La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
Advertisements

GLI ANTICHI EGIZI.
LA STORIA DI MOSE’.
La storia dei tre alberi.
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 22 ottobre 2006 Domenica XXlX tempo ordinario Domenica XXlX tempo ordinario.
Il diritto dei popoli germanici (scheda riassuntiva)
Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
LA PENA DI MORTE NELLA STORIA
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Le civiltà della Mesopotamia
1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve.
IL TEOREMA DI PITAGORA.
Una battaglia illuminista per la riforma penale
PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO SASSARI.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Pietre preziose.
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
(per un mondo migliore)
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
Gabbiano Jonathan Livingston
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
Le pietre preziose.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
L’economia e il commercio dei sumeri.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
CRISTO NEL TEMPIO REALE Zaccaria 6. CRISTO NEL TEMPIO REALE 1. Alzai ancora gli occhi per osservare ed ecco quattro carri uscire in mezzo a due montagne.
I Babilonesi.
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
Dai privilegi …ai diritti umani
Le civiltà della Mesopotamia
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI c Domenica del Tempo.
IL PERFETTO COMUNICATORE
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
LO SPECCHIO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
DIOCLEZIANO.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
SPARTA p Aspetti geografici:
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
IL MITO.
Le pietre preziose.
Introduzione e I Comandamento
Il Codice di Hammurabi.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
IL problema penale: Perché lo Stato ha il diritto di punire? La legittimazione all’uso della pena. Chiave di lettura della questione della legittimazione.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Riprendendo da ieri Una domanda: ma se il diritto penale è un distribuzione di sofferenza perché non lo aboliamo? Però: Se aboliamo il diritto penale aboliamo.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
Transcript della presentazione:

La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus

La giustizia Definire la giustizia è sempre stato arduo, perché da un lato ognuno di noi la desidera, dall’altro ognuno la immagina in modo differente. Gli stessi Stati hanno codici di leggi differenti, che sono mutati nel tempo. Non esiste una legge che sia perfettamente universale.

Le leggi Ogni civiltà ha un suo codice di leggi. Le società antiche avevano leggi orali, regole tramandate di generazione in generazione. Ma le leggi orali erano a forte rischio di manipolazioni: un uomo di classe superiore poteva inventare leggi inesistenti o modificarne una reale in modo da restare impunito per i suoi reati.

Le prime leggi scritte Sappiamo che le prime leggi scritte furono quelle dei Sumeri e quelle dei Babilonesi. Le prime sono arrivate a noi in forma frammentaria, spesso riferite da altre popolazioni (soprattutto dai Babilonesi). Le leggi dei Babilonesi sono invece arrivate a noi tramite il Codice di Hammurabi (circa 1750 a. C.), una stele su cui sono scritte molte leggi.

I Sumeri Avevano un sistema giudiziario basato principalmente su due tipi di punizione: un risarcimento (in sicli d’argento) per quasi tutti i reati morte (per reati gravi) Questo sistema aveva un difetto importante: un uomo ricco poteva compiere reati sapendo di dover semplicemente pagare una multa.

Le ordalie I sumeri praticavano anche l’ordalia, ossia «il giudizio divino»: quando un uomo o una donna erano accusati di un reato grave, si lasciava alla divinità il compito di punirli o meno. Si costringeva il sospettato a nuotare attraverso un fiume: se innocente, gli dei l’avrebbero aiutato; se colpevole, l’avrebbero ucciso. Infatti i Sumeri pensavano che gli dei sarebbero intervenuti per realizzare la giustizia piena.

Esempi leggi dei Sumeri

I Babilonesi Le leggi di Hammurabi si basavano su alcuni principi: le punizioni dovevano corrispondere alla colpa si potevano infliggere pene corporali (chi accecava un uomo, veniva a sua volta accecato) le punizioni variavano in base alla classe sociale: i nobili venivano puniti meno degli schiavi

Il Codice di Hammurabi Fu redatto all’incirca nel 1750 a. C. E’ il primo codice di leggi completo messo per iscritto E’ conservato in una stele visibile al Louvre

Esempi dal Codice di Hammurabi (1) 196. Qualora un uomo cavi un occhio ad un altro, gli sia cavato un occhio. 197. Qualora un uomo rompa un osso ad un altro, gli sia rotto un osso. 198. Qualora cavi l'occhio di un uomo liberato, o rompa l'osso di un uomo liberato, pagherà una mina d'oro. 199. Qualora cavi l'occhio dello schiavo di un uomo, o rompa l'osso dello schiavo di un uomo, pagherà metà del valore di esso.

Esempi dal Codice di Hammurabi (2) 200. Qualora un uomo rompa un dente ad un suo pari, gli sia rotto un dente. 201. Qualora egli rompa il dente di un uomo liberato, pagherà un terzo di mina d'oro. 202. Qualora qualcuno colpisca il corpo di un uomo di rango superiore al suo, riceverà sessanta colpi con una frusta di bue in pubblico. 203. Qualora un uomo libero per nascita colpisca il corpo di un altro uomo libero per nascita o di uguale rango, pagherà una mina d’oro. 204. Qualora un uomo liberato colpisca il corpo di un altro uomo liberato, pagherà dieci shekels in denaro.

Esempi dal Codice di Hammurabi (3) 229. Qualora un costruttore costruisca una casa per qualcuno, e non la costruisca debitamente e la casa che costruì cada ed uccida il proprietario, allora quel costruttore sarà messo a morte. 230. Qualora uccida il figlio del proprietario, il figlio di quel costruttore sarà messo a morte. 231. Qualora uccida uno schiavo del proprietario, allora darà in pagamento un suo schiavo per lo schiavo del proprietario della casa.

Un’ultima nota... La giustizia dei Babilonesi poteva punire il colpevole nei suoi affetti: per es. uccidere suo figlio se aveva assassinato o provocato la morte del figlio di un altro. Questa è una grande differenza rispetto alle legislazioni europee, in cui la responsabilità penale è personale.