FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
SCUOLA DELL’INFANZIA “F. Volpe” di Orignano (BARONISSI)
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 IL PROGETTO: Plesso/iClasse/i/Sez.Docente/iDateOrario Chiedo di far partecipare mio/a figlio/a ………………………………………………………………………….. frequentante la classe/sez.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
I STITUTO C OMPRENSIVO G.M OSCATO DI G ALLINA (R EGGIO C ALABRIA ) D IRIGENTE S COLASTICO : A VV. A NNA R ITA G ALLETTA U N MESSAGGIO PER … M ADRE T ERRA.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
NONNI GRANDPARENTS.
Si progetta l’organizzazione della biblioteca e il tutoraggio dei bambini di prima.
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Direzione didattica “PAPA GIOVANNI PAOLO II” Trentola-Ducenta Plesso centro 2 OTTOBRE 2014 Sonia Massimo Docente funzione strumentale.
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Una festa per nonni 2 ottobre 2013 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I –ROVIANO-
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
Primo Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI. Un pomeriggio intero dedicato ai “nonni” ricoverati nella Residenza Sanitaria Medicalizzata. Il 2 ottobre scorso, nel giorno.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
OPEN DAY
PROGETTO SOLIDARIETA’
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
FESTA FINALE 04/05/2016 NELLA PALESTRA DELL’I.C. «S. Pellico»
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Comenius project Al termine dei due anni del progetto Comenius le classi coinvolte, guidate dalle insegnanti e supportate dalle famiglie hanno.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Nel nostro Paese, da qualche anno, è stata istituita per il giorno 2 ottobre la Festa Nazionale dei Nonni per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale, questo lo spirito della festa dei nonni organizzata presso la scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” del 2° Circolo Didattico “G. Siani”.

I bambini di questo plesso scolastico, attraverso questa semplice celebrazione hanno voluto manifestare sentimenti di affetto e riconoscenza verso i loro nonni che provvedono quotidianamente, con generosa e totale disponibilità, ad aiutarli, unitamente ai genitori.

Si è voluto organizzare questa semplice festa per sottolineare l'importanza della continuità generazionale e del sistema di valori che sanno trasmettere i nonni.

L’importanza del ruolo da essi svolto all’interno della famiglia -e in generale della società è indiscutibile, sebbene festeggiarli una volta sola all’anno non sia sufficiente. Quello dei nonni è un ruolo attivo e tangibile nella dimensione familiare ma non solo; si tratta innanzitutto di un ruolo relazionale per il patrimonio umano, affettivo, culturale, di esperienza e di saggezza che gli anziani rappresentano.

INVITO PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

CARTELLONI DI BENVENUTO

MOMENTI DELLA FESTA

BUFFET IN ONORE DEI NONNI

DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DEL “PLESSO COLOMBO” LE DOCENTI E GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DEL “PLESSO COLOMBO” PORGONO I PIU’ CORDIALI ED AFFETTUOSI AUGURI A TUTTI I NONNI CHE HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA, A QUELLI CHE SONO RIMASTI A CASA, E.….. A TUTTI I NONNI DEL MONDO!