I dinosauri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Origine ed evoluzione degli uccelli
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Hai mai pensatoai dinosauri
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
Le Ere Geologiche.
La Foresta Equatoriale e la Savana
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. L’uomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione.
LE ERE GEOLOGICHE.
I DINOSAURI.
L’Ipertesto … cos’è? Può essere formato da testi, immagini, suoni, animazioni, video. Ha una struttura NON lineare. Sono presenti collegamenti o LINK evidenziati.
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
Dinosauri… che passione!!!
LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
I DINOSAURI NOI LI IMMAGINIAMO COSì!.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
Dinosauri in IG.
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO PISACANE-POERIO
I biomi terrestri: La taiga
DINOSAURI.
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
L’evoluzione della terra
IL LEONE.
Dalle origini della vita ai primi ominidi
La vita sulla Terra dai dinosauri all’uomo primitivo.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
I DINOSARI Che cos’è un Dinosauro?
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
Il Mesozoico Mesozoico Inizio (Ma) Fine (Ma) Triassico ,6
Le  origini  della  terra.   Circa 5 miliardi  di  anni  fa  la  terra  si  formò.  I  gas,  le  polveri,  i  frammenti  di  roccia  ed i minerali  che 
GEOLOGIA STORICA Liceo Scientifico.
Invertebrati.
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Hai mai pensato… … ….
Classificazione delle specie
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
Valentina Tuttoilmondo
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
Le prime orme dell’uomo
NELLA PREISTORIA.
I dinosauri.
La storia della vita sulla terra.
Il lago villafranchiano del Valdarno
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
Il lago villafranchiano del Valdarno
FORMICHIERE NANO.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
 Elemento fondamentale per la vita sulla terra  Elemento potente nel modellamento fisico dell’aspetto del nostro mondo Prefazione: il valore dell’acqua.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
Il regno degli animali.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Riassunto ere preistoriche
Era Paleozoica (530 – 230 milioni di anni fa)
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
Transcript della presentazione:

I dinosauri

Era primaria Era secondaria Era terziaria Era quaternaria Il tempo della preistoria si può dividere in alcuni periodi che vengono chiamati ere Era primaria Era secondaria Era terziaria Era quaternaria

Nell'era primaria si sono evoluti i primi pesci ed i primi anfibi Nell'era primaria si sono evoluti i primi pesci ed i primi anfibi. Questa era si estende da circa 542 a 251 milioni di anni fa. Nella terraferma aumentò l'ossigeno così si sviluppò la vegetazione come quella di oggi.

Nell’era secondaria sono comparsi i dinosauri rettili giganteschi, i mammiferi e i primi uccelli.

Nell'era  terziaria o cenozoica scomparvero  i  dinosauri  e si  svilupparono  i  mammiferi . Apparvero  gli  ominidi, antenati  dell’uomo.

I DINOSAURI Il nome "dinosauro", deriva dal greco e significa: "lucertola terribile.“Essi si dividono in: terrestri, acquatici e volatili.

I primi dinosauri comparvero circa 225 milioni di anni fa I primi dinosauri comparvero circa 225 milioni di anni fa. La loro esistenza ha interessato tre periodi della storia della terra: il triassico, Il giurassico e il cretaceo. Alcuni erano dei giganti, altri erano molto piccoli. Molti erano pacifici e si cibavano di piante, altri erano feroci predatori.

Quando vissero, sulla terra il paesaggio era diverso da quello attuale: c'erano zone paludose, stagni e una ricca vegetazione, costituita principalmente da felci e da alberi simili a quelli attuali.

Esistevano dinosauri erbivori ed carnivori. I carnivori cacciavano in branchi o da soli, altri ancora si cibavano di carcasse di animali morti. I dinosauri erbivori ingerivano una gran quantità di cibo per vivere. La loro dieta richiedeva modi speciali di masticazione e di digestione, per questo i denti di alcuni erbivori avevano una forma adatta a tagliare e triturare foglie e ramoscelli, mentre altri avevano un becco per recidere le  piante.

Anatomia I dinosauri presentano varie forme e sono   raggruppati in base alla forma del bacino, simile a quello degli uccelli o a quello dei rettili. Alcuni erano  caratterizzati  dalla postura eretta, altri si appoggiavano su 4 zampe.

I dinosauri sono un gruppo di animali molto diversificato: i soli uccelli contano oltre 9.000 specie. Basandosi sui fossili, i paleontologi hanno identificato oltre 500 generi distinti e più di 1.000 specie di dinosauri non aviani.

Il dinosauro più grande: In una prima descrizione, il paleontologo americano G. Paul stimò la lunghezza dell' Argentinosaurus tra 30 e 35 metri con un peso che poteva oscillare tra 80 e 100 tonnellate.

Ipotesi sulla scomparsa dei dinosauri: L'ipotesi più probabile è che che la terra sia stata colpita da asteroidi e comete, ne sono prova i crateri sulla luna e sugli altri pianeti del sistema solare.