Il sistema dei Parchi Provinciali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Parco Naturale Purkersdorf & 'Blind Date' 2011
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Biodiversità in Emilia Romagna
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
I PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE SONO:
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Provincia Bergamo di.
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Il Territorio Della Bonifica Renana.
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
Lago di Candia e la sua palude
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
Alessandra Russo Valentina Venuti
La natura ed il rispetto dell’ambiente
I GIARDINI CINESI.
Alla scoperta della Regione Piemonte
Escursione naturalistica Piani di Carmelia giugno 2007
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
LE MARCHE.
I rilievi in Italia LE ALPI
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Cos’è il WWF.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura
ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Trentino Alto Adige.
Speciale week-end Cena con degustazione prodotti aziendali Pernotto e prima colazione Pranzo della domenica Possibilità di visitare il santuario S. Maria.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
3 L’altopiano del carso. Quest’area in superficie mostra la spettacolarità del fenomeno delle doline e la singolarità di questa forma dell’erosione chimica.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
Presentato da Mattia Pedretti, Manuel Costadone e Stefano Ginex!
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Sincronizzato a 5’’
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
Le aree protette del Trentino come sistema, per contare di più Claudio Ferrari Canal S.Bovo, 29 marzo Giornata delle aree protette.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
RIDISTRIBUZIONE DELLE VIE D’ACQUA DEL FIUME SARCA
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
CORLEONE: IL MIO PAESE Sintesi del prodotto finale del laboratorio di Power Point coordinato dalla Prof,ssa Di Carlo con un gruppo di alunni delle classi.
Parmigiano reggiano D. O
LA FRANCIA.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Associazione di volontariato “Amici di San Felice” Edizione Gennaio Grafica a cura di G. Artese San Felice è una costruzione adibita ancora ad Eremo,
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
La disciplina della pesca nelle acque interne dell’Emilia-Romagna docente : Marco Rizzoli – Provincia di Bologna, Servizio Tutela e Sviluppo Fauna La disciplina.
Il SISTEMA DELLE LE AREE PROTETTE DEL VENETO Le aree naturali protette nel Veneto sono state istituite da un quadro normativo avente come riferimento Legge.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

Il sistema dei Parchi Provinciali SERVIZIO AREE PROTETTE E VIGILANZA VOLONTARIA SETTORE PARCHI Il sistema dei Parchi Provinciali

Piano Territoriale di Coordinamento SERVIZIO AREE PROTETTE E VIGILANZA VOLONTARIA SETTORE PARCHI Piano Territoriale di Coordinamento (L.142/90) AREE TUTELATE (parchi nazionali, regionali, biotopi di interesse comunitario o regionale, insieme delle aree protette provinciali istituite e proposte) PIANO PROVINCIALE DELLE AREE PROTETTE

IL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL SERVIZIO AREE PROTETTE E VIGILANZA VOLONTARIA SETTORE PARCHI IL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Uno degli ultimi ambienti acquatici presenti in Piemonte. Si estende sul territorio di tre Comuni: Candia C.se, Mazzè e Vische Superficie: 350 ha Superficie del lago: 1,52 Kmq Perimetro di costa: 5,5 Km Profondità media: circa 5 m Presenze più significative di avifauna: Tarabusino Airone rosso Migliarino di palude

IL PARCO PROVINCIALE DEL SERVIZIO AREE PROTETTE E VIGILANZA VOLONTARIA SETTORE PARCHI IL PARCO PROVINCIALE DEL COLLE DEL LYS “Luogo della memoria” della Resistenza sul territorio dei comuni di Rubiana e Viù Caratteristiche principali : una fitta rete di sentieri e mulattiere, una splendida fioritura primaverile, la vicinanza a Torino, la possibilità di accedervi tutto l’anno. Peculiarità naturalistica: presenza della rarissima Euphorbia gibelliana Peola Elemento di pregio: Santuario della Madonna della Bassa

IL PARCO PROVINCIALE DEL MONTE TRE DENTI E FREIDOUR SERVIZIO AREE PROTETTE E VIGILANZA VOLONTARIA SETTORE PARCHI IL PARCO PROVINCIALE DEL MONTE TRE DENTI E FREIDOUR Caratteristica principale: ambiente boschivo di transizione su una superficie di circa 800 ha in comune di Cumiana Il Comune ha gia’ realizzato aree attrezzate e parcheggi, restaurato una casermetta forestale da destinare a sede operativa del Parco e centro visita e l’ex Casa dei Cavatori da utilizzare anche come struttura ricettiva, e’ intervenuto sul patrimonio boschivo con tagli e diradamenti Peculiarità naturalistiche: estesa faggeta,castagneti, sorbo montano e degli uccellatori, l’endemica Campanula elatines

IL PARCO PROVINCIALE DEL SERVIZIO AREE PROTETTE E VIGILANZA VOLONTARIA SETTORE PARCHI IL PARCO PROVINCIALE DEL MONTE SAN GIORGIO Caratteristica principale: propaggine più avanzata della catena alpina verso la pianura (500 m slm) in comune di Piossasco Peculiarità naturalistiche: Paeonia officinalis Elementi di pregio: cappella romanica, resti di un’antica cisterna e di un monastero, strutture fortificate del XVI secolo, “Castello dei nove merli”

LA RISERVA NATURALE SPECIALE DEL SERVIZIO AREE PROTETTE E VIGILANZA VOLONTARIA SETTORE PARCHI LA RISERVA NATURALE SPECIALE DEL LAGO BORELLO Caratteristiche principali: lago artificiale con una superficie di circa 4 ha che nasce come cava di estrazione di materiali per la costruzione del Traforo del Frejus nell’anno 1860 in comune di Oulx Peculiarità naturalistiche: gambero d’acqua dolce, diverse varietà di libellule, la piccola orchidea Epipactis palustris Elementi di pregio: paesaggio di canne di palude inframezzato da betulle e pini silvestri; è in fase di realizzazione un percorso perilacustre per disabili motori e non vedenti

IL PARCO PROVINCIALE DI SERVIZIO AREE PROTETTE E VIGILANZA VOLONTARIA SETTORE PARCHI IL PARCO PROVINCIALE DI CONCA CIALANCIA “cialancio” = slavina, valanga La Conca e’ frutto dell’incisione fluviale del Rio Balma nel territorio del comune di Perrero Caratteristiche principali: valle tipicamente alpina solcata da numerosi canaloni, intensa attività di pascolo Fauna caratteristica: salamandra di Lanza, ungulati e fauna alpina