FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HORN Giornate Tecnologiche
Advertisements

Moti Circolari e oscillatori
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Hard disk.
La velocità di taglio Vt dipende:
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Esercizio 6 Ciclo lavorazione
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di laurea in PAAS.
Riassunto della prima lezione
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Consigli per la risoluzione dei problemi
DESIGN FOR MANUFACTURING
PROGRAMMAZIONE DI UN CENTRO DI LAVORAZIONE A CONTROLLO NUMERICO
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
C N C Prof. Paolo Nicolia.
LE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
CICLO DI LAVORAZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI
I.P.S.I.A. O.RICCI 2- operatore meccanico sez. A&B AUTORI
ROBOT CILINDRICO RPP R19 1 giunto rotoidale con asse verticale
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
Il rapporto di trasmissione.
Abbinamento di macchine
Estrusione diretta Estrusione indiretta.
Lavorazioni per asportazione di truciolo
® I Nostri Prodotti Macchine & Lame Produciamo Entrambe.
La Funzione Sinusoidale
Test frese CL21ED HM mm.12 SLEEK
Meccanismi e movimento
TECNOMATIC PRESENTA LA NUOVA SERIE DI FRESE: MEGAMASTER.
Geometria dell’utensile
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
Il tornio parallelo Tecnologia Meccanica 2
Aprofondimenti e Applicazioni
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Uso della Fresa a Candela
Utensili Tradizionali
CORSO P.A.S C320 PROF. JURI VITTORI
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
Il moto circolare uniforme
Collegamenti smontabili filettati
Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo
Elementi di Metrologia I micrometri
PARAMETRI DI TAGLIO Per l’animazione utilizzare la barra spaziatrice, un click del mouse, le parole calde, i bottoni, i tasti freccia e fino alla comparsa.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Meccanica Musso Via Silvestrini, Villanova Mondovì (CN)
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Vittore Carassiti - INFN FE
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo. 3 Vittore Carassiti - INFN FE2 FORMAZIONE E DISTACCO DEL TRUCIOLO TRUCIOLO.
Asportazione del truciolo - 5 Vittore Carassiti - INFN FE1.
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 1 Vittore Carassiti - INFN FE2 L’UTENSILE.
Utensili per il taglio dei metalli
Filament Winding Tradizionale
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
Nuova MG S.r.l. Officina Meccanica Sede Legale e Operativa: Via Racconigi, 53/A SOMMARIVA BOSCO (CN) Tel – Fax Web:
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
La geometria degli utensili a punta singola
ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 2 LE MACCHINE
Lavorazione Piastra tubiera
Transcript della presentazione:

FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).

CLASSIFICAZIONE DELLE FRESE Le frese possono essere classificate in base a diverse caratteristiche: Tipo di fissaggio: con foro centrale o mediante codolo cilindrico Tipo di lavorazione: a taglio periferico o frontale Forma: cilindriche, coniche, sagomate, a disco ecc. Forma e disposizione dei taglienti: diritti, elicoidali. N° denti angoli e angoli caratteristici dei taglienti In base al tipo di costruzione: Frese integrali in acciaio rapido Frese a lame riportate: nelle quali le parti taglienti sono costituite da placchette sinterizzate di metallo duro fissate su di un supporto in acciaio

a taglienti elicoidali Con inserti in materiale sinterizzato Fresa frontale Con codolo cilindrico Fresa periferica Con foro centrale Fresa integrale in HSS a taglienti elicoidali Fresa frontale Con inserti in materiale sinterizzato

ALCUNI TRA I PIU’ COMUNI TIPI DI FRESE

LAVORAZIONI OTTENIBILI CON I VARI TIPI DI FRESE SPIANATURE CAVE SUP. SAGOMATE SCANALATURE ALESATURE FORATURE RUOTE DENTATE

MOTI DI LAVORO DI UNA FRESA ORIZZONTALE E DI UNA VERTICALE Moto di registrazione Moto di registrazione il moto di taglio sempre rotativo continuo è posseduto dall’utensile; il moto di alimentazione generalmente posseduto dal pezzo il moto di registrazione, necessario per regolare lo spessore di soprametallo da asportare, è solitamente posseduto dal pezzo.

TIPI DI FRESATRICI :si differenziano principalmente per la disposizione dell’albero portafresa (mandrino) e per la possibilità di movimento della tavola portapezzo. Per queste caratteristiche distinguiamo: FRESATRICI ORIZZONTALI asse di rotazione orizzontale FRESATRICI VERTICALI asse di rotazione della fresa perpendicolare FRESATRICI UNIVERSALI asse di rotazione orizzontale e possibilità di ruotare il pezzo stesso attorno ad un asse perpendicolare e verticale

PARAMETRI DI TAGLIO NELLA FRESATURA π *D*n 1000 Va=avanzamento rettilineo del pezzo Vt= [ m/min ] an=avanzamento per giro, compiuto dal pezzo per ogni giro della fresa [mm/giro] D=diametro della fresa [mm] n=numero di [giri/min] della fresa az=avanzamento per dente, compiuto dal pezzo nel tempo in cui la fresa ruota di un angolo corrispondente ad un dente per ogni giro della fresa [mm/dente] RICAVIAMO Vt*100 π * D n= [ giri/min ] an=az*z Va=an*n=az*z Vt Va

Per la scelta dei parametri di taglio più che al calcolo ci si affida alle tabelle fornite dai costruttori di utensili, che contengono dati precisi e attendibili in quanto ricavati sperimentalmente Frese con più taglienti ma di diametro maggiore devono girare più piano, quindi z aumenta ma n diminuisce. La densità dei taglienti, cioè il loro numero a parità di circonferenza della fresa, dipende dal materiale da lavorare, in particolare dal tipo di truciolo che produce: se si lavora L’alluminio la densità sarà bassa per poter scaricare i trucioli che sono lunghi e tendono ad aggrovigliarsi; la densità sarà media per l‘acciaio, mentre sarà maggiore per la ghisa che produce trucioli in forma di polvere.