INFANZIA E CULTURA SCRITTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
INTRODUZIONE Come abbiamo potuto osservare, oggi abbiamo innumerevoli possibilità per comunicare per iscritto. Non è sempre stato così: la stampa, che.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Quale contributo del Terzo Settore allAgenda Digitale del comune di Bologna? Sala Borsa Urban Center 18 Ottobre 2012.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
screening la scuola fa bene a tutti
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Mamma voglio scrivere…
Cambiano, rispetto a cio che abbiamo l'abitudine di vedere sulle foto di guerra - Queste foto che non faranno mai le notizie..... Buona giornata a tutte.
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
Il diritto di nascere sani
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Prime esperienze grafiche nel laboratorio multimediale
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Gli strumenti bibliografici per gli ingegneri clinici 22 giugno 2012,
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
PROGETTO DI - SEGNO IN SEGNO.
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
PRESENTE INDICATIVO.
“Un tuffo nelle parole” laboratorio linguistico-creativo
Dentro al quadro il mio quadro, la mia storia 1) “L’incredulità di San Tommaso” Caravaggio XVII sec. 2) “La cena di Emmaus” Caravaggio.
Laboratorio di matematica elementare
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA Anno Scolastico 2013 / 2014
Ciao, io sono Giulia ed ho dieci anni
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Le Mappine – la sartoria che sarà
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
Comandi nell’aula Classroom Commands.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
PROGETTO ALBERO DI KAKI – LA RINASCITA DEL TEMPO.
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Renato Descartes, in arte Cartesio
MOMENTI DI VITA SCOLASTICA CLASSE II B VIA DEL SOLE A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

INFANZIA E CULTURA SCRITTA Morbegno 15 novembre 2012 Ilaria Ryolo ilariaryolo@libero.it

Consegna per l’ incontro del 17 gennaio 2013 Proponete a un piccolo gruppo di bambini un’attività di scrittura da voi mediata. Trascrivetene la conversazione (interventi dei bambni e interventi dell’adulto), non tralasciando la contestualizzazione iniziale e la consegna. Inviare i protocolli entro il 7 gennaio a: ilariaryolo@libero.it specificando l’ età dei bambini coinvolti

Alcuni esempi di consegne Matteo (3 anni) piange perché la mamma si è dimenticata di salutarlo dalla finestra,quando è andata via. “Chi vuole aiutare Matteo a scrivere il biglietto alla sua mamma “Dato che stamattina Nezar e Riccardo sono stati così gentili da riordinare l’angolo della lettura, cosa ne dite se scriviamo delle regole su come comportarsi quando usiamo i libri?” L’insegnante invita le bambine a dare il titolo ad una finestra trasformata in acquario con carta trasparente disegnata. Suggerisce alle bambine di scegliere ognuna un pennarello di colore diverso per poi identificare la scrittura (Gaia: rosso, Arianna: rosa e Michela: azzurro). “Bambine provate a scrivere sul foglio il titolo che vi piacerebbe dare alla vostra finestra”