33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
Indice Analisi del target Analisi del mercato
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
COMPANY COMMUNICATION
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Business Plan della Società:
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Il piano di comunicazione
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
Strategie e risorse umane
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente. Scenario  Approfondimento e verifica di quanto detto dal cliente  Informazioni sull’oggetto della campagna,
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
1 Obiettivo dell’applicazione aziendale: - Individuazione delle attività primarie e di supporto di una grande struttura alberghiera - Approccio alle problematiche.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Università degli studi di Pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Relatore: Prof. Riccardo Lanzara.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi

Chi siamo? Pi-Greco Solutions aiuta le imprese a raggiungere gli obiettivi strategici attraverso la comunicazione, supportando gli imprenditori nella realizzazione della propria vision   È in grado di offrire servizi di comunicazione interna ed esterna per le aziende di tutti i settori, dalla meccanica all’ICT, dall’energia ai servizi, grazie alle sue tre aree strategiche: L’area Consulting definisce i piani aziendali di comunicazione integrata, aiutando così le imprese a migliorare l’immagine e a raggiungere i propri obiettivi L’area Agency progetta gli strumenti e le campagne di comunicazione più efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali L’area E-communication opera nel settore più innovativo rappresentato dall’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione interattivi e multimediali

Gli Strumenti Il progetto è un work in progress continuo, costantemente monitorato e aggiornato grazie all’utilizzo di alcune piattaforme e software: Una piattaforma Wiki punto di riferimento, di analisi e di discussione dei gruppo di lavoro Un diagramma di Gantt per la ridistribuzione funzionale di risorse umane Una mappa concettuale che rappresenta la Project Breakdown Structure (PBS) e la risoluzione dell’intero progetto in obiettivi elementari Una flowchart per la funzionalità progettuale

Analisi del mercato L’analisi del mercato europeo dei voli aerei mostra delle caratteristiche specifiche: Mercato di voli low cost saturo Mercato italiano senza una chiara compagnia di bandiera Mercato business internazionale non completamente saturo Spazio per nuovi voli intercontinentali Problematiche di tipo legislativo in determinati paesi dell’Est

Mappa di percezione 5

I Competitors Obiettivi  Obiettivi  Target primario: voli intercontinentali, mercato business Caratteristiche: Compagnie intercontinentali Compagnie con un mercato anche nei voli internazionali (europei) di tipo Business mantenere la leadership sui voli Nazionali di tipo Business ottenere successo anche nei voli internazionali verso le maggiori città europee Obiettivi  Target secondario: voli internazionali e nazionali low cost Caratteristiche: Compagnie che hanno conquistato grosse fette di mercato low cost in Italia o in Europa Prezzo del biglietto quale vero fattore discriminante di scelta dei clienti Obiettivi  rilancio di VolareWeb

SWOT ANALYSIS Weaknesses Strenghts Opportunities Threats Target non adeguatamente definito. Presenza di rotte poco remunerative, con load factor troppo basso. Servizi di CRM poco funzionali e poco orientati al cliente. Sito web poco funzionale, poco aggiornato e poco efficace in funzione agli obiettivi. Politica dei prezzi poco competitiva. Età media della flotta piuttosto elevata. Poco utilizzato il biglietto elettronico, dunque costi di distribuzione molto elevati. Strenghts Brand decennale, compagnia di bandiera. Copertura di ampie tratte nazionali e internazionali. Ampia potenziabilità di trasporto. Possiede i diritti su alcune tratte che non posso essere servite da altre compagnie. Opportunities Incremento complessivo dei voli per persona, dunque crescita del mercato. Threats Crisi economica italiana e internazionale (congiuntura economica negativa) Mete difficilmente raggiungibili per motivi legislativi Boom del mercato low cost. Concorrenza spietata verso tratte desiderabili. AirOne si propone agli italiani come sostituto della compagnia di bandiera.

Target primario: Business Traveller 30-50 anni Centro-Nord 77% maschi – 23% femmine Fascia di reddito medio alta 611.380 (il 22% dei Businessmen totali in Italia) Businessmen non italiani

Tecnologie Fonte: Istat 2005

Mezzi di comunicazione e informazione Analisi del target Mezzi di comunicazione e informazione Fonte: Censis 2006

Valori e tendenze ATTEGGIAMENTI: Analisi del target Valori e tendenze ATTEGGIAMENTI: Valori importanti: successo, indipendenza e famiglia Professionali e Sofisticati Meticolosi ATTIVITA’/INTERESSI: In carriera: mettono al primo posto il lavoro, si preoccupano di mantenere un’immagine di sé che sia professionale Tecnologici: utilizzano assiduamente cellulari, laptop e palmari (always on) Sono sensibili alla qualità e ricercano il comfort, la precisione e la puntualità OPINIONI: Decisi politicamente e religiosamente Fonte: Demoskopea 2007

Passioni Cultura Viaggi Lettura Sport Vino Nuove tecnologie Analisi del target Passioni Cultura Viaggi Lettura Sport Vino Nuove tecnologie I businessmen sono ricercati e high-tech: non si separano quasi mai dal cellulare, dall’I-Phone o dal BlackBerry. Fonte: Carnealfuoco/Demoskopea 2007

Comportamenti d’acquisto Analisi del target Comportamenti d’acquisto Fonte: Istat 2006

