Assemblea 30 settembre 20111 ORIO A MISURA DEL TERRITORIO Assemblea 30 settembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Advertisements

IL TRATTATO DI LISBONA.
Il programma del Rotaract Indice 02/04/20112 Il distretto Rotaract 2060 Cosa cè in programma per lanno prossimo ?
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
LO STATO.
LO STATO.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
BPR: BUSINESS PROCESS REENGINEERING
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Il terremoto in Emilia Assemblea degli studenti
LOsservatorio Virtuale per la scuola Massimo Ramella Osservatorio Astronomico di Trieste 55° Congresso Nazionale della SAIt Palermo, 3 – 6 maggio 2011.
Seminario Gestione Sovvenzioni Pistoia 24 Novembre 2012.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Perché si diventa cittadini attivi
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
Comitato Tecnico Villanova di Castenaso 10 dicembre 2013.
MP Carissimi amici vicini e lontani. Lanno volge ormai al termine e noi, come da tradizione, vogliamo ricordare tutto ció che di bello e importante.
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
RIFLESSIONI SUL VOLONTARIATO
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Educazione alla legalità
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
CONVENZIONI ASSICURATIVE
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
LABORATORIO FISP ANNO 2011/2012
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige 16/03/20111 Conferenza stampa 16 marzo 2011 ore 14:30 presso Istituto Tecnico Industriale Dott. Chim Andreas Verde.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Assemblea Nazionale Federfarma Roma, 22 giugno 2011 Relazione del Presidente Annarosa Racca.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Definizione di “politiche temporali”
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
e non investire nel pizzo
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Libertà e diritti umani
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Democrazia Partecipativa nel Comune di Grottammare.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Transcript della presentazione:

Assemblea 30 settembre ORIO A MISURA DEL TERRITORIO Assemblea 30 settembre 2011

2 Decreto di VIA Decreto interministeriale del novembre 2003 che ha riconosciuto la compatibilità ambientale di Orio, purché fossero rispettate determinate condizioni: purtroppo gran parte di tali prescrizioni sono state disattese.

Assemblea 30 settembre ZONIZZAZIONE ACUSTICA Identificazione delle aree (zona A, B e C) in cui il rumore supera i livelli previsti dalle norme comunali. Nel novembre 2010, la Commissione aeroportuale di Orio ha approvato la zonizzazione, contro la quale è stato presentato un ricorso al TAR, perché ritenuta non corretta.

Assemblea 30 settembre Nota regista di Mediaset, impegnata in popolari trasmissioni televisive, da «Drive in» a «Striscia la notizia», a «Paperissima»…. Dopo anni di assenza è rientrata a Bergamo nel 2000, sperando di godersi nel nostro quartiere la tranquillità della provincia…...ora partecipa alla nostra protesta …. SILVIA ARZUFFI

Assemblea 30 settembre Un sentito ringraziamento da parte di tutti noi a Silvia Arzuffi, per essere riuscita ad esprimere in modo così efficace e coinvolgente la nostra realtà. BRAVA SILVIA !!!

Assemblea 30 settembre 20116

DRAMMATICITA della SITUAZIONE FOTO Assemblea 30 settembre 20117

8

A noi sembra che il sacrificio (insopportabile) che ci viene chiesto sia giustificato dalla volontà di favorire importanti interessi economici in aree confinanti con il nostro quartiere, alcune non ancora urbanizzate ma già edificabili, altre in fase di intensa costruzione, dove la vecchia rotta sarebbe potuta essere un ostacolo alla commercializzazione delle nuove case. Assemblea 30 settembre Dalla lettera delle Associazioni di Colognola alle Istituzioni e ai media

Non è possibile calpestare i diritti di persone (nel conteggio non sono stati considerati i cittadini di Azzano e Stezzano, anchessi penalizzati dalla nuova rotta) per favorire lulteriore ampliamento di un aeroporto che, anche con le dimensioni attuali, può garantire a Bergamo lauspicato sviluppo turistico. Assemblea 30 settembre

Occorre trovare una soluzione diversa: ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e farsi carico di quegli oneri che non possono essere sopportati solo da un quartiere, ma che è giusto condividere perché, se laeroporto è un bene comune, è lintera comunità bergamasca che deve farsene carico. Assemblea 30 settembre

Assemblea 30 settembre I NOSTRI OBIETTIVI: RISPETTO del Decreto VIA Rispetto del limite di movimenti aerei: STOP ALLO SVILUPPO Abolizione dei voli notturni, illegittimi Obbligo di partenza da fondo pista Diversificazione delle rotte, per ripartire più equamente disagi e danni

RENDICONTO SPESE Competenze legali (onorari per ricorso al TAR e rimborsi spese..) Spese organizzative (volantini, lettere, affitto sale e attrezzature…) Spese Assemblea 30 settembre

Assemblea 30 settembre TOTALE VERSAMENTI11.740,50 SPESE LEGALI RICORSO AL TAR8.460,00 RIMBORSO SPESE TAORMINA808,39 SPESE ORGANIZ.ASSEMBLEE E MANIFESTAZ.998,00 RIVISTA L'ALTRA ECONOMIA200,00 ACCONTO SPESE DOCUMENTARIO550,00 SPESE BANCARIE96,06 SALDO AL 30/9/ ,05 RENDICONTO SPESE

Assemblea 30 settembre NUOVI FINANZIAMENTI Data la complessità del problema, i costi dellazione legale intrapresa sono notevolmente più alti del previsto. Occorrono nuove risorse finanziarie: contiamo sulla vostra collaborazione e generosità. Il 9 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30, in piazza Emanuele Filiberto, ci sarà una nuova raccolta di fondi.

CD del documentario Chi fosse interessato può acquistare copia del documentario appena visto; si chiede unofferta a copertura delle spese vive sostenute. Il CD sarà comunque distribuito anche in occasione della raccolta fondi del 9 ottobre Assemblea 30 settembre

Assemblea 30 settembre MANIFESTAZIONE 8 ottobre 2011 Adesione di tutti i paesi e quartieri coinvolti dallinquinamento aeroportuale Importanza di una massiccia partecipazione, per far capire alle Istituzioni che continueremo a lottare per la difesa dei nostri diritti. Solo se saremo in tanti potremo ottenere risultati concreti.

FACCIAMOCI SENTIRE !!! E necessario far sentire le nostre ragioni !!! Dobbiamo «inondare» di e.mail e lettere di protesta, anche brevi, la redazione dei principali quotidiani della città e le loro reti televisive. Chiediamo a tutti voi di concretizzare tale forma di protesta, concentrandola soprattutto tra domani e l8 ottobre. Assemblea 30 settembre

Assemblea 30 settembre Avv. CERATI presidente del Comitato aeroporto di Bergamo Ricorso al TAR Voli notturni Causa legale proposta dallavv. Taormina

Assemblea 30 settembre Necessità di coordinamento delle forze, per ottenere risultati significativi Apertura alle Istituzioni, sollecitando tavoli di confronto Compatibilità tra laeroporto ed il territorio dr. BALOTTA esponente di Legambiente

Ed ora…… la parola al pubblico Assemblea 30 settembre

LIMPEGNO CIVILE di una comunità Tutti i cittadini hanno non soltanto il diritto, ma soprattutto il dovere di esigere il rispetto delle leggi, perché senza di esse muoiono lo stato di diritto e la democrazia e si ritorna al Medioevo. Assemblea 30 settembre