PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione
APPROCCIO METODOLOGICO FASE PRELIMINARE INDAGINE SULLE TEORIE IMPLICITE DISCUSSIONE E CONTESTUALIZZAZIONE DI OGNI TEORIA IMPLICITA (analisi lessicale/semantica) FASE SUCCESSIVA SCELTA DEL CONTESTO A CUI FARE RIFERIMENTO (matematico) Attraverso: Analisi lessicale Analisi semantica (iponimi, iperonimi….) Analisi sintattica (regole e relazioni) FASE FINALE ANALISI PROCEDURALE (algoritmo, calcolo) RIFLESSIONE METACOGNITIVA
FASE PRELIMINARE INDAGINE SULLE TEORIE IMPLICITE Es: Che cosa sai già di… Che cosa pensi voglia dire… etc… ANALISI LESSICALE (linguaggio) ANALISI SEMANTICA (estrapolazione di Significati) LINGUA ITALIANA TRASVERSALITA
STIMOLO: A che cosa pensi se ti dico le parole UNIRE, UNIONE, INSIEME TIPOLOGIA DI RISPOSTE : Attaccare delle cose separate… tipo con la colla I miei genitori sono uniti perché sono sposati Insieme vuol dire stare molto vicini Linsieme è un cerchio con dentro delle cose Unire insieme vuol dire contare tante cose insieme Io sto insieme ai miei amici Quando gioco con …. Uniamo le carte e le contiamo La mamma unisce insieme la pasta e il ragù Si possono unire degli insiemi, ma non loro, quello che ci sta dentro INDAGINE RELATIVA ALLE TEORIE IMPLICITE
FASE PRELIMINARE DISCUSSIONE DELLE TEORIE IMPLICITE CLASSIFICAZIONE DEI SIGNIFICATI AGGREGAZIONE DEI SIGNIFICATI GENERALIZZAZIONE DEI SIGNIFICATI (contesti) SCELTA DEL CONTESTO A CUI FARE RIFERIMENTO Es: contesto matematico RIFLESSIONE METACOGNITIVA
CONTESTUALIZZAZIONE DELLE TEORIE IMPLICITE CONTESTO SOCIO-AFFETTIVO I miei genitori sono uniti perché sono sposati Insieme vuol dire stare molto vicini Io sto insieme ai miei amici Etc…… CONTESTO ESPERIENZIALE-CONCRETO Attaccare delle cose separate… tipo con la colla La mamma unisce insieme la pasta e il ragù Etc…. CONTESTO MATEMATICO Linsieme è un cerchio con dentro delle cose Unire insieme vuol dire contare tante cose insieme Quando gioco con …. Uniamo le carte e le contiamo Si possono unire degli insiemi, ma non loro quello che ci sta dentro Etc..
FASE SUCCESSIVA SCELTA DEL CONTESTO A CUI FARE RIFERIMENTO: CONTESTO MATEMATICO Stimolo: testo problematico ANALISI LESSICALE (linguaggio) Teorie implicite Percezioni sensoriali Funzioni (A che cosa serve) ANALISI SEMANTICA (Significati) Iponimi Iperonimi gioco delle scatole ANALISI SINTATTICA (regole e relazioni) Oper AZIONI RIFLESSIONE METACOGNITIVA
NELL ORTO DI PAPA ORO CI SONO MOLTE COSE BUONE ! IERI, PER FARE IL MINESTRONE, HA RACCOLTO 3 POMODORI,4 MELANZANE E 5 PATATE. QUANTI _______________________ HA RACCOLTO ? Stimolo: testo problematico
DOMANDE : Che cos è il pomodoro? (tutti gli alunni lo conoscono ) Che cos è la melanzana ? ( 2 alunni non la conoscono ) Che cos è la patata ? ( tutti gli alunni la conoscono ) TIPOLOGIA DI RISPOSTE FORNITE DAGLI ALUNNI : Serve per fare la pizza Serve per fare il sugo Serve per fare il pur è Serve per fare le patatine fritte Il pomodoro è rosso Le melanzane sono alla parmigiana A me non piace il pomodoro Io mangio il pomodoro crudo Sono dei frutti Non so come si chiamano tutti insieme ma so che hanno un altro nome,come delle piante Il pomodoro è dolce Io aiuto la mamma a pelare le patate Sono dei contorni Sono come l insalata POMODOROMELANZANAPATATA tondoovaletonda rossoviolagialla teneroteneradura Non si sbuccia Si sbuccia Ha il gambo Non ha il gambo Si mangia Crudo e cottoSolo cotta Cresce nell orto ANALISI LESSICALE (linguaggio) Percezioni sensoriali Conoscenze Funzioni (A che cosa serve) Esperienze AGGREGAZIONE