Ricerca di mercato Obiettivo Metodologia qualitativa Analisi del target Ricerca di mercato Obiettivo Analisi del Business Travel e individuazione degli stili di vita e di consumo dei businessmen tra i 30 e i 50 anni Metodologia qualitativa Tipologia questionario con domande a risposta chiusa somministrato via email Struttura: suddivisione in tre sezioni - dati anagrafici e stili di vita - rapporto dei business traveller con le compagnie aeree - brand awareness e brand image di Alitalia Definizione del campione 300 unità selezionate (a livello nazionale) secondo il metodo della scelta casuale sull’universo di riferimento

Analisi del target Target e Stili di Vita Area di residenza non influenza in modo significativo le abitudini o stili di vita Capitoli di spesa principali cui viene allocato il budget disponibile: - Abbigliamento - Vizi e Sfizi (libri, cd, cinema, sigarette) - Generi alimentari - Viaggi - Tecnologia e Telecomunicazioni - Automobile Serate - Ristoranti e winebar - Casa - Cinema - Pizzeria

Il rapporto dei businessmen con le compagnie aeree Analisi del target Il rapporto dei businessmen con le compagnie aeree L’ 87,5% degli intervistati dichiara di utilizzare l’aereo come principale mezzo di trasporto nei viaggi d’affari. Top of mind: AirOne e British Airways La tipologia di acquisto dei biglietti aerei dipende dall’incrocio delle seguenti variabili: Chi: aziende che operano sul territorio nazionale/internazionale/intercontinentale Cosa: singoli biglietti, volo+hotel, volo+hotel+ car renting Quando: prevalentemente mattina, in settimana e weekend Frequenza: 1 volta settimana/ 2 o 3 volte mese L’ 89,7% del campione di riferimento risulta interessato ai programmi “accumulo miglia” per la vincita di premi: Viaggi (80,5%), Prodotti tecnologici (10,8%), Altro (8,7%) Il 10,3% del campione dichiara di non essere interessato ad aderire al programma.

Alitalia: il dichiarato Mission: Essere la compagnia di bandiera italiana. Sintetizzare nel brand i valori di storia, sicurezza e italianità intesa come sinonimo di spontaneità, calore ed accoglienza. Vision: Garantire un servizio sicuro e di qualità per conquistare la fiducia dei propri clienti valorizzando lo stile e l’attitudine italiana quali elementi di identità e di sviluppo. italianità: - volano per la crescita sociale, economica e culturale del Paese affidabilità: - rispetto dei requisiti e degli standard qualitativi sicurezza: - garante e promotore della sicurezza nell’azienda sociale: - apprezzamento delle diversità culturali e promozione dell’arte e della cultura italiana nel mondo ambiente: - tutela dell’ambiente nell’ambito di uno “sviluppo sostenibile” persone - centralità delle risorse umane

Alitalia: il percepito Analisi del target Alitalia: il percepito L’ 86,8% degli intervistati dichiara di aver volato con Alitalia almeno una volta Recente fallimento Prezzi alti Compagnia di bandiera Affidabilità Status symbol Italianità Sala VIP Bagagli persi Prezzi alti in relazione alla qualità percepita del servizio Sito web poco funzionale Crisi decennale Poco rappresentativa degli italiani Quali sono gli aspetti negativi della compagnia Alitalia? Cosa associ all’immagine Alitalia?

Target secondario: Viaggiatore occasionale Analisi VolareWeb …Work in progress…

Mercato business con tratte intercontinentali Posizionamento Mercato business con tratte intercontinentali La qualità dei voli e le aspettative rispetto al brand dovranno essere allineate ai valori tipicamente aziendali: competitività, garanzia, sicurezza, puntualità, comfort Attenzione all’azienda, alle sue esigenze e alle sue aspettative Mercato leisure nazionale ed internazionale Rilancio Compagnia Volare Web

Concept “Fa volare il tuo business”

SWOT ANALYSIS New Alitalia Strenghts Brand decennale, compagnia di bandiera Copertura di ampie tratte nazionali e internazionali Ampia potenziabilità di trasporto Possiede i diritti su alcune tratte che non posso essere servite da altre compagnie Maggiore definizione del target Weaknesses Rischio che l’immagine del brand sia percepita negativamente Alti costi di ammodernamento degli aerei e delle strutture aeroportuali Opportunities Incremento complessivo dei voli per persona, dunque crescita del mercato Mercato intercontinentale non è saturo Italiani all’estero Traffico incoming di tipo business Threats Crisi economica italiana e internazionale (congiuntura economica negativa) Mete difficilmente raggiungibili per motivi legislativi Alcune compagnie low cost hanno intenzione di orientarsi al mercato business. AirOne si propone agli italiani come sostituto della compagnia di bandiera TAV Eurostar potrà garantire un servizio affidabile in minor tempo (le stazioni ferroviarie sono già al centro delle città) su alcune tratte importanti

Business man Marketing mix Scelte strategi-che CRM Comunica-zione

Marketing …Work in progress… Raggiungimento degli obiettivi Fidelizzazione aziendale e del target obiettivo Strumenti di Customer Relationship Management (e di e-CRM) finalizzati all’analisi del mercato e alla personalizzazione dell’offerta Politica di outsourcing per alcune funzioni aziendali per il raggiungimento di competitività, funzionalità ed efficienza in aree aziendali fondamentali (ICT, Datawarehouse, Datamining)

Piano di comunicazione …Work in progress…