Viaggio in Spagna 16 settembre-18 ottobre 2008. Più di mille fotografie… … ma per gli amici ecco una selezione molto ridotta e leggera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Autore: Eleonora Toneatto
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
MIRAMARE Il castello di Miramare era immenso, e aveva una bella vista sul mare che rifletteva la sua immagine. Si vedeva unimmenso giardino ed era di un.
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
La piazza Navona.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Scuola Pubblica di Sarba
confrontiamo e raccontiamo
10.00.
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Per chi Torino non la conosce…
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Barcellona.
Monastero di Yuso e Suso
♥Mio viaggio in Italia♥
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
LA SPAGNA.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
09.00.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
BARCELLONA.
VIAGGIO A BARCELLONA CIBO PER LA NOSTRA ANIMA
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
La via Francigena.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo.
Come visitare la città. Dividiamo i luoghi più importanti in quattro sezioni: 1. Palazzi storici e chiese, 2. il centro storico e le Botteghe Storiche,
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
La scoperta dell’America
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
6° incontro.
Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla Madre.
TUTTI I SANTI 1º novembre. Ti rendi conto delle beatitudini che hai ricevuto?
ROMA ANTICA Un itinerario completo, per un viaggio di una giornata, in una delle città più magiche del mondo. Presentazione di Jessy Perissin-Fabert.
La nascita della lingua italiana
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN PUGLIA APRILE 2016 Istituto Comprensivo Bova Marina- Condofuri Anno scolastico
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Quiz su Piazza Navona Rispondi al quiz guardando le immagini o semplicemente scegliendo la risposta giusta.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
Transcript della presentazione:

Viaggio in Spagna 16 settembre-18 ottobre 2008

Più di mille fotografie… … ma per gli amici ecco una selezione molto ridotta e leggera

Prima tappa: Francia 16 settembre. Poso il piede, per la prima volta, in terra francese. Primo monumento fotografato. Quiz: di che si tratta? La soluzione tra quattro diapositive

Provenza

Lourdes

La fiaccolata

I Pirenei

Soluzione del quiz Non è una cappella. Sono le toilettes dellautostrada.

Tarascona, patria (ovviamente) di Tartarino… e sede di questa bellissima e antica chiesa di Sainte Quitterie (chi era mai costei? Una santa visigota)

Finalmente a destinazione… … a Badalona (Barcellona)

Casa, dolce casa!

La gattina che occhieggia dal giardino pensile si chiama Alma. La prossima immagine è lattico ovvero terrazzo (a destra ledificio dove alloggiavo)

Barcellona

Mura antiche…

… e giochi dacqua colorati (con me davanti) Sono le fontane di Montjuic

Limmancabile Sagrada Familia…

Ma la cattedrale gotica è unaltra cosa. E così pure Santa Maria del Mar (foto seguente)

Ma i turisti sono più attirati dalle animatissime Ramblas, dalle piazze, dal lungomare, pieni di fiori, di bancarelle, di statue viventi, di attrazioni insomma

Di ritorno a Badalona. Questa è la nuova chiesa di San Francesco dAssisi

E ora, in cammino… verso San Jeroni de la Murtra, stupendo monastero gotico quattrocentesco famoso per il passaggio di Cristoforo Colombo. La murtra è un grande mirto che cresce nel chiostro

La Certosa di Montalegre

Montserrat

Un paesaggio da favola Amb serra dor els angelets serraren Eixos turons per fer-vos un palau Con una sega doro gli angeli segarono queste montagne per farvi un palazzo (Virolai, inno di Montserrat e del popolo catalano, parole di Jacint Verdaguer

La regina di Monserrat

In viaggio per Tarragona

Tarragona, anno giubilare dei martiri Fruttuoso, Augurio, Eulogio

Tarragona romana e cristiana Ruderi e cattedrale

Lanfiteatro, luogo del martirio

Lantichissima cappella di San Paolo, fondatore – secondo la tradizione – della Chiesa tarragonese LApostolo parla di un suo viaggio in Spagna nella Lettera ai Romani

Un altro saluto… …alla favolosa cattedrale

Arrivederci… Con questa immagine dellinterno della cattedrale di Tarragona si conclude il lungo itinerario spagnolo Hasta la vista…