INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
Ciclo dell’acqua.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Presentazione approfondimento tecnologia di:
L'inquinamento dell' acqua
Lacqua intorno a noi Lacqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia è in pericolo se luomo non impara ad utilizzarla.
IO AMO L’ACQUA.
La classe non è acqua H O 2 PROGETTO COMENIUS WEBQUEST
Ambiente e sistema economico
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
L'ACQUA.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L'Acqua come....
Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie.
L’acqua: una risorsa in pericolo
L’inquinamento delle acque
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Distribuzione dell’acqua sul pianeta terra
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L’acqua e l’idrosfera.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
Le risorse XV ed ultima lezione.
RISORSA ACQUA.
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
L'ACQUA: IL NOSTRO ORO AZZURRO.
ACQUA ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA VAL DI SOLE CLASSE 2D.
Ogni goccia è importante
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Modelli.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Io non fumo Webquest classe 1D
EDUCAZIONE AMBIENTALE
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.
Introduzione a rural 4 teens
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
ACQUA COME: FONTE DI VITA E SALVEZZA
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
L'ACQUA.
Carta Europea dell'Acqua
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
L’inquinamento Idrico
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Acqua non dannosa sotto
PROGETTO ACQUA.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
IL CICLO DELL’ACQUA.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
Istituto comprensivo IV Novembre
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE INTRODUZIONE Lacqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dellevoluzione delluomo e di ogni forma di vita. Il suo uso è talmente consueto e quotidiano che difficilmente si riflette sulla possibilità di non poterne più usufruire e che possa diventare sempre più preziosa. In occasione del Progetto : Attestazione del marchio Qualità Parco per il nostro Istituto dIstruzione la classe III Ragioneria sez. A, ha realizzato una ricerca per far conoscere agli alunni della nostra scuola quanto è importante la funzione di questo elemento naturale per la nostra vita.

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE COMPITO. La classe si è divisa in sei gruppi; di seguito vengono riportati i compiti affidati ad ogni gruppo: –Gruppo 1 – Conoscere il ciclo dell'acqua in natura, conoscere il ruolo primario che l'acqua ha nei fenomeni chimici, fisici, biologici ed ambientali ecc. Gruppo 2 - presentare la situazione dellacqua nella tua città, dopo aver analizzato la disponibilità della risorsa acqua sulla Terra; Gruppo 3 – analizzare i modi di distribuzione e gli usi della risorsa acqua nei vari Paesi; Gruppo 4 - preparare una relazione in base ai risultati di un'indagine sugli usi domestici dellacqua e nella scuola Gruppo 5 – Conoscere la distribuzione della risorsa acqua sulla terra e le problematiche ad essa collegate. approfondire gli aspetti storico-geografici relativi all'acqua. Gruppo 6 –Cosa fare per risparmiare acqua, individuazione di misure di Risparmio Idrico Nella sezione Procedimento ciascun gruppo troverà istruzioni su cosa fareProcedimento

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE PROCEDIMENTO Per organizzare il lavoro, ciascun gruppo ha creato una cartella sul desktop del computer che aveva a disposizione. Lì ha messo tutte le informazioni trovate. In particolare ciascun gruppo ha cercato informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse web suggerite nella pagina RISORSE, realizzando alla fine una tesina.RISORSE Gruppo 1: si è occupato di cercare informazioni e studiare le caratteristiche chimico-fisiche dellacqua soffermandosi sui seguenti aspetti:Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua L'acqua in natura, Il ciclo dell'acqua la formula chimica - l'acqua come solvente - il punto di ebollizione e di congelamento - il peso specifico - Quanta acqua c'è negli organismi viventi - (Armani, Bertoni, Pandolfi) Gruppo 2, ha cercato informazioni sui seguenti aspetti legati alla distribuzione della risorsa acqua sulla Terra : i popoli della sete - i popoli dell'acqua - la distribuzione della risorsa acqua nel bacino del Mediterraneo - la distribuzione della risorsa acqua in Italia. Acqua potabile: approvvigionamento idrico in Trentino (Bagozzi, Bosio, Cunaccia, Mezzi) Gruppo 3, ha cercato informazioni, su: Inquinamento delle acque: fiumi, falde, laghi, verso la desertificazione gli acquedotti - le dighe - le deviazioni dei fiumi - l'impatto ambientale - la biosfera e lacqua - (Binelli, Valenti, Gjoni, Simoni) Gruppo 4, ha condotto la ricerca sull'uso domestico dell'acqua e sui consumi passati nellistituto e ha organizzato i dati secondo il modello suggerito, tabulando i risultati e rappresentandoli con grafici.. (Chemolli, Cozzini, Mora, Santoni)modello suggerito Gruppo 5, ha cercato informazioni, su quanta acqua si consuma nel mondo, sulle lotte e le guerre combattute per l'acqua. (Cimarolli, Cominotti, Frizzi, Rito) Gruppo 6, ha individuato le diverse possibilità tecnologiche e i comportamenti corretti su come, eliminando gli sprechi, si possono ridurre i consumi idrici senza diminuire il comfort e l'igiene (Corradi, Facchinelli, Ferrari, Franceschetti)

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE RISULTATI In base alle risposte del questionario, organizza i dati sono stati organizzati in questo modo:

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE RISORSE In questa pagina sono riportate alcune risorse web disponibili per i lavori di ciascun gruppo. – – screen=1004&initSess=1http:// screen=1004&initSess=1 – – – – – – –

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE Grazie a questa attività ci si è resi conto che vale la pena impegnarsi: a diminuire il consumo di acqua a ridurre l'apporto di inquinanti che passano nell'acqua in uscita dagli scarichi domestici a scegliere l'acqua da bere, salutare, ecologica, risparmiosa, perché di impegno ne mette tanto la natura a far vaporare una goccia dal mare per poi restituirla senza sale allaTerra.