I DINOSARI Che cos’è un Dinosauro? I Dinosauri sono rettili vissuti sulla Terra milioni di anni fa. Ne esistono di molte specie: alcuni enormi altri piccoli, carnivori ed erbivori. Attenzione in questo periodo non c’era l’uomo.
PERIODO STORICO Il periodo dei Dinosauri è quello Mesozoico, quando l’ambiente era pieno di rocce e l’acqua dei fiumi scarseggiava nella PANGEA, cioè la prima grande isola. I primi dinosauri erano ricoperti di peli e grandi come un cane ed erano carnivori. Con il passare del tempo sono comparsi Dinosauri giganti, altri simili ad uccelli ed altri ancora grandi come galline. Il periodo mesozoico si divide in tre ere.
LE TRE ERE
IL TRIASSICO Il Triassico è la prima era dei dinosauri, dove si sono sviluppate le montagne, non c’erano tracce di alberi. Tutto il Triassico era un deserto. Con poca erba e poca acqua.
Il Giurassico Il Giurassico è la 2° era dei dinosauri, l’acqua aumentò e sulle e sull’erba montagne nacquero alberi.
IL CRETACEO Il Cretaceo la 3° e ultima era dei dinosauri. Grazie al Cretaceo ci furono meno montagne, più acqua, più erba e più alberi naturalmente. Il sole non era più coperto da nuvole ma splendeva più che mai.
CLASSIFICAZIONE DEI DINOSAURI I carnivori detti anche teropodi si suddividevano in:
IL TIRANNOSAUROREX Era un grande cacciatore, infatti il suo nome significa:”Re Dei Sauri Tiranni”. Aveva fauci enormi, persino tre volte più potenti di quelle di un leone. Le zampe posteriori erano gigantesche, quelle anteriori più ristrette. Molto importante la coda perché serviva come terza zampa per mantenersi in equilibrio.
ALLOSAURO Era un enorme dinosauro lungo 14m. Il cranio degli Allosauri era dotato di due creste ossee laterali probabilmente variopinte. Aveva denti aguzzi e ricurvi verso l’interno per azzannare in profondità le prede.
GIGANOTOSAURUS Il più grande carnivoro, pesava 8t. È vissuto nel Cretaceo. I denti affondavano nelle prede come forbici affilate.
VELOCIRAPTOR Il Velociraptor è l’unico dinosauro che pur essendo piccolo caccia che ti fa venir i brividi soltanto a pensarlo. Il suo è un attacco basato solo sui denti e l’artiglio mortale. Il cugino, il terribile Deinonicus è alto 1,80m. invece il Velociraptor è solo 70cm. Tutto sommato però in attacco e in difesa i due mostri erano alla pari. Il Velociraptor … la morte negli occhi!
ERBIVORI
TOROSAURO Cugino del Triceratopo, aveva una grande cresta ossea sul capo da cui spuntavano due corna, sotto di esse c’erano gli occhi molto vicini al naso. Aveva una bocca simile al becco degli uccelli sopra al labbro superiore spuntava un altro corno (ristretto).
IGUANODONTE (ALADAR) Aveva il pollice della zampa anteriore a forma di pugnale, che usava per difendersi dagli aggressori. Aveva molti denti duri per masticare le piante più resistenti
BRACHIOSAURO Ecco qui il Brachiosauro, il più alto erbivoro dell’universo, infatti questo incredibile Dinosauro ha parecchi simili: Camarasauro, Titanosauro, Apatosaurus, il Barosauro ecc … ecc … Il Brachiosauro però è il più alto tra tutti questi “colli lunghi”. Si dice che il B rachiosauro incarni la grandezza e la potenza del mondo del Mesozoico.
LA LORO SCOMPARSA Diverse sono le teorie della loro scomparsa: Secondo alcuni scienziati, giganti vulcani avrebbero incominciato a eruttare lava, liberando nell’aria nuvole di cenere e polvere che impediva alla luce del sole di raggiungere la terra. Le piante e i Dinosauri non sarebbero sopravvissuti alla catastrofe. Altri invece pensano che un brutto giorno circa 75mila anni fa una meteora enorme cadde sulla terra e fece scoppiare un’onda di fuoco che coprì la terra, facendo polverizzare i Dinosauri tranne il mostro di Locness ”NESSY” e il Deinosuco che divenne il coccodrillo di oggi.