..Scuola secondaria di 1°grado.. ..Istituto comprensivo "E.Puxeddu" Villasor.. ..Scuola secondaria di 1°grado.. Classe 2ªB.. L'apparato digerente ..Sofia.. ..Alessandra.. ..Sara.. Anno scolastico 2007/08..
.. Indice.. La sua struttura.. - Patologia: le malattie Fine
..La sua struttura.. L’apparato digerente è composto dalla: Bocca Faringe Esofago Stomaco Intestino Ghiandole Annesse
.. La bocca.. Si distinguono: denti: incisivi( incidere, tagliare i cibi), canini (strappare i cibi), premolari e molari ( masticare e triturare il cibo) Lingua: contiene le papille gustative inoltre consente lo spostamento del cibo da una parte all’altra. ghiandole salivari: contengono l’enzima ptialina che agisce sull’amido cotto, trasformandolo in un miscuglio di zuccheri.
.. L’Esofago.. Quest’organo ha la forma di una cornamusa che si contrae e si distende per impastare il cibo e trasformarlo insieme al succo gastrico.
.. Lo Stomaco.. Comunica con l’esofago per mezzo del cardias e con l’intestino tenue per mezzo del piloro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, è una dilatazione del tubo digerente. Sulla parete interna sono situate le ghiandole. Nei pressi del cardias lo stomaco si allarga a formare una grande dilatazione: il fondo
.. L’Intestino.. Si divide in: Nell'intestino tenue si conclude la scissione del cibo iniziata nella bocca; le molecole, in seguito, verranno assorbite lungo il canale digerente ed entreranno nella circolazione del sangue per arrivare a destinazione. La funzione più importante dell’intestino Crasso è quella di riassorbire tutta l’acqua contenuta nel chilo; il cibo stesso, i succhi gastrici e altre secrezioni.
.. La Faringe.. É un corto canale che si collega con la laringe e che immette il bolo nelle vie respiratorie e poi nell’esofago.
.. Le Ghiandole Annesse.. Si distinguono: Fegato Pancreas Ghiandole salivari
.. Fegato.. É situato nell'addome superiore al di sotto del diaframma, e' l'organo più grande del corpo e svolge molte funzioni essenziali. Vi si distinguono due parti: il lobo destro il lobo sinistro. In due minuti, tutto il sangue circolante scorre attraverso il fegato e vi subisce reazioni chimiche. Il fegato produce un liquido verdastro la bile che viene mandato nell'intestino tenue.
.. Pancreas.. L’insulina è un ormone del pancreas, è l’utilizzazione del glucosio da parte delle cellule muscolari. Se il cattivo funzionamento del pancreas ostacola l’insulina il glucosio rimane inutilizzato.
.. Ghiandole salivari.. Nella bocca si aprono tre ghiandole salivari diverse: Parotidi Sottomascellari Sottolinguali La saliva (un liquido privo di colore, odore, sapore) favorisce la funzione digestiva.
Le sue malattie.. Parassitosi determinata dalla colonizzazione dell’organismo da parte del protozoo Entamoeba histolytica, che può rimanere allo stato silente, determinare infezione del tratto intestinale (infezione amebica) o invadere altri organi dopo aver superato la parete intestinale (malattia amebica). Alla diagnosi si arriva con la ricerca del parassita o delle cisti nelle feci. Per la prevenzione è importante, nelle zone a rischio, evitare il consumo di acqua non bollita, di verdure crude e cibi esposti al contatto con le mosche. La terapia è effettuata con il metronidazolo.
Fine!!