZETTI.
Puglia.
La storia è come l’orco della fiaba,
In un bagno giapponese (o cinese): Siete pregati di stare vicini, perché il vostro Big John (nome simpatico con cui inglesi e americani chiamano il loro.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
LA GROTTA DEI VALLICELLI (Monte San Giacomo, SA) M. Piperno
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
BASILICATA.
Loch Ness la leggenda vivente
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Dalle pitture rupestri ai murales
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Roma : Capitale dell'Italia
ROCCIA SAN SEBASTIANO (Mondragone, Caserta)
1 DATI AL 30 SETTEMBRE Localizzazione per area geografica - NORDCENTROSUD/ISOLE.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Parco Archeologico “Al tempo della Centuria” L'intervento sarà realizzato nel territorio del comune di Borgoricco, in provincia di Padova. In particolare.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Le fonti storiche.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
CALABRIA.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

Nardò di Lorenzo Urso

Nardò,città salentina in provincia di Lecce, è uno dei centri più conosciuti e rinomati della regione, seconda sola al capoluogo.

Storicamente, abbiamo le prime testimonianze storiche nella Baia di Uluzzo, databili tra il Paleolitico medio e Superiore La baia di Uluzzo è una delle località più importanti nel Salento per quanto riguarda l’archeologia preistorica, come hanno dimostrato le ricerche iniziate già nel 1961 dal prof. Arturo Palma di Cesnola (Grotta del Cavallo) e dal prof. Edoardo Borzatti von Lowenstern (grotte di Capelvenere) per conto dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, e che grazie all’apporto di prestigiosi studiosi hanno messo in evidenza l’importanza archeologica dell’area anche a livello internazionale.

Le principali grotte e fonti di ritrovamenti della baia sono la grotta del Cavallo, che con i suoi otto metri di spessore di sedimenti documenta oltre 120 mila anni si storia

Un’importante testimonianza storica del terremoto che ha colpito la città nel 1743 è la guglia dell’Immacolata, che ha un importante significato, perché è stata costruita come un voto che la popolazione ha stabilito dopo il pericolo scampato. La città conserva uno stile barocco tipico del territorio, il quale rende famoso anche la sua provincia, Lecce.

Nelle immediate vicinaze è localizzata la grotta Bernardini, famosa per il buio che la circonda e le sue acque turchesi.

Ai limiti del parco c’è la grotta di Capelvenere e nella vicina S Ai limiti del parco c’è la grotta di Capelvenere e nella vicina S.Maria al Bagno la grotta del Fico, che ha restituito preziose testimonianze.

FONTI www.wikipedia.it