Il giglio d'Oro di Firenze. Una ermeneutica del linguaggio immaginale Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura - Strada Sant’Agostino, aula 4B 16 maggio 2011 ore 14-18 Seminario di Psicologia dell'Arte Il giglio d'Oro di Firenze. Una ermeneutica del linguaggio immaginale Dott.ssa Irene Battaglini
Che cos’è la Psicologia dell’Arte La Psicologia dell’Arte studia il ruolo dell’Arte, la sua complessa fenomenologia, le sue dinamiche strutturali e profonde a livello di rappresentazioni, di fisiologia e processi emotivi e cognitivi; nello sviluppo psichico , nella condizione di salute psichica, nella dimensione psicopatologica e nell’applicazione riabilitativa; nelle dinamiche intrapsichiche ed interpersonali, e in tutti gli ambiti socioculturali in cui è protagonista. Che cos’è la Psicologia dell’Arte
Il tema dell’inconscio dinamico e cognitivo Ad esempio, un corso di Psicologia dell’Arte dovrebbe fornire gli strumenti per: Inconscio e immagini Approfondire le interazioni tra arte e percezione, comunicazione, emozione, movimento, spazio. l’analisi strutturale dell’opera d’arte (equilibrio, spazio e luce, forme e colori, dinamica, movimento); per l’indagine psicodinamica e della personalità dell’artista; per l’indagine dinamica, cognitiva, metacomunicativa dei processi creativi ed espressivi e dei processi di produzione dell’opera d’arte. Indagare i (falsi) problemi dell’estetica, senso e dissenso, nella dimensione psicologica. Esplorare il tema della rappresentazione e quello della verosimiglianza. L’indagine della psicologia della fruizione; l’esplorazione filosofica (interpretativa, transitiva, ermeneutica, logica ed estetica) del problema della rappresentazione e dei suoi rimandi. Arte e comunicazione; iconizzazione Indagare il tema del linguaggio artistico a vari livelli: Simbolico e presimbolico, immaginale, metaforico, archetipico, semantico e sintattico. Commistione dei piani della rappresentazione Conoscere i precursori, gli antecedenti e gli inibitori dei processi di innovazione e cambiamento nell’espressività. Strutture arcaiche della mente e livelli di organizzazione e rappresentazione della realtà. Il tema dell’inconscio dinamico e cognitivo
Sull’interpretazione ERMENEUTICA E RELATIVISMO NELLA RELAZIONE D’AIUTO ..\Documents\da pennetta 22 febbraio 2011\ERMENEUTICA E RELATIVISMO\20 maggio proiettore.ppt Le parole proibite mi sono oscure Ma che celano le parole concesse? I nomi concreti Donde mi giungono Su questo flutto di astrazioni Sempre uguale Che mi sommerge? Se tutto è in me è volto al bene. Tutto proviene dal male e da sventura. (Paul Eluard)
Introduzione al Laboratorio Esperienziale DELLE IMMAGINI canovaccio BECATTINI.docx LEZIONI E SEMINARI IRE\LABO UNIFI 30 11 2010.ppt I PITTORI NELLA POESIA DI PAUL ELUARD ARCHITETTURA E PSICOANALISI
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BIBLIOGRAFIA MINIMA Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli Massironi M., L'osteria dei dadi truccati, Il Mulino Arnheim R., Entropia e arte, Einaudi Gombrich E.H., Freud e la psicologia dell'arte, Einaudi Maffei L., Fiorentini A., Arte e cervello, Zanichelli --- aggiungere bibliografia.