Si mangia Cresce nell orto POMODOROMELANZANAPATATA pizza sugo purè parmigiana ragù insalata patatine fritte crocchette CIBI ALIMENTI ORTAGGIO PIANTE NATURA ESSERI VIVENTI VEGETAZIONE PIANTE ALIMENTARI ORTAGGI pomodoro melanzana patata
ANALISI SINTATTICA OPERARE CON ELEMENTI (parole, numeri) FARE DELLE AZIONI Oper AZIONI CONCRETE TRADUZIONE SIMBOLICA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA MENTALI IMMAGINE MENTALE RIFLESSIONE METACOGNITIVA FASE ESPERIENZIALE
NELL ORTO DI PAPA ORO CI SONO MOLTE COSE BUONE ! IERI, PER FARE IL MINESTRONE, HA RACCOLTO 3 POMODORI 4 MELANZANE E 5 PATATE. QUANTI ORTAGGI HA RACCOLTO ? POMODORI (disegno) MELANZANE (disegno) PATATE (disegno) RAPPRESENTAZIONE GRAFICA IPERONIMO SCATOLA GRANDE IPONIMI SCATOLE PICCOLE ORTAGGI UU
QUANTI POMODORI? QUANTE PATATE? QUANTI ORTAGGI? QUANTE MELANZANE? TRADUZIONE SIMBOLICA = 12
TITOLAZIONE, SCOPI, SOVRASCOPI E META TITOLAZIONE, SCOPI, SOVRASCOPI E META Conclusione del lavoro: TITOLAZIONE, SCOPI, SOVRASCOPI E META TITOLAZIONE, SCOPI, SOVRASCOPI E META OGGI ABBIAMO SCOPERTO CHE I NOSTRI PENSIERI POSSONO PARTIRE DA UN PICCOLO PARTICOLARE CHE E CONTENUTO IN UNA PICCOLA SCATOLA DELLA MENTE. QUESTA SCATOLINA PUO STARE DENTRO A SCATOLE SEMPRE PIU GRANDI. I NOSTRI TITOLI CI AIUTANO A CAPIRE IN QUALE SCATOLA SI TROVANO LE MIE IDEE.
LADDIZIONE I PROBLEMI LE STORIE E GLI INSIEMI GLI ORTAGGI PAPA ORO SCOPO SOVRASCOPO META
VERIFICA RELATIVA AL CONCETTO DELLE 4 OPERAZIONI CONOSCENZE E PREFERENZE PREGRESSE (TEORIE IMPLICITE) CONOSCENZE E PREFERENZE PREGRESSE (TEORIE IMPLICITE) ASSOCIAZIONI (GRAPPOLI ASSOCIATIVI) ASSOCIAZIONI (GRAPPOLI ASSOCIATIVI) MAPPE CONCETTUALI MAPPE CONCETTUALI RIFLESSIONE METACOGNITIVA RIFLESSIONE METACOGNITIVA PENSIERO MODULARE
SPIEGA, CON PAROLE TUE, CHE COSA SIGNIFICA OPERARE CON I NUMERI _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _____ (Leggi e rispondi) GLI ULTIMI GIORNI DI SCUOLA SI RIORDINANO I MATERIALI. LE MAESTRE TI CHIEDONO DI CONTARE I QUADERNI FINITI DI LINGUA E QUELLI FINITI DI MATEMATICA E DI SCRIVERE SU UN FOGLIETTO IL NUMERO CHE RAPPRESENTA TUTTI I QUADERNI FINITI. Spiega,senza usare numeri,ogni azione che fai per arrivare a scrivere sul foglietto ciò che ti ha chiesto la maestra. _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _______________________ QUALE OPERAZIONE MATEMATICA RAPPRESENTA CiO CHE HAI SCRITTO ? ____________________________________________ ________________________________________________________
SE LE MAESTRE TI AVESSERO CHIESTO DI CONTARE QUANTE COLLE E QUANTE BIRO HAI FINITO QUESTANNO,AVRESTI POTUTO SCRIVERE SUL FOGLIETTO UN SOLO NUMERO? SINO SPIEGA IL PERCHE DELLA TUA RISPOSTA ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ __ RAPPRESENTA,CON IL DISEGNO DI INSIEMI, LA SITUAZIONE DEI QUADERNI. SCRIVI COI NUMERI LOPERAZIONE CHE SPIEGA IL TUO DISEGNO. LOPERAZIONE CHIAMATA………………………………………………………………………. MI PERMETTE DI…………………………………………………………………………
CONTINENTE STATO REGIONE PROVINCIA CITTA