Stima della domanda di TPL con Conjoint Analysis: un progetto pilota Graziano Abrate Anna Menozzi ASSTRA - Bari, 9 giugno 2011
Sustainable mobility NEGATIVE EXTERNALITIES OF PRIVATE TRANSPORT (Traffic congestion, pollution,...) Internalization of private transport cost (road pricing, park pricing, limited traffic area...) Direct control Indirect control Improvement of public transport attractiveness (price? quality? integrated network & tariffs?) Econometric analysis of public transport demand
Pilot project: attributes and levels AttributeLevels Private mean of transport Cost of fuelAs of today+20% Cost of parkingFree0.50c/hour Road pricingFree2 euro Public mean of transport Crowd+25%-25% Comfort (cleaning, air conditioning) As of todayBetter than today Cost of ticketAs of today+50% Distance from the bus stop As of todayWithin 5 by foot Service hoursAs of today6-24 FrequencyAs of today+30% DelayAs of today-50% Travel timeAs of today-30%
Esempio di scheda di scelta sottoposta allintervistato Barrare l'alternativa preferita (Mezzo proprio OPPURE Trasporto pubblico) in OGNUNO dei seguenti casi: Mezzo proprioTrasporto pubblico Costo benzina Aumenta del 20%Costo bigliettoCresce del 50% Costo parcheggioGratis Puntalità del mezzo pubblicoInvariata Costo pedaggio (entrata in Novara) Nessun pedaggio Frequenza del mezzo pubblicoCresce del 30% AffollamentoRidotto del 25% Comfort (pulizia, temperatura) Migliore rispetto ad oggi Fascia oraria disponibileDalle 6 alle 24 Tempo di percorrenzaInvariato Cosa preferisci? Mezzo proprio Trasporto pubblico
Indagine pilota e risultati 306 interviste a studenti della Facoltà di Economia di Novara (utenti TPL e non!) Ad ogni studente è stato sottoposto un questionario relativo a proprie caratteristiche individuali e 6 diverse schede di scelta tra mezzo pubblico e mezzo privato E stato stimato un modello Probit, dove la probabilità di scegliere lutilizzo del TPL è funzione dellinsieme di caratteristiche dellofferta (TPL e mezzo privato), oltre che di caratteristiche individuali Tra le variabili di costo, risultano significative il prezzo della benzina e il prezzo del biglietto (non risultano significativi prezzo del parcheggio e road pricing) Un aumento del 20% del prezzo della benzina aumenta del 17% la probabilità che il TPL venga preferito al mezzo privato Un aumento del 50% del prezzo del biglietto riduce la probabilità di scegliere il TPL del 20% Tra le variabili qualitative, solo due variabili hanno un impatto significativo: Il comfort (pulizia e condizionamento) è percepita come la variabile più importante e significativa per incrementare la domanda di TPL Un aumento della frequenza del 30% aumenta del 10% la probabilità di scelta del TPL (valore marginalmente significativo in termini statistici)