PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

la frutta la carne l’insalata il pesce il dolce la pasta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Calligrammi della gratitudine
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Verso le altezze della mistica paolina
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
In occasione del 60° anniversario della
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
una bella avventura culturale
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
( qualche riflessione )
Piccole strategie di apprendimento
Antonio Sarò bravo e bello..
Io e la matematica.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
I CINQUE TESORI.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
tipologia B Il saggio breve
Intrattenimento.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
Come valutare la capacità metacognitiva?
SPESSO MI CHIEDO.
21° incontro.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Alla scoperta dei cinque sensi
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
La mia mamma mi piace sempre
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Viventi, non viventi.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Transcript della presentazione:

PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione

APPROCCIO METODOLOGICO FASE PRELIMINARE INDAGINE SULLE TEORIE IMPLICITE DISCUSSIONE E CONTESTUALIZZAZIONE DI OGNI TEORIA IMPLICITA (analisi lessicale/semantica) FASE SUCCESSIVA SCELTA DEL CONTESTO A CUI FARE RIFERIMENTO (matematico) Attraverso: Analisi lessicale Analisi semantica (iponimi, iperonimi….) Analisi sintattica (regole e relazioni) FASE FINALE ANALISI PROCEDURALE (algoritmo, calcolo) RIFLESSIONE METACOGNITIVA

FASE PRELIMINARE INDAGINE SULLE TEORIE IMPLICITE Es: Che cosa sai già di… Che cosa pensi voglia dire… etc… ANALISI LESSICALE (linguaggio) ANALISI SEMANTICA (estrapolazione di Significati) LINGUA ITALIANA TRASVERSALITA

STIMOLO: A che cosa pensi se ti dico le parole UNIRE, UNIONE, INSIEME TIPOLOGIA DI RISPOSTE : Attaccare delle cose separate… tipo con la colla I miei genitori sono uniti perché sono sposati Insieme vuol dire stare molto vicini Linsieme è un cerchio con dentro delle cose Unire insieme vuol dire contare tante cose insieme Io sto insieme ai miei amici Quando gioco con …. Uniamo le carte e le contiamo La mamma unisce insieme la pasta e il ragù Si possono unire degli insiemi, ma non loro, quello che ci sta dentro INDAGINE RELATIVA ALLE TEORIE IMPLICITE

FASE PRELIMINARE DISCUSSIONE DELLE TEORIE IMPLICITE CLASSIFICAZIONE DEI SIGNIFICATI AGGREGAZIONE DEI SIGNIFICATI GENERALIZZAZIONE DEI SIGNIFICATI (contesti) SCELTA DEL CONTESTO A CUI FARE RIFERIMENTO Es: contesto matematico RIFLESSIONE METACOGNITIVA

CONTESTUALIZZAZIONE DELLE TEORIE IMPLICITE CONTESTO SOCIO-AFFETTIVO I miei genitori sono uniti perché sono sposati Insieme vuol dire stare molto vicini Io sto insieme ai miei amici Etc…… CONTESTO ESPERIENZIALE-CONCRETO Attaccare delle cose separate… tipo con la colla La mamma unisce insieme la pasta e il ragù Etc…. CONTESTO MATEMATICO Linsieme è un cerchio con dentro delle cose Unire insieme vuol dire contare tante cose insieme Quando gioco con …. Uniamo le carte e le contiamo Si possono unire degli insiemi, ma non loro quello che ci sta dentro Etc..

FASE SUCCESSIVA SCELTA DEL CONTESTO A CUI FARE RIFERIMENTO: CONTESTO MATEMATICO Stimolo: testo problematico ANALISI LESSICALE (linguaggio) Teorie implicite Percezioni sensoriali Funzioni (A che cosa serve) ANALISI SEMANTICA (Significati) Iponimi Iperonimi gioco delle scatole ANALISI SINTATTICA (regole e relazioni) Oper AZIONI RIFLESSIONE METACOGNITIVA

NELL ORTO DI PAPA ORO CI SONO MOLTE COSE BUONE ! IERI, PER FARE IL MINESTRONE, HA RACCOLTO 3 POMODORI,4 MELANZANE E 5 PATATE. QUANTI _______________________ HA RACCOLTO ? Stimolo: testo problematico

DOMANDE : Che cos è il pomodoro? (tutti gli alunni lo conoscono ) Che cos è la melanzana ? ( 2 alunni non la conoscono ) Che cos è la patata ? ( tutti gli alunni la conoscono ) TIPOLOGIA DI RISPOSTE FORNITE DAGLI ALUNNI : Serve per fare la pizza Serve per fare il sugo Serve per fare il pur è Serve per fare le patatine fritte Il pomodoro è rosso Le melanzane sono alla parmigiana A me non piace il pomodoro Io mangio il pomodoro crudo Sono dei frutti Non so come si chiamano tutti insieme ma so che hanno un altro nome,come delle piante Il pomodoro è dolce Io aiuto la mamma a pelare le patate Sono dei contorni Sono come l insalata POMODOROMELANZANAPATATA tondoovaletonda rossoviolagialla teneroteneradura Non si sbuccia Si sbuccia Ha il gambo Non ha il gambo Si mangia Crudo e cottoSolo cotta Cresce nell orto ANALISI LESSICALE (linguaggio) Percezioni sensoriali Conoscenze Funzioni (A che cosa serve) Esperienze AGGREGAZIONE

