Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana
Il processo partecipativo per il Piano di Governo del Territorio
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
Piano di Governo del Territorio
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Pianificazione dellemergenza Gianfranco Rossi Roma - 19 aprile 2002
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
PGT Piano di Governo del Territorio.
RegioneLombardia Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LA GOVERNANCE DEL SOTTOSUOLO IL PROGETTO LABORATORIO di Marco Raffaldi Arese,
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
La macroregione del Nord Ovest nel
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Associazione Italiana di acustica 38 Convegno nazionale Rimini 8-10 Giugno 2011 Salvatore GIORDANO Irene BUGAMELLI Francesca RAMETTA Studio acustico relativo.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Housing Sociale Una risposta possibile.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
CARATTERISTICHE GENERALI
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Corridoio Verde: Pescara
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
La città.
Sviluppo urbano sostenibile
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
TECNICA URBANISTICA.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Corridoio Rotterdam - Genova
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
INCONTRO OO.SS Consistenza Operatore (Dicembre 2009)
Transcript della presentazione:

Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE

11 dicembre 2009 – Scuderie Martignoni Arch. Marta Cundari - Dirigente Settore Programmazione Territoriale

Come recita la Legge Regionale n. 12 /05 allart. 2, il governo del territorio si caratterizza per: la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti; la partecipazione diffusa dei cittadini e delle associazioni; la possibile integrazione dei contenuti della pianificazione da parte dei privati.

Il documento di piano deve: definire il quadro conoscitivo del territorio comunale come risultante delle trasformazioni avvenute individuando i grandi sistemi territoriali, e in particolare il sistema della mobilità; determinare gli obiettivi quantitativi di sviluppo complessivo tenendo conto dellassetto viabilistico e della mobilità, nonché della possibilità di utilizzazione e miglioramento dei servizi pubblici e di interesse pubblico o generale, anche a livello sovracomunale;

Il piano dei servizi deve assicurare una dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale. Gallarate ritiene di operare quel salto di qualità imposto dalla propria posizione territoriale strategica nel contesto lombardo, posizionato comè alla confluenza di importanti linee ferroviarie nazionali e internazionali ( Gottardo e Sempione ) e prossimo ad uno dei più grandi aeroporti nazionali la cui funzione strategica per il nord Italia è andata consolidandosi progressivamente dopo la sua apertura.

I DUE ASSI INTERNAZIONALI FERROVIARI POTENZIATI DAI NUOVI TRAFORI DEL SEMPIONE-LÖTSHBERG E DEL GOTTARDO; LAEROPORTO DI MALPENSA; I DUE GRANDI ITINERARI INTERNAZIONALI QUELLO NORD-SUD DEI VALICHI ALPINI E QUELLO EST-OVEST DEL CORRIDOIO EUROPEO 5

Occorre: Occorre: Favorire la creazione di punti di interscambio in localizzazioni strategiche (accessi alla città dalle principali infrastrutture) anche attraverso la previsione di parcheggi a corona del centro; Favorire la creazione di punti di interscambio in localizzazioni strategiche (accessi alla città dalle principali infrastrutture) anche attraverso la previsione di parcheggi a corona del centro; Favorire la mobilità sostenibile con lorganizzazione di percorsi ciclo-pedonali e lampliamento della zona pedonale del centro; Favorire la mobilità sostenibile con lorganizzazione di percorsi ciclo-pedonali e lampliamento della zona pedonale del centro; Completare gli assi di collegamento Nord/Sud ed Est/Ovest. Completare gli assi di collegamento Nord/Sud ed Est/Ovest. IL MODO DI VIVERE LA CITTA E MUTATO E LA VELOCITA DELLE TRASFORMAZIONI E IN AUMENTO, DI CONSEGUENZA PER ACCOMPAGNARE E STIMOLARE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE

Funzionali anche alla definizione del piano dei servizi sono stati predisposti e approvati allinizio dellanno il: PUM ( Piano Urbano della Mobilità ) PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano ) Il piano Urbano della Mobilità, in quanto piano strategico di medio-lungo termine si differenzia da un piano di breve periodo ( 2- 4 anni ) come il Piano Generale del Traffico Urbano, che per sua natura istitutiva assume risorse infrastrutturali inalterate. risorse infrastrutturali inalterate.

Il sistema della mobilità deve quindi considerare tutte le dinamiche urbane, residenziali e occupazionali che interessano Gallarate e i comuni circostanti, in quanto la loro lettura costituisce la base per una previsione della domanda di mobilità.