per la gestione dei processi e il monitoraggio direzionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno Basilea 2 Direzione Generale Rete Direzione Controlling Rete & Business Management Il convegno si svolgerà presso Hotel Principe di Savoia Milano.
Advertisements

Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
RICOH: dove le idee prendono forma… Barberis Massimiliano Consulting Operation Manager NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA…STOCCATA VINCENTE!
Area: la gestione dei progetti complessi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Roma Giancarlo Galardi
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Prof. Francesco Filippi
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Progettazione dell’infrastruttura
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
PROGETTO SECURITY ROOM
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Analisi dei Processi Marzo 2009
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Norme e procedure per la gestione del territorio
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
1 Introduzione dell’Ordinativo Informatico negli Enti Locali Forum PA 2006 Roma, 8 maggio 2006.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Aree di Interesse della Community Stazioni Appaltanti.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

per la gestione dei processi e il monitoraggio direzionale La piattaforma IT per la gestione dei processi e il monitoraggio direzionale

Requisiti generali 1. La piattaforma IT Governance organizzativa Responsabilità Trasparenza Tracciabilità Correttezza Sostenibilità (sociale, ambientale, finanziaria) 1. La piattaforma IT

Integrazione organizzativa Trasparenza Tracciabilità Responsabilità Controllo dei processi Efficienza attraverso le informazioni 1. La piattaforma IT

La piattaforma trasforma il dato in informazione Al centro dei processi Il flusso informativo Processi Piattaforma IT Controllo DATI INFORMAZIONI La piattaforma trasforma il dato in informazione 1. La piattaforma IT

Al centro delle relazioni Piattaforma IT Committenza Direzione lavori General contractor La piattaforma costruisce uno spazio comune 1. La piattaforma IT

Un modello per il governo della complessità Approccio globale Struttura organizzativa Sistemi informativi Mappatura dei processi Un modello per il governo della complessità 1. La piattaforma IT

Data Warehouse Al centro dei sistemi Servizio strumentato di business intelligence per il monitoraggio direzionale: il dato diviene informazione all’interno dei cicli decisionali Monitoraggio direzionale Analisi Data base per la gestione dei dati in relazione ai processi Data Warehouse La galassia dei sistemi di raccolta e gestione dei dati si orienta su un punto di riferimento centrale ACCOUNTING PTF TECNICHE RISK ANALYSIS ERP DOCUMENTALE WORKFLOW GIS Dal dato alla gestione delle informazioni 1. La piattaforma IT

Al centro delle informazioni Raccolta dei dati Gestione delle informazioni Tutti i dati rilevanti dei diversi processi, indipendentemente dalla sorgente o dall’ambiente operativo, vengono immagazzinati in una singola base dati e unificati in un solo flusso informativo Il flusso informativo viene distribuito ai diversi utenti in funzione di competenze e responsabilità e presentato in modo sintetico ai decisori, con la possibilità di analizzare gli indicatori strategici L’unificazione del flusso informativo 1. La piattaforma IT

Marketing territoriale Controllo manutenzione Portale Multiprogetto Al centro del progetto Cittadinanza Marketing territoriale ERP Contabilità Bilancio Tesoreria Controllo di gestione Acquisti Finanza Personale e HR Product lifecycle management Monitoraggio direzionale Monitoring Risk management Workflow & reporting PMC Document Management Controllo produzione progetti Controllo produzione lavori Controllo manutenzione infrastrutture realizzate Controllo esercizio infrastrutture gestite Portale Multiprogetto Permitting Reporting Programmazione ………. La piattaforma unifica le attività di progetto 1. La piattaforma IT

Effetti diretti dell’utilizzo della piattaforma Impatto di sistema (1) Condivisione e standardizzazione della documentazione Unificazione del flusso informativo Consolidamento del dato Trasparenza dei processi Attribuzione univoca delle responsabilità Garanzia del rispetto delle procedure Gestione dinamica dei flussi di lavoro Disponibilità continua di un quadro sintetico del progetto Capacità di analisi degli indicatori strategici di progetto Disponibilità delle informazioni al di là dei vincoli geografici Riduzione del sovraccarico informativo e della dispersione dei dati Effetti diretti dell’utilizzo della piattaforma 2. Valenza di sistema

La struttura di organizzazione dei processi La logica del sistema Mappatura dei processi Analisi del fabbisogno Definizione “as is” e “to be” Indicatori strategici Definizione degli indicatori Mappa delle relazioni Sistema logico Gestione dei processi Monitoraggio direzionale La struttura di organizzazione dei processi 2. Valenza di sistema

L’integrazione del sistema Project management Sistema qualità Gestione integrata dei processi Gestione in qualità 2. Valenza di sistema

La dinamica del sistema Quadro dinamico per obiettivi Workflow Dati di processo Individuazione e gestione delle criticità 2. Valenza di sistema

La finalità del sistema Processo Obiettivo Correlazione dei processi agli obiettivi 2. Valenza di sistema

Effetti indiretti dell’utilizzo della piattaforma Impatto di sistema (2) Strutturazione del quadro dei processi Definizione degli indicatori strategici Semplificazione gestionale del sistema qualità Potenziamento della capacità di risposta alle criticità Condivisione delle informazioni tra i decisori Introduzione di logiche di valutazione a obiettivo Semplificazione dell’atto formativo delle nuove risorse (sistema di tutoring) Potenzialità di attivazione del marketing territoriale Effetti indiretti dell’utilizzo della piattaforma 2. Valenza di sistema

Il sistema della soluzione Processi del sistema di produzione e gestione Requisiti Strumenti Servizi Dai processi reali al modello di servizio 3. Modello SPM

Sviluppo del sistema informativo Il modello di analisi Carta dei processi Mappa delle responsabilità Flowchart Mappa delle relazioni Indicatori strategici BBP Sviluppo del sistema informativo 3. Modello SPM

Ottimizzazione dei processi La risposta integrata Best practice Normativa Approccio di sistema Ottimizzazione dei processi 3. Modello SPM

Processi strumentati in piattaforma Il sistema dei servizi Progettazione – gestione progettazione, quadro approvativo, varianti Stato autorizzativo – autorizzazioni territoriali, appalti e subappalti Espropri Programmazione Quadro economico – avanzamento della produzione , somme contrattuali e para contrattuali Ambiente – controllo del contesto ambientale e geologico-geotecnico Coordinamento e gestione del sistema sicurezza (Dlgs 81/08 smi) Monitoraggio storico, ambientale, urbanistico Controllo dei lavori Collaudi Contenzioso Gestione documentale Qualità – qualità del processo / qualità del prodotto Processi strumentati in piattaforma 3. Modello SPM

Dal dato all’informazione, in quattro dimensioni La struttura del dato Organizzazione OBS Organisation Breakdown Structure Processi PBS Process Breakdown Structure Opera WBS Work Breakdown Structure Costi CBS Cost Breakdown Structure Dal dato all’informazione, in quattro dimensioni 4. Projectmate 2.0

Relazioni continue in un contesto integrato Il contesto del dato Dati Dati Dati Dati I dati sono costantemente correlati ai processi di pertinenza e le informazioni sui processi sono correlate trasversalmente attraverso un sistema di gestione e automazione Relazioni continue in un contesto integrato 4. Projectmate 2.0

Il sistema degli indicatori Analisi Processo Dal quadro sintetico all’analisi dei processi 4. Projectmate 2.0

Monitoraggio direzionale Processi Indicatori Controllo DATI GESTIONE DEL PROGETTO ANALISI Il sistema di controllo 4. Projectmate 2.0

Caratteristiche funzionali Logica di gestione dell’informazione (WBS, PBS, CBS, OBS) Correlazione continua dei dati al processo di pertinenza Correlazione delle informazioni trasversalmente ai processi Sistema di gestione e automazione dei processi Controllo dei processi attraverso gli indicatori strategici Analisi degli indicatori strategici Sistema di monitoraggio direzionale La logica del sistema 4. Projectmate 2.0

Caratteristiche tecniche Servizi erogati in modalità ASP Compatibilità con Windows Architettura modulare Integrazione con strumenti Office Maschere personalizzabili Archiviazione documentale Workflow Organizzativi Gestione processi Reportistica 4. Projectmate 2.0

25 anni di grandi opere di ingegneria Offerta di servizio Direzione lavori Sicurezza Project management Projectmate Progettazione 25 anni di grandi opere di ingegneria 5. SPM consulting

Projectmate: curriculum sintetico (1) Alta velocità ferroviaria Tratta Bologna – Firenze e opere connesse Tratta Torino – Novara e opere connesse Nodo di Firenze scavalco, passante AV e stazione AV Galleria di base del Brennero Linee metropolitane Nuova linea 5 della metropolitana di Milano (direttrice “Garibaldi Bignami”) Metropolitana leggera Brescia Tranvia delle valli di Bergamo Trasporto rapido di massa a guida vincolata per la città di Parma (linee A e C). 5. SPM consulting

Projectmate: curriculum sintetico (2) Autostrade Nuova autostrada Brescia - Milano Autostrada Salerno - Reggio Calabria dal Km 53+800 al Km 82+330 Autostrada Salerno - Reggio Calabria. Tronco 2° Tratto 6°; Tronco 2° Tratto 7° Autostrada Salerno - Reggio Calabria del tratto dal km 108+000 al km 139+000 Direzioni lavori di Spea ingegneria europea per società Autostrade per l’Italia Manutenzione ordinaria e straordinaria per Società autostradali meridionali Primo lotto della tangenziale di Como, primo lotto della tangenziale di Varese e tratta A8-A9 del collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese. 5. SPM consulting

Projectmate: curriculum sintetico (3) Costruzioni Nuova fiera di Roma Nuovo polo fieristico di Milano (Rho -Pero) Ristrutturazione dell’ospedale IST di Genova Nuovo polo urbano Citylife (Milano) Progetto “Città nella città” (Como) Aeroporti Prolungamento della pista di volo 12/30 dell’aeroporto di Bologna 5. SPM consulting