Settimana estiva 2011 in DOLOMITI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indelicato Fabio Venturella Alice
Advertisements

La Calabria Ti dà il benvenuto.
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Responsabile tecnico:
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta.
Provincia Bergamo di.
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
Monti valli e pianure.
Loasi della famosa compagnia …..il villaggio dei tuoi Sogni !!!
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
Bordet Valentina Martinet Aline
Austria.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
La Calabria ti dà il benvenuto.
Viaggio nella Riviera del Conero
Lombardia “Una regione per fare”.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Hobby.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
NUOVO MALIA BEACH A CRETA !!!!! MALIA BEACH.
I rilievi in Italia LE ALPI
TRENTINO ALTO-ADIGE SUDTIROL
ASPETTO AMBIENTALISTICO ed ECONOMICO. Le prime tracce di un insediamento umano in questa zona risalgono al 968, in cui il paese compare in un documento.
STOCCOLMA.
erano considerati INVIOLABILI.
LIECHTENSTEIN.
La Val di Brenta com’ è oggi
IL VENETO: l’aspetto fisico
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Molise tradizioni ,confini,mari,attività,cultura,da ieri e oggi.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
DOLOMITY.
La regione Veneto.
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Trentino Alto Adige.
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
Veneto Superficie:18399 km2.
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Rivello Il Territorio:
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
VIAGGIO VIRTUALE.
Stati Uniti d'America.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Paesaggi montani.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Facoltà di Scienze della Formazione
Islanda Sara M..
Organizzazione corsoOrganizzazione corso Modalità di esameModalità di esame Libri di testoLibri di testo Ven Te Chow et al., Applied Hydrology, Ed. McGraw.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

Settimana estiva 2011 in DOLOMITI 3 - 9 luglio Settimana estiva 2011 in DOLOMITI da Alleghe ad Agordo (BL) passando sotto al Civetta Per ragazzi e ragazze da 10 a 14 anni

Una settimana in Dolomiti Un’esperienza nuova per i nostri ragazzi che vivranno tutti insieme il campeggio in tenda, la visione delle cime, delle valli e del lago, il trekking con solo il necessario nello zaino, le serate nei rifugi in quota, la semplicità e la bellezza del contatto con la natura, la scoperta delle tradizioni locali, degli antichi mestieri, dei paesi di montagna e, per concludere, un tuffo in piscina!

Una settimana in Dolomiti Le Dolomiti, patrimonio dell’Unesco, si trovano in gran parte nella zona settentrionale della provincia di Belluno, dove si sviluppano anche le località turistiche più note: Cortina d’Ampezzo, Falcade, Arabba, Auronzo di Cadore, Sappada e Zoldo, paradisi dello sci.

Una settimana in Dolomiti Splendide masse rocciose che risplendono al tramonto sono meta ambita di scalatori, sciatori ed amanti delle passeggiate e delle mountain bike: le Tre Cime di Lavaredo, il Civetta, la Moiazza, la Marmolada, le Tofane, il Sorapis, i Cadini di Misurina, la Croda Rossa d’Ampezzo…

3 - 4 luglio: Alleghe Nella stretta vallata agordina, 30 km a nord di Belluno, si colloca la cittadina di Alleghe, chiusa ad oriente dal sovrastante massiccio del Civetta, famosa anche per il suo lago, nato da un’enorme frana che nel 1771 seppellì tutto il fondovalle.

3 - 4 luglio: Alleghe Fin dal secolo scorso, queste montagne attrassero gli alpinisti alla conquista di vette inviolate con le corde di canapa dell’epoca: Civetta, Pelmo, Marmolada. Ancora oggi una moltitudine di rocciatori famosi trova in Alleghe un quartier generale di valore, perché punto di partenza ottimale per le scalate sulla parete nord del Monte Civetta.

5 - 6 - 7 luglio: Altavia n. 1 Tra la Val di Zoldo, la Val Fiorentina e la Valle del Cordevole, in provincia di Belluno, poggiate sopra un ripidissimo zoccolo roccioso di quasi mille metri, si elevano per altri mille metri le strutture dolomitiche del massiccio della Civetta-Moiazze culminanti ai 3220 metri di Cima Civetta.

5 - 6 - 7 luglio: Altavia n. 1 Il sentiero che si snoda tra il Rifugio CAI “Sonino al Coldai” (2132 m), il Rifugio CAI “Attilio Tissi” (2250 m), la Torre Venezia, il Rifugio CAI “Mario Vazzolèr” (1714 m), la Torre Trieste e il Rifugio CAI “Bruto Carestiato” (1834 m) è certamente un percorso memorabile!

5 - 6 - 7 luglio: Altavia n. 1 Un luogo intatto, relativamente solitario, dove il silenzio è rotto dai passi dei frequentatori dell'Altavia n.1, da qualche scambio di battute con altri escursionisti, dallo sferragliare di moschettoni, ma soprattutto è luogo che lascia senza parole.

La bellezza ha solo bisogno di essere osservata, colta, gustata, meditata. La bellezza lascia senza parole e scorre sulla pelle con una carezza di stordimento ed emozione.

8 - 9 luglio: Agordo Capoluogo della vallata, Agordo offre al visitatore dei bellissimi scorci paesaggistici e artistici di notevole interesse, segnati del dominio della Serenissima.

8 - 9 luglio: Agordo Ricavata all'interno dell'antico centro minerario di Valle Imperina, l’Ostello di Rivamonte Agordino è uno straordinario edificio di archeologia industriale. L'antico centro minerario era uno dei più importanti d'Europa e gli inizi della sua storia risalgono al 1400. Queste miniere hanno fornito per secoli il rame necessario all'arsenale e alla zecca della Repubblica di Venezia.

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Interamente localizzato nella regione Veneto e in provincia di Belluno, il Parco nasce nel 1993 per tutelare un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica, assiduamente frequentato per millenni e che conserva preziose testimonianze della presenza umana.

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi La storia del territorio del Parco è anche e soprattutto storia delle comunità che per secoli sono vissute e hanno lavorato in un ambiente difficile con il quale hanno saputo raggiungere delicati punti di equilibrio.