Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

Le politiche del Ministero dell’ambiente per la mobilità sostenibile
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 3° Forum dei Mobility Manager della provincia di Bergamo – 22 settembre 2008 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Trasporti.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
ELECTRONIC BIKE sensibile ai concetti di mobilità dolce, si propone sul mercato in collaborazione con l’azienda TC Mobility di Bolzano, azienda leader.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.
CARATTERISTICHE GENERALI
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
LA MOBILITA CICLABILE DEL PERSONALE DIPENDENTE PROVINCIA : 496 DIPENDENTI COMUNE: 1505 DIPENDENTI PROVINCIA DI FERRARA U.O.P.C. Energia-Mobilità
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
BICY – Cities & Regions of bicycles Seminario "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi: la bici elettrica.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
IL PIANO METROPOLITANO DELLA MOBILITA’ CICLISTICA
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Presentazione Secondo Living Lab di Genova
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
15 ottobre 2015 Gruppo di Lavoro Mobilità Sostenibile Kyoto Club
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Organizzato da: Il ruolo delle Regioni : l’esperienza “Mi Muovo” Paolo Ferrecchi DG Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Regione Emilia-Romagna.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
Transcript della presentazione:

Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE bike sharing mobilità elettrica intermodalità Progetto promosso dall’Assessorato ai lavori pubblici, Ambiente e Trasporti Con il contributo di: chiara.campana@provincia.tn.it marcello.pallaoro@provincia.tn.it

mobilità alternativa problemi di inquinamento e di congestione nel traffico urbano la bicicletta è il mezzo ordinario più conveniente per coprire distanze brevi: 0-5 km  con BICI NORMALI 0-10 km  con BICI ELETTRICHE auto  6 € + parcheggio + stress bici  0.06 € + maggiore qualità della vita

La mobilità ciclistica ecologica, rispettosa dell’ambiente salutare. economica/conveniente La provincia con questo progetto promuove l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto, per gli spostamenti quotidiani, sia in ambito urbano che extraurbano

rete tra Comuni e con il territorio Un progetto condiviso tra comuni e Comunità di Valle Un progetto che si apre al territorio (APT, Urban center, URP, Trentino Marketing, ecc.) Un progetto in crescita che raccoglie continue adesioni sul territorio

Le caratteristiche del sistema intermodalità sistema in rete provinciale biciclette a pedalata assistita biciclette/MB tradizionali mobilità elettrica

intermodalità un sistema che permette di utilizzare/scambiare facilmente i diversi mezzi di trasporto sul territorio provinciale Treno + bici Parcheggio di attestamento + autobus Corriera + bici Parcheggio di attestamento + bike sharing

In rete con il MITT MITT (Mobilità Integrata Trasporti del Trentino) Parcheggio di attestamento + autobus Tanti mezzi diversi in rete con UNA UNICA TESSERA

Utilizzo tessere MITT Inserire il sistema bike sharing nella piattaforma MITT significa utilizzare una unica “smat card”, dotata di microchip, per permettere all’utente di utilizzare i diversi mezzi di trasporto pagare il biglietto del bus/treno usare le biciclette del bike sharing.

Bike sharing con bici a pedalata assistita Mobilità ciclistica Bike sharing con bici a pedalata assistita 3700 biciclette elettriche sul territorio provinciale 363 punti di ricarica

mobilità elettrica 3.000 contributi erogati dalla Provincia per l’acquisto di mezzi elettrici biciclette motorini auto a cui si aggiungono 1000 contributi erogati dal Comune di Trento

mobilità elettrica 38 colonnine per la ricarica di mezzi elettrici biciclette motorini auto Per creare una vera rete di punti di ricarica e permettere ai mezzi elettrici di circolare su tutto il territorio provinciale

I numeri del sistema provinciale Entro il 2012 biciclette elettriche Biciclette MB/City Bike Pensiline Stalli x biciclette Posteggio/ricarica Stazioni di ricarica auto/moto Territorio provinciale (biciclette di privati con contributo) 3500 Comunità di Fiemme 11 Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri (Folgaria, Lavarone, Luserna) 22 3 Comunità della Valsugana e Tesino 34 2 Comuni di Trento, Rovereto e Pergine Valsugana 132 65 246 Comune di Ziano 10 Comune di Predazzo 12 3 fotovoltaiche 42 Comune di Riva del Garda 6 Provincia di Trento (solo dipendenti Pat) 32 * 2 fotovoltaiche 36 TOTALI 3718 111 363 38

postazioni previste a Trento

Piste ciclabili in Trentino 410 Km di piste ciclopedonali extraurbane +5.000 Km di percorsi per moutain bike 27 Km di piste urbane nella città di Trento

Contributi PAT per… Acquisto di nuovi motoveicoli elettrici Acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita Modifica dell'alimentazione di autoveicoli con carburanti meno inquinanti Acquisto di nuove unità di navigazione a basso impatto ambientale INFO: http://www.energia.provincia.tn.it/incentivi_economici/incentivi_veicoli/

il progetto FA BENE ALLA SALUTE - incidenti, + benessere FA BENE ALL’ECONOMIA + risparmio sulla spesa personale e pubblica FA BENE ALL’AMBIENTE - inquinamento, + qualità della vita

Una immagine per tutto il progetto

Progetto e-motion Grazie a tutti per l’attenzione ! Progetto promosso dall’Assessorato ai lavori pubblici, Ambiente e Trasporti Grazie a tutti per l’attenzione !