Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Advertisements

1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
CUSTOMER SATISFACTION
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Contratto di Quartiere II - Portello COMUNE DI PADOVA Settore Edilizia Comunale e Residenziale Ristrutturazione completa del fabbricato da destinare ad.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
I. A. L. - Integrated actions for Legality - Azioni Integrate per la Legalità Prefettura di Reggio Calabria.
Progetto PORTIERATO SOCIALE quartiere ForoBoario
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Comune di Marcallo con Casone
Popolazione: n° Abitanti
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni cittadine. Verrà così meno un punto di ascolto e monitoraggio del territorio. Si propone quindi di attuare un nuovo meccanismo di rappresentanza dei territori, soprattutto quelli frazionali e dei quartieri periferici.

La crescita della città non può fondarsi che: sulla partecipazione dei cittadini allanalisi e alla proposta di possibili soluzione dei problemi di vita del territorio, per una partecipazione attiva alla vita pubblica della città; sulla creazione di strutture capaci di promuovere il dibattito e il libero confronto delle idee sui temi della vita delle frazioni e della città; sullimportanza di tutte le associazioni, circoli, gruppi, che operano da anni nel territorio astigiano, come motori propositivi ed operativi di controllo, valorizzazione, socializzazione del territorio; sulla centralità della struttura dei centri civici come luogo di incontro, socializzazione e attività sociale del quartiere medesimo; sul principio che attraverso le forme del libero volontariato si possa costruire una società basata sul rispetto, la comprensione, la tutela delle persone, per meglio comprendere le esigenze e le necessità degli abitanti del territorio;

Si propone quindi che a partire dal prossimo mandato amministrativo: 1)tutte le associazioni, circoli, gruppi che usufruiscano dei centri civici delle circoscrizioni, organizzando attività per il territorio, possano continuare ad utilizzare gratuitamente tali strutture per continuare a svolgere il proprio impegno sociale; 2)vengano istituiti due consiglieri comunali con delega ai territorio ex circoscrizionali di ventina, che possano continuare a mantenere rapporti con i cittadini delle frazioni e con le associazioni, circoli e gruppi operanti sui territori; 3)gli uffici del decentramento inseriti nellambito della struttura dei Lavori Pubblici opereranno secondo lindirizzo e le indicazioni del PEG con la finalità di rispondere alle esigenze dei territori frazionali.

Altre proposte per le circoscrizioni frazionali Integrare il servizio di trasporto consentendo le fermate dei bus extraurbani, con possibilità di utilizzare il biglietto con tariffa urbana; Prevedere che il risparmio di spesa (circa euro annui) derivante dallabolizione delle circoscrizioni venga destinato alle frazioni; Prevedere almeno uniniziativa annuale (uno spettacolo di Asti Musica o di Asti Teatro o altro) in ciascuna frazione; Istituire una presenza periodica (settimanale o almeno quindicinale) della pattuglia dei vigili, con i terminali per i certificati anagrafici e le altre pratiche burocratiche comunali.