Si mangia Cresce nell orto POMODOROMELANZANAPATATA pizza sugo purè parmigiana ragù insalata patatine fritte crocchette CIBI ALIMENTI ORTAGGIO PIANTE NATURA ESSERI VIVENTI VEGETAZIONE PIANTE ALIMENTARI ORTAGGI pomodoro melanzana patata

ANALISI SINTATTICA OPERARE CON ELEMENTI (parole, numeri) FARE DELLE AZIONI Oper AZIONI CONCRETE TRADUZIONE SIMBOLICA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA MENTALI IMMAGINE MENTALE RIFLESSIONE METACOGNITIVA FASE ESPERIENZIALE

NELL ORTO DI PAPA ORO CI SONO MOLTE COSE BUONE ! IERI, PER FARE IL MINESTRONE, HA RACCOLTO 3 POMODORI 4 MELANZANE E 5 PATATE. QUANTI ORTAGGI HA RACCOLTO ? POMODORI (disegno) MELANZANE (disegno) PATATE (disegno) RAPPRESENTAZIONE GRAFICA IPERONIMO SCATOLA GRANDE IPONIMI SCATOLE PICCOLE ORTAGGI UU

QUANTI POMODORI? QUANTE PATATE? QUANTI ORTAGGI? QUANTE MELANZANE? TRADUZIONE SIMBOLICA = 12

TITOLAZIONE, SCOPI, SOVRASCOPI E META TITOLAZIONE, SCOPI, SOVRASCOPI E META Conclusione del lavoro: TITOLAZIONE, SCOPI, SOVRASCOPI E META TITOLAZIONE, SCOPI, SOVRASCOPI E META OGGI ABBIAMO SCOPERTO CHE I NOSTRI PENSIERI POSSONO PARTIRE DA UN PICCOLO PARTICOLARE CHE E CONTENUTO IN UNA PICCOLA SCATOLA DELLA MENTE. QUESTA SCATOLINA PUO STARE DENTRO A SCATOLE SEMPRE PIU GRANDI. I NOSTRI TITOLI CI AIUTANO A CAPIRE IN QUALE SCATOLA SI TROVANO LE MIE IDEE.

LADDIZIONE I PROBLEMI LE STORIE E GLI INSIEMI GLI ORTAGGI PAPA ORO SCOPO SOVRASCOPO META

VERIFICA RELATIVA AL CONCETTO DELLE 4 OPERAZIONI CONOSCENZE E PREFERENZE PREGRESSE (TEORIE IMPLICITE) CONOSCENZE E PREFERENZE PREGRESSE (TEORIE IMPLICITE) ASSOCIAZIONI (GRAPPOLI ASSOCIATIVI) ASSOCIAZIONI (GRAPPOLI ASSOCIATIVI) MAPPE CONCETTUALI MAPPE CONCETTUALI RIFLESSIONE METACOGNITIVA RIFLESSIONE METACOGNITIVA PENSIERO MODULARE

SPIEGA, CON PAROLE TUE, CHE COSA SIGNIFICA OPERARE CON I NUMERI _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _____ (Leggi e rispondi) GLI ULTIMI GIORNI DI SCUOLA SI RIORDINANO I MATERIALI. LE MAESTRE TI CHIEDONO DI CONTARE I QUADERNI FINITI DI LINGUA E QUELLI FINITI DI MATEMATICA E DI SCRIVERE SU UN FOGLIETTO IL NUMERO CHE RAPPRESENTA TUTTI I QUADERNI FINITI. Spiega,senza usare numeri,ogni azione che fai per arrivare a scrivere sul foglietto ciò che ti ha chiesto la maestra. _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _______________________ QUALE OPERAZIONE MATEMATICA RAPPRESENTA CiO CHE HAI SCRITTO ? ____________________________________________ ________________________________________________________

SE LE MAESTRE TI AVESSERO CHIESTO DI CONTARE QUANTE COLLE E QUANTE BIRO HAI FINITO QUESTANNO,AVRESTI POTUTO SCRIVERE SUL FOGLIETTO UN SOLO NUMERO? SINO SPIEGA IL PERCHE DELLA TUA RISPOSTA ___________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ __ RAPPRESENTA,CON IL DISEGNO DI INSIEMI, LA SITUAZIONE DEI QUADERNI. SCRIVI COI NUMERI LOPERAZIONE CHE SPIEGA IL TUO DISEGNO. LOPERAZIONE CHIAMATA………………………………………………………………………. MI PERMETTE DI…………………………………………………………………………

CONTINENTE STATO REGIONE PROVINCIA CITTA