L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Il Benin.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Che cos’è la globalizzazione?
CUBA.
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Obbligatorietà dellistruzione elementare e diffusione della lingua italiana.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Le vie del sottosviluppo
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
IL RUOLO DELLE DONNE.
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Progetto Gabès Kerchaou Preparazione Aprile – Luglio Realizzazione 3 Agosto 24 Agosto Monitoraggio settembre.
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
Brasile Classe III B.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
La globalizzazione.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Le cime del “tetto del mondo”
Le cime del “tetto del mondo”
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Le parole della geostoria
Il ‘600 (XVII secolo).
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
Sintesi delle prime due lezioni
L'Educazione In Germania
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Vecchie e nuove potenze
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
L’Europa cresce….
BUON GIORNO!!.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
L'immigrazione.
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Il capitale umano come salute Come misuriamo la salute? Speranza di vita Morbidità Dati antropometrici (altezza; indici di massa corporea) Episodi di miglioramento/peggioramento.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
La Globalizzazione.
LA POLITICA E L’ECONOMIA INDIANA. STORIA: Gli Arii invadono ‘India nel 2 millennio a.c. Nel 13 secolo viene invasa dagli Arabi che portano la religione.
Transcript della presentazione:

L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE L'India si trova nell'Asia meridionale, ed è una repubblica federale con capitale Nuova Delhi. E' il settimo paese per estensione geografica e il secondo più popoloso al mondo. Nel 2037 potrebbe superare la Cina. L'india è la dodicesima economia più grande al mondo, e la quarta in termini d'acquisto. Nonostante ciò, il paese soffre ancora di alti livelli di povertà, analfabetismo e malnutrizione. Ma è ricca nell'ambito naturale. L'india fu l'orgoglio dell'impero britannico, e fu un vasto mercato per i prodotti britannici, e un inesauribile fornitore di materie prime. Essa ottenne l'indipendenza il 15 agosto 1947.

L'ECONOMIA Durante il secolo scorso l'India era considerata un paese molto povero, sovrappopolato e flagellato da carestie. Nel XXI secolo il paese sta crescendo velocemente e si sta affacciando nel mercato globale. I settori che si stanno sviluppando maggiormente sono: l'informatica, il cinema, il turismo,il settore energetico e tessile. L'India, essendo un paese in via di sviluppo, ha cominciato a relazionarsi con gli altri paesi del mondo, soprattutto l'Europa e l'America. Dall'India vengono esportate in tutto il mondo molte materie prime, ad esempio il thé, lo zucchero, i marmi, il cotone, la plastica e il ferro.

LA DONNA E LO SFRUTTAMENTO MINORILE In India sono centinaia le associazioni femminili che cercano con tutti i mezzi di lottare per la difesa dei loro diritti. Nel 1950 le donne indiane hanno ottenuto il diritto di voto. In india ancora oggi è presente lo sfruttamento minorile e molti bambini fra l'età di 4 e 14 anni svolgono soprattutto lavori nelle miniere,cave,nelle fornaci,nelle fabbriche tessili,nei laboratori di fiammiferi,fuochi d'artificio e sigarette. Questi provengono da famiglie rurali senza terra. Altre problematiche legate alla situazione della donna che sono presenti sono: la dote (la donna è obbligata arredare la casa del marito, compresi regali per tutti gli invitati), il divorzio (che non è facile ottenere), i matrimoni combinati, pari diritti tra i due sessi e il diritto all'istruzione. Inoltre non è permesso l'aborto, e non si può sapere il sesso del bambino prima della nascita.

LE LINGUE E LE CASTE Il meccanismo delle caste fu inizialmente usato per tener separati i ruoli dei dominatori e quelli dei dominati Un tempo la suddivisione delle caste era molto rigida; oggi la situazione è pressoché immutata, tuttavia i rapporti tra le caste si sono evoluti. L'india in alcune situazioni si sta sviluppando molto velocemente ma stenta a trovare il ritmo per quel che riguarda le differenze sociali. L'India ha una vasta lista di lingue parlate da differenti gruppi di persone. Sono state censite circa 30 diverse lingue e 2.000 dialetti. La costituzione indiana ha definito l'uso dell'hindi e dell'inglese come le due lingue ufficiali per il governo nazionale.

L'industria cinematografica indiana è la più grande del mondo: secondo il Centra Board of Film Certification of india -l'ufficio che si occupa di visionare e approvare film- solo nel 2003 sono stati prodotti 877 film e 1177 cortometraggi. Il costo del biglietto è inferiore a quello degli USA, tuttavia l'incasso è maggiore. Ogni tre mesi un miliardo di persone si reca al cinema. Con la globalizzazione l'abbigliamento degli attori si è americanizzato.

Le festività In india durante l’anno ci sono alcune festività religiose, altre sono di carattere popolare o legate all’antico calendario agricolo.