Stima della domanda di TPL con Conjoint Analysis: un progetto pilota Graziano Abrate Anna Menozzi ASSTRA - Bari, 9 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
European Conference Mobility Management
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
MOBILITA’ SOSTENIBILE ED ECONOMIA
Inemar e le emissioni da traffico
Massimizzazione dei profitti
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Trasporto stradale o intermodale ferroviario? Unindagine presso alcune aziende manifatturiere Romeo Danielis ed Edoardo Marcucci Università degli Studi.
La city logistics: dalla teoria alla pratica Romeo Danielis Università degli Studi di Trieste
Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.
Analisi dei costi sviluppata da IIASA per GAINS Applicazione al settore Power Plants Tiziano PIGNATELLI – UTTAMB/ATM Plenaria Progetto MINNI Bologna,
Esempi pratici sul mercato del lavoro concorrenziale
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – LEZIONE 3 Docente Marco Ziliotti.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
1 COVEMA SpA. 2 Diapositive dellintervento:
CAPITOLO 5 Elasticità.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
1 Modello di funzione di costo variabile VC = h (Y, K, P L, P F, P MS, SP, DINC, DMIX, ) Dove: VC= costo operativo (variabile); Y = output misurato in.
Why? human comfort energy usage air quality security Governing Factors: citys meteorology pollutant emissions and where topography landuse Urban Airflow.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
DA LUMIÈRE ALLA SMART CITY: UN MODELLO PER LO SVILUPPO DI CITTÀ INTELLIGENTI Pietrasanta, 22 novembre 2011 Claudia Meloni Progetto Smart Cities Unità Tecnologie.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
Gli impatti della manovra economica sul settore del trasporto pubblico locale I risultati dell indagine ASSTRA AGGIORNAMENTO, settembre 2010: Fino a un.
Lezione n. 09 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. Anno Accademico
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
GLI OBIETTIVI DELLA valutazione
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Programmazione imperativa
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
MOBILITA’ SOSTENIBILE E BIKE SHARING: IL SOGNO CHE PUO’ DIVENTARE REALTA Perché parlare di mobilità sostenibile: l’impegno di TMT PRAGMA.
ECONOMIA.
Tecniche quantitative Tecniche qualitative Dati primari Questionario Interviste, osservazioni Dati secondari Banche datiDocumenti Le Fonti della conoscenza.
Presentazione Secondo Living Lab di Genova
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Topic Organisation Location Date Proposte avanzate a favore delle aziende per incrementare l‘uso del trasporto pubblico da parte dei propri dipendenti.
Titolo: Sistemi di bigliettazione elettronica: analisi dati e data mining Relatore: Andrea Gaffi.
La customer satisfaction nei servizi TPL Napoli, 30 marzo 2015.
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Emirates Air Line, Londra. 2 „ The best place in London to hang out.“ „Welcome aboard the Emirates Air Line. We will be reaching a cruising altitude of.
Alcuni commenti Francesco Filippi Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica Sapienza Università di Roma.
SocialCar: Carpooling nella realtà quotidiana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT IL PROGETTO E I PRINCIPALI RISULTATI Matteo Domenicali RESPONSABILE MARKETING E COMMERCIALE.
1 PDA ENERGY. 2 Le domande dell’Assemblea QUANTO COSTA ? COSA STO ACQUISTANDO? QUANTO RISPARMIERO’ SUI CONSUMI ? COME CONTROLLO I CONSUMI? 3.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
“UNIVERSITÀ G. D’ANNUNZIO” T.aT. – Students today, citizens tomorrow - Strategie di Mobility Management nelle università: il progetto T.aT. Lanciano, 03/11/2009.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
A.a Un modello integrato di progettazione dei sistemi di trasporto Prof. Ing. Bruno Montella.
Corso di Marketing - Quarta Unità Didattica La criticità del prezzo Il prezzo produce ricavi. Le altre leve del mktg-mix comportano dei costi. Azione diretta.
Transcript della presentazione:

Stima della domanda di TPL con Conjoint Analysis: un progetto pilota Graziano Abrate Anna Menozzi ASSTRA - Bari, 9 giugno 2011

Sustainable mobility NEGATIVE EXTERNALITIES OF PRIVATE TRANSPORT (Traffic congestion, pollution,...) Internalization of private transport cost (road pricing, park pricing, limited traffic area...) Direct control Indirect control Improvement of public transport attractiveness (price? quality? integrated network & tariffs?) Econometric analysis of public transport demand

Pilot project: attributes and levels AttributeLevels Private mean of transport Cost of fuelAs of today+20% Cost of parkingFree0.50c/hour Road pricingFree2 euro Public mean of transport Crowd+25%-25% Comfort (cleaning, air conditioning) As of todayBetter than today Cost of ticketAs of today+50% Distance from the bus stop As of todayWithin 5 by foot Service hoursAs of today6-24 FrequencyAs of today+30% DelayAs of today-50% Travel timeAs of today-30%

Esempio di scheda di scelta sottoposta allintervistato Barrare l'alternativa preferita (Mezzo proprio OPPURE Trasporto pubblico) in OGNUNO dei seguenti casi: Mezzo proprioTrasporto pubblico Costo benzina Aumenta del 20%Costo bigliettoCresce del 50% Costo parcheggioGratis Puntalità del mezzo pubblicoInvariata Costo pedaggio (entrata in Novara) Nessun pedaggio Frequenza del mezzo pubblicoCresce del 30% AffollamentoRidotto del 25% Comfort (pulizia, temperatura) Migliore rispetto ad oggi Fascia oraria disponibileDalle 6 alle 24 Tempo di percorrenzaInvariato Cosa preferisci? Mezzo proprio Trasporto pubblico

Indagine pilota e risultati 306 interviste a studenti della Facoltà di Economia di Novara (utenti TPL e non!) Ad ogni studente è stato sottoposto un questionario relativo a proprie caratteristiche individuali e 6 diverse schede di scelta tra mezzo pubblico e mezzo privato E stato stimato un modello Probit, dove la probabilità di scegliere lutilizzo del TPL è funzione dellinsieme di caratteristiche dellofferta (TPL e mezzo privato), oltre che di caratteristiche individuali Tra le variabili di costo, risultano significative il prezzo della benzina e il prezzo del biglietto (non risultano significativi prezzo del parcheggio e road pricing) Un aumento del 20% del prezzo della benzina aumenta del 17% la probabilità che il TPL venga preferito al mezzo privato Un aumento del 50% del prezzo del biglietto riduce la probabilità di scegliere il TPL del 20% Tra le variabili qualitative, solo due variabili hanno un impatto significativo: Il comfort (pulizia e condizionamento) è percepita come la variabile più importante e significativa per incrementare la domanda di TPL Un aumento della frequenza del 30% aumenta del 10% la probabilità di scelta del TPL (valore marginalmente significativo in termini statistici)