La guerriglia colombiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Gli anni della dittatura militare. Insediamento della Giunta militare: il generale Videla è Presidente Insediamento della Giunta militare: il generale.
LA SPAGNA DI FILIPPO II Il sovrano del conformismo religioso e della controriforma L'ortodossia religiosa come strumento di governo per mezzo della paura:
GUERRE IN SUDAN.
La Rivoluzione Russa e la nascita dell’Unione sovietica
La seconda guerra Mondiale
Ventitre anni di lotta e resistenza zapatista. Storia del movimento zapatista Il 17 novembre cinque persone formano lEsercito Zapatista.
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
La propaganda nella Grande Guerra
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
L’Europa della Restaurazione
L’importanza della tutela dell’infanzia
Guerra fredda e mondo bipolare
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
La Resistenza in Europa e in Italia
I centri urbani degli anni attorno al 1000
La crisi delle democrazie
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
Il brigantaggio.
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
La Cina del ‘900.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
LO STATO E LA COSTITUZIONE
La rivoluzione russa.
3. Il comunismo sovietico
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
La penisola Iberica Gabriele
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
La fine dell’egemonia dell’Occidente
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
La rivoluzione russa.
Europa e Stati Uniti d’America dal 1850 al 1900
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
Il movimento fascista.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
L’età del centrismo.
Attualità e primavere arabe in Libia
la fine della repubblica di WEIMAR
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La rivoluzione sovietica
Impero Russo sistema politico “pre-moderno” imperniato sull’autocrazia Economia prevalentemente rurale e concentrazione industrie in aree limitate.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Transcript della presentazione:

La guerriglia colombiana Kelly Candiago, Alice Cecco

Geograficamente parlando... La bandiera Una tradizione vuole che il giallo rappresenti l'oro del continente americano, il blu gli oceani e il rosso il sangue versato nella lotta per l'indipendenza.

L'inizio delle guerre civili Il Conflitto armato colombiano, o Guerra civile colombiana, è un conflitto nato in Colombia approssimativamente fra il 1964 e il 1966 e tuttora in corso. Scoppiò quando furono fondati Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) ed Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), che cominciarono una guerriglia contro le amministrazioni del governo colombiano.

FARC Il movimento ha da sempre basato la sua pratica militare sulla guerra di guerriglia ed ha creato una struttura politica nota come "Partito Comunista Clandestino della Colombia". La nascita delle "Forze Armate" risale al 27 maggio 1964 durante l'"Operazione Marquetalia", una massiccia operazione militare dello Stato colombiano con appoggio statunitense atto a reprimere con la forza le esperienze di autorganizzazione agraria contadina che si erano sviluppate nelle regioni Tolima e Huila, che rappresentavano per il governo un pericolo per l'integrità della nazione definendo le stesse come delle "inaccettabili repubbliche indipendenti". Alla luce della cruenta repressione i sostenitori di quelle esperienze, che sfuggirono sotto la direzione di Manuel Marulanda Velez ad un accerchiamento effettuato da migliaia di effettivi dell'esercito, stabilirono che la resistenza e la lotta armata era l'unica strada da percorrere per portare in Colombia il cambiamento e le riforme strutturali che la popolazione chiedeva. Il loro scopo è sovvertire l'ordinamento statale colombiano per instaurare una democrazia popolare socialista.

FARC Le FARC sono tra le più longeve organizzazioni ribelli del mondo ancora esistenti e ad esse aderiscono una forza stimata (al 2008) di 6.000 - 16.000 effettivi, di cui tra il 20% ed il 30% con meno di 18 anni di età.[1]. Le FARC-EP controllano un 15-20 % del territorio colombiano al 2007, concentrate principalmente nelle giungle del sud-est del paese e nelle pianure ai piedi delle Ande, anche se ormai agiscono militarmente e politicamente in ogni dipartimento.

ELN L'Ejército de Liberación Nacional (Esercito di Liberazione Nazionale in spagnolo), spesso abbreviato con ELN, è una organizzazione di guerriglia insurrezionale rivoluzionaria marxista che opera in diverse aree della Colombia dal 1964. L'ELN ha meno affiliati (3.500-5.000 guerrilleri) ed è meno nota delle FARC, altra formazione ribelle colombiana. Diversimente dalla FARC, che fa stretto riferimento alla ortodossia marxista, l'ELN, almeno all'inizio, era molto influenzata dalla teologia della liberazione. L'ELN rifiutava il modello sovietico e privilegiava un modello economico e politico autoctono, rifiuta anche i finanziamenti stranieri (a differenza delle FARC che ne ricevevano da Mosca e dell'EPL da Pechino) e si finanzia grazie al sostegno popolare e alle tasse sui territori occupati.

Colombia 300.250 morti dal 